Promuovere attività online: tu cosa fai? Non potrei fare a meno di Internet. Uso il web per leggere i messaggi e la posta, per i social network e per navigare. Se ho bisogno di un prodotto, cerco in rete informazioni prima di acquistarlo. E se stessi cercando proprio la tua azienda? Hai un sito?
Il web è un mondo complesso. Puoi fare pubblicità su internet gratis? Sì, ma i risultati saranno vuoti, senza polpa. Se vuoi pubblicizzare i tuoi prodotti e servizi sul web devi partire con il piede giusto. Ora ti racconto come iniziare, come procedere, quali obiettivi puoi raggiungere e gli errori da evitare.
Con un appunto da sottolineare subito. Quando decidi di promuovere attività online non puoi pretendere di spingere un’azienda gratis su internet. Alla base di tutto c’è il giusto investimento.
Argomenti trattati in questo post
Usa l’inbound marketing
Prima di iniziare qualsiasi attività per promuovere un’azienda online è giusto partire da questo punto: devi lavorare intorno all’inbound marketing. Vale a dire quella metodologia che ti consente di essere raggiungibile nel momento in cui le persone hanno bisogno di te. E del tuo prodotto.
Il ragionamento è questo: un tempo c’erano le vecchie pubblicità che cercano di interrompere l’utente nel momento in cui era concentrato su un contenuto. Il tutto con una pubblicità di massa, che sparava tutte le cartucce possibili su una massa indistinta. E spesso non interessata.
Oggi la prospettiva è diversa, e ci viene suggerita di Seth Godin nel libro Permission Marketing. Non si tratta più di interrompere ma di guadagnarsi il permesso per entrare in contatto con l’altro. Lavorando in punta di piedi, sfruttando gli strumenti a disposizione non per fare rumore ma per attirare le persone interessate. Coltivando rapporti e relazioni virtuose. In che modo avviene tutto questo?
Crea un piano su Internet
Sì. Per pubblicizzare un’attività su internet hai bisogno di un piano, soprattutto se vuoi raccontare sul web la passione per il tuo lavoro. Non cadere nella tentazione di abbreviare le tappe. Non puoi accontentarti. La comunicazione sul web, per essere efficace, richiede analisi.
I tuoi clienti sono in attesa di risposte. Ma quali sono i tuoi clienti? Quali sono le loro esigenze? Definire il piano di web marketing vuol dire conoscere se stessi, il mercato, i clienti, gli obiettivi e le risorse a disposizione. Ecco le domande principali che devi sempre porti per promuovere i tuoi servizi.
- Chi sei? La storia, i prodotti, i servizi, i punti di forza, i punti di debolezza.
- In quale mercato operi? Lo scenario del settore nel quale opera la tua Azienda, i tuoi concorrenti.
- A chi ti rivolgi? Il tuo Cliente, le sue esigenze, la percezione che ha di te.
- Quali sono i tuoi obiettivi? A breve, medio e lungo periodo.
- Quali sono i contenuti che puoi pubblicare?
- Quali risorse puoi mettere in campo?
I testi, i video, le immagini, le interviste, le testimonianze, le ricerche di settore, le storie, le conoscenze, le qualifiche, gli attestati, le competenze: tutto questo merita un’attenzione in più. Lo stesso vale per gli strumenti di comunicazione disponibili, le risorse interne, il budget da mettere a disposizione.
Scarica il tuo piano di Web Marketing
Ferma, prima di continuare a leggere mi farebbe piacere avere la tua attenzione su questo documento. Il web marketing è la branca delle attività di marketing dell’azienda che sfrutta il canale online per studiare il mercato e sviluppare i rapporti commerciali tramite il Web.
Crea le premesse per il successo del tuo progetto di comunicazione. Solo se hai definito gli obiettivi da raggiungere puoi definire una strategia vincente, utilizzando gli strumenti giusti per la tua realtà.
