Condividi il tuo valore con i social network

Social Network e Impresa: usali per condividere il tuo valore!

Qual è l’importanza dei social network per le aziende? La decisione di utilizzarli per promuovere e pubblicizzare la tua attività ti è costata cara. Hai affrontato tanti dubbi e riflessioni sull’opportunità di entrare in un mondo che non conosci. O che ritieni di conoscere per l’utilizzo che ne fai.

Questo mondo non ti convince e ne vuoi stare fuori. Come posso darti torto? Anche io ho avuto le stesse perplessità, ma mi sono ricreduto. E ho capito l’importanza dei social network per le aziende. Vuoi fare altrettanto? Ecco i consigli che ho messo da parte nel corso del mio lavoro quotidiano.

Dove inizia il percorso verso i social aziendali?

Vuoi fare altrettanto e cogliere l’importanza dei social network per aziende? Per prima cosa ti domando se hai un profilo personale sui social network. La risposta, nella maggior parte dei casi, è positiva. Se fosse negativa tutto diventerebbe più facile. Meglio partire da zero che ricostruire.

Soprattutto se ciò avviene sulle macerie causate da errori. Però c’è da dire che un minimo di competenza tecnica ti può aiutare. Ecco perché, se vuoi affrontare il mondo del social media marketing per aziende, devi essere disposto a mettere in discussione parte delle tue convinzioni.

Per approfondire: creare una pagina Facebook aziendale

Qual è l’importanza dei social network oggi?

Questi strumenti sono centrali per attivare un processo informativo virtuoso. Ti porto il mio esempio. Io ho un profilo personale sui principali social network: Twitter, Facebook, LinkedIn, Google+.

Utilizzo i miei profili personali sui vari social per informarmi e condividere notizie di persone e aziende che reputo interessanti per me e per i miei Clienti. Twitter mi piace perché è fonte inesauribile di spunti, riflessioni, scambi di opinione concisi che sfociano in pagine di approfondimento.

importanza dei social network per le aziende

L’importanza dello streaming video oggi – Fonte immagine

Senza la mia presenza diretta non potrei essere consapevole di tutto quello che succede intorno a me e alla mia azienda. Non riuscirei a condividere informazioni, a fare rete. Ora, qual è l’obiezione tipica?

Non ho tempo, mi devo occupare del business

Hai ragione, ma è questione di ritagliarsi qualche minuto durante la giornata. Almeno all’inizio. Se poi si parte bene, utilizzando strumenti utili che semplificano il lavoro di ricerca e monitoraggio, tutto è più semplice. L’importanza dei social network per le aziende acquista una valore unico, soprattutto se:

Nessuno può sostituirsi a te in queste attività. Riesci a dedicare un minimo di tempo a questi punti anche se hai persone valide al tuo fianco che lavorano in questa direzione? Dai fiducia, ma non perdere di vista il lavoro: è troppo delicato. Controlla l’operato di chi hai delegato la gestione social.

Condividi valore e partecipa alle conversazioni

Un’impresa mi ha chiesto un preventivo per la gestione di una campagna social. La richiesta è stata formulata partendo da un offerta che definiva: il target del cliente, la zona geografica da coprire, la gestione della pagina, la creazione e gestione dei post e altre campagne con annunci sponsorizzati.

Il titolare però non voleva partecipare, stesso discorso per i dipendenti. Parto da un presupposto che ho potuto verificare di persona: se non c’è il coinvolgimento non si va molto lontano. Capisco che il problema potrebbe la poca conoscenza degli strumenti ma a questo è possibile rimediare.

Un buon punto di partenza è definire un tuo percorso formativo per conoscere le basi di queste piattaforme. Così puoi evitare errori iniziali e metterti nelle migliori condizioni possibili per creare il tuo percorso. E verificare quello delle persone che parteciperanno al tuo progetto social.

L’importanza dei social network per le aziende

La gestione dei social network è una nuova competenza della tua impresa, soprattutto quando questa si identifica con la tua storia professionale o ne è influenzata in modo indelebile. Devi fare tuo il vocabolario di questi nuovi strumenti di comunicazione che possono fare tanto per la tua attività.

Follia è fare sempre la stessa cosa e aspettarsi risultati diversi – Albert Einstein

Senza la tua consapevolezza e partecipazione il progetto non ha le gambe ed è destinato al fallimento. Un progetto chiaro definito con professionisti che ti aiutino a programmare e pianificare è molto utile se non indispensabile. Ma poi quel progetto è tuo e verrà portato avanti in autonomia.

Da leggere: social media marketing per aziende 

Ora tocca a te, mi interessa la tua opinione

Hai provato a identificare, all’interno della tua impresa, collaboratori che possano far parte della tua redazione social? Sei l’interlocutore principale di chi gestisce la presenza social della tua Impresa o hai delegato completamente ad altri questa funzione? La tua pagina aziendale è un profilo personale?

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