Costruisci un web marketing team
Per realizzare il piano di web marketing per la tua impresa la scelta delle persone è fondamentale. Il tuo team deve essere composto da persone competenti, creative, disposte al dialogo. Con loro definisci la strategia da portare avanti e le tattiche da utilizzare per raggiungere gli obiettivi.
Le competenze sono quelle che consentono di utilizzare al meglio gli strumenti. E promuovere i servizi. Quasi mai il patrimonio di conoscenza necessario è già presente in azienda. Il bagaglio tecnico è garantito dai consulenti e dalle agenzie che offrono servizi di Web Marketing.
Chi offre servizi di web marketing è esperto di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO – Search Engine Optimization), di marketing sui motori di ricerca (SEM – Search Engine Marketing) e di social media marketing (SSM). Questo è uno scenario di massima quando vuoi fare promozione online.
Conosce Google AdWords, l’email marketing e come generare contatti qualificati (lead generation). Studia i profili dei navigatori e le loro esigenze. È in grado di elaborare un progetto di comunicazione che ottenga conversioni concrete. Utili per raccogliere buoni frutti dalle maglie del web.
Ricordati però: tu devi essere parte attiva del team. Se non sei coinvolto in prima persona nel percorso di pubblicità su internet, il tuo progetto sta già fallendo. Informati sull’avanzamento dei lavori, verifica di persona le campagne. Richiedi sempre un’anteprima di ogni comunicazione. Sempre.
Diventa visibile su Google
Promuovere attività online – magari un prodotto nuovo, un’idea, un contenuto – presuppone che la tua ci sia con un sito internet. Il sito è la tua casa. E deve essere visibile. È il primo obiettivo da raggiungere. Senza visibilità non hai nessuna possibilità di conquistare gli altri obiettivi.
Crea un sito web con blog e magari un ecommerce
Questa è la parte più interessante per fare un lavoro di web marketing ben strutturato. Il punto di partenza è il sito web: bisogna acquistare un dominio che rappresenti il tuo brand e realizzare un portale che si faccia trovare su Google quando qualcuno ti cerca. Chiaramente questo è solo il punto di partenza perché puoi avviare delle soluzioni più interessanti se cerchi risultati particolari.
Ad esempio puoi realizzare un blog per affrontare tutti gli argomenti utili ai tuoi potenziali clienti. Se il sito web serve a far trovare il tuo portale per le ricerche basate, sostanzialmente, sul nome e sulle chiavi di ricerca commerciali, il blog ti può aiutare a intercettare le ricerche informative.
Ovvero quelle che riguardano le domande che potrebbero fare i tuoi clienti prima dell’acquisto. Poi, ultimo dettaglio che nasconde una grande rivoluzione: l’apertura di un e-commerce. Oggi, se vuoi differenziarti, devi agire in modo che il negozio fisico si fonda con quello virtuale. Chiaramente la difficoltà in questo caso è massima: gestire l’e-commerce online non è facile.
Ottimizza il sito per Google e posizionati in prima pagina
Le persone cercano con Google. Inseriscono parole chiave nei motori di ricerca e consultano i risultati. Con la ricerca organica (motori di ricerca) la tua attività deve essere sempre presente nei risultati della ricerca (SERP). Ma non basta. Devi essere nei primi posti, in evidenza.
Questo risultato lo puoi ottenere con un buon lavoro con il SEO e con campagne SEM.Puoi fare una prova e ricercare le parole chiave che utilizzano i tuoi clienti per cercarti. Lo strumento Keyword Planner di Google ti fornisce indicazioni sul volume di traffico, idee per le parole chiave e il livello di concorrenza con una stima di costi per una campagna promozionale (Google Adwords).
Diffondi il tuo nome e punta sull’usabilità
Le persone cliccano sui link. L’indirizzo del sito dovrebbe essere raggiungibile: nella firma delle email, nei siti di partner, nelle business directory. Ma gli indirizzi possono essere scritti sul biglietto da visita e comunicati con il passaparola. Ecco perché devi scegliere con cura il nome dominio.
Cura gli aspetti tecnici. La velocità di caricamento e la navigabilità del tuo sito sui dispositivi mobili (mobile friendly) sono elementi determinanti per il posizionamento sui motori di ricerca. Google premia i siti che hanno queste caratteristiche e che lavorano per accogliere al meglio il pubblico.
Se vuoi puoi fare un test di compatibilità con dispositivi mobili del tuo sito. Cura questi aspetti nei dettagli e ricorda questo: promuovere attività online vuol dire ottimizzare il sito web per le persone. Non solo per i motori di ricerca. Ad esempio, tu hai già aggiunto il certificato SSL sul tuo dominio?
Il pubblico è presente sui social network. Gli utenti leggono i post e seguono altre persone e aziende. La tua attività deve essere presente, con profili personali e pagine aziendali. Promuovere attività su Facebook può essere garantita dal grado di viralità o da campagne promozionali.
Nel tuo lavoro quotidiano per promuovere attività online devi comprendere qual è il ruolo da svolgere con le piattaforme in questione. Non tutti i social sono utili, in qualche caso devi operare una scelta.
Magari devi creare una pagina LinkedIn, generare un profilo business di Instagram o devi aprire una pagina Facebook: sarà l’analisi preliminare a evidenziare la soluzione. Tu però inizia a ragionare in termini di utilità: cosa puoi fare con il tuo account per essere indimenticabile e imprescindibile?
Altra grande operazione di marketing che sfrutta la componente interattiva del web. Di cosa stiamo parlando esattamente? Iniziamo dal concetto che ci piace sul serio: i mercati sono conversazioni, questo è il primo pilastro del Cluetrain Manifesto. Ciò significa che devi sfruttare i social network.
In che modo? Non solo per esserci, per avere una presenza, ma anche per creare valore. Questo può essere introdotto nella vita dei potenziali clienti con un buon calendario editoriale costituito da contenuti informativi, capaci di aiutare le persone a risolvere problemi e a trovare indicazioni per le necessità.
Inoltre, i commenti sono fondamentali per il marketing: qui le persone lasciano domande e richieste che possono dimostrare competenza. E per portare nuovi clienti.
Canali video come quelli offerti da Instagram Reels, YouTube e Facebook permettono di realizzare dei contenuti fondamentali per creare conoscenza e fedeltà nei confronti di un brand. Senza dimenticare che per le offerte economiche puoi utilizzare le sponsorizzate che ti aiutano con le tue opzioni commerciali.
Attira l’attenzione online
Hai raggiunto il tuo primo obiettivo. Il visitatore è arrivato sul tuo sito e inizia a conoscerti. Non basta esserci, ora devi attirare l’attenzione del lettore. Questo è importante per fare pubblicizzare della tua azienda su Google, ma anche su social network come Facebook, Instagram e Twitter.
Come fare? Il sito web è attraente se ha una grafica essenziale, sobria, chiara. Navigandolo mi sento a casa. Trovo subito quello che cerco. Il contenuto è confezionato bene. Nei minimi dettagli. Fornisce Call To Action chiare. Ci sono tutte le informazioni necessarie per contattare l’azienda.
Nella pagina del prodotto ci sono i riferimenti alle modalità di pagamento. Trovo senza difficoltà notizie correlate, approfondimenti. L’utilizzo di immagini, video, infografiche ti può aiutare a essere interessante. L’obiettivo è quello di fornire contenuti utili e piacevoli al tempo stesso.
Tieni presente che le persone cercano risposte alle loro esigenze. Quando le trovano sono disposte a ritornare per approfondire l’argomento. La credibilità e l’autorevolezza conquisteranno la fiducia del tuo lettore. Ti riterrà attendibile e in grado di risolvere i suoi problemi. Ecco gli ambiti che devi curare:
Sito Web | |
Web Design, Copywriting, SEO, Programmazione | |
Click, Visite | |
Numero di Visite, CTR (Click-through rate) |
Usa i contenuti di qualità
Il visitatore ritiene che quello che legge sul tuo sito risponde alle sue esigenze. È tornato più volte per leggerti. Inizi a piacergli. Questo succede perché la tua strategia di content marketing sta avendo successo. Stai creando un coinvolgimento con il tuo visitatore e questo è un gran vantaggio.
Il blog è lo strumento ideale per promuovere attività sul web. Con un piano editoriale efficace i post garantisco la continuità nell’esposizione degli argomenti. Senza un blog è difficile creare una relazione con il visitatore. Questo può essere integrato con un altro strumento di comunicazione: la newsletter.
La newsletter comunica con i destinatari che l’hanno sottoscritta in modo esclusivo. Un canale unico per creare visite ricorrenti, ma ricorda: devi scegliere sempre i migliori programmi per fare email marketing. Non puoi improvvisare in questo campo. Ecco la sintesi dei tool e delle competenze:
Blog, Newsletter | |
Blogging, Copywriting | |
Coinvolgimento, Ricorrenza delle visite | |
Tempo sulla pagina, Visitatori ricorrenti |
Concretizza gli sforzi online
L’hai conquistato definitivamente. La promozione online è stata impegnativa ma ha dato i suoi frutti e il tuo visitatore ha richiesto un contatto. Ha richiesto informazioni sui tuoi prodotti. Ha chiesto un preventivo. Il visitatore è diventato cliente. Pubblicizzare un’azienda su internet dà i suoi frutti.
È l’obiettivo più ambito è la conversione. Un risultato che premia tutto il lavoro del team per promuovere attività sul web. Eppure non è questo il traguardo. Non basta. Non deve bastare.
Promuovere attività online non è facile, ma diventa un’attività senza senso quando manca uno dei perni del web marketing: la misurazione delle conversioni. Non dei semplici numeri, non basta osservare le visite e godere dei buoni risultati su Google Analytics per dare il risultato finale al cliente.
Devi essere analitico, schematico e aperto. I dati lasciano dei riferimenti, ma per promuovere attività online devi mettere insieme i punti. Non basta presentare i numeri con la fierezza di chi ha ottenuto dei buoni risultati. Buoni risultati che si misurano con il fatturato, non con le visite.
Blog, Newsletter, Social Network, Community, Gruppi | |
Blogging, Copywriting, CRM | |
Recensioni, Segnalazioni, Condivisioni, Commenti | |
Condivisioni, Like, Followers |
Crea relazioni stabili e sii fedele
Questo è il vero traguardo. Si raggiunge compiendo le azioni che servono a mantenere un Cliente e a confermare le sue aspettative. Come? Fornisci contenuti sempre aggiornati e interessanti. Dai risposte puntuali a commenti o richieste di chiarimento sui social. Commenta su altri blog.
La fedeltà è un obiettivo che si raggiunge creando relazioni. Con pazienza e determinazione. Genera un sentimento positivo che perdona i piccoli insuccessi e ci tutela dalla concorrenza.
Coltiva ogni giorno il blog, la newsletter e l’attività social. Alimenta il tuo database di marketing con i contatti generati da questi canali di comunicazione. Senza diventare mai fonte di spam.
Vuoi promuovere attività online
Se non siamo in grado di misurare il nostro lavoro, tutto quello che otteniamo non avrà valore. Ci concentriamo sul numero delle visite, sui click e dimentichiamo gli obiettivi a lungo termine rischiando successi effimeri. Senza una storia irresistibile e coerente quello che abbiamo creato per farci scoprire, coinvolgere, spingere all’azione, creare relazione e fidelizzare il lettore sarà inutile.
E tu cosa ne pensi? Qual è il tuo approccio al web? Hai dedicato tempo e risorse alla fase di analisi? Il team che lavora sul tuo progetto web condivide gli obiettivi? Hanno tutti una visione d’insieme?