I social network creano relazioni utili per la tua impresa e aiutano a promuovere quello che fai. etto in altre parole sono indispensabili. Ma richiedono un impegno costante. Come quello di organizzare e pianificare l’uscita dei post. Quali sono gli orari migliori per pubblicare sui social network?
Difficile dare una risposta. Molti chiedono di avere risposte certe riguardo all’orario maggiore visibilità su Facebook e il momento migliore migliori per pubblicare su Instagram. In realtà tutto dovrebbe essere definito dalle tue statistiche: la pagina Facebook e il profilo business di Instagram hanno delle funzioni avanzate che ti consentono di individuare i contenuti che hanno maggior successo.
Facendo delle prove sul campo puoi incrociare risultati e orario di pubblicazione, utilizzando questo elemento come variabile. Così hai una visione chiara degli orari migliori per pubblicare sui social.
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Orari e giorni migliori per pubblicare
Ma esiste uno schema chiaro, una linea condivisibile almeno in linea teorica per capire qual è il momento giusto per i singoli social? Affrontiamo insieme l’argomento con questa grafica presa dal blog Hootsuite che sintetizza i migliori orari per pubblicare su Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn.
Questi dati, ovviamente, sono una sintesi che può essere usata come semplice riferimento per capire quando pubblicare sui social. Per avere dei dati concreti puoi usare meccanismi diversi e più precisi. Basati su un’esperienza concreta. Un esempio? Ecco un meccanismo che uso tutti i giorni.
Gestione profili e orari con Buffer
Per il lavoro quotidiano io utilizzo Buffer, un’applicazione web che consente una gestione centralizzata dei profili e delle pagine aziendali. Ora voglio darti qualche indicazione su come puoi impostare un account gratuito e fare una ottimizzazione di base degli orari di pubblicazione.
Se non lo hai già fatto, crea il tuo account su Buffer. Se preferisci puoi registrarti utilizzando le credenziali del tuo account social preferito. Una volta registrato, puoi aggiungere i profili e le pagine che intendi gestire. Nella versione gratuita puoi aggiungerne al massimo quattro.
Quando hai finito, troverai sulla sinistra l’elenco dei profili e delle pagine. Hai a disposizione sulla destra 4 sezioni. Il primo è l’elenco dei post programmati con indicato il giorno e l’orario di pubblicazione, poi ci sono le statistiche di lettura e interazione, la scelta degli orari di pubblicazione e le impostazioni.
Un punto importante. Buffer ha introdotto da diverso tempo una funzionalità per gestire la programmazione delle attività sui social. La vista calendario visualizza i post come oggetti che possono essere spostati con il mouse sull’orario. Scopri come utilizzare il Social Media Calendar.
Per approfondire: come creare una pagina Facebook di successo
Aggiungi contenuti alla programmazione
Buffer dispone di add-on per Google Chrome e Firefox con i quali puoi aggiungere in un click i contenuti che vuoi condividere. Quando navighi e trovi un contenuto interessante fai un click sull’icona per iniziare il processo di condivisione e di share del contenuto che hai scelto.
Ecco una finestra con il titolo della pagina e il link. Scegli su quale profilo pubblicarlo e decidi se lanciarlo subito o metterlo in coda. Si occuperà Buffer di pubblicarlo in base alle preferenze di orario.
Imposta la programmazione dei post
Per programmare i post accedi alla sezione che imposta gli orari di pubblicazione (Schedule). Uno per ogni account. Ogni social network ha le sue tempistiche ottimali. La scelta dell’orario è importante per aumentare le possibilità di essere letti e per portare il contenuto all’attenzione del pubblico.
Puoi aggiungere manualmente gli orari o accedere allo strumento di ottimizzazione che analizza le ultime 5.000 interazioni (come ad esempio i mi piace , i preferiti , i clic , ecc ) che hai avuto sul tuo profilo così come quelle di profili simili ai tuoi nello stesso fuso orario. Questi vengono analizzati in in un periodo di 24 ore per vedere quando sono avvenute la maggior parte delle interazioni.
Gestisci tutto con il Social Media Calendar
Il Social Media Calendar si trova nella scheda di ogni account, a fianco alla lista dei post. Questa funzionalità rende ancora più semplice l’organizzazione dei post, dai uno sguardo allo screenshot.
La visualizzazione ricorda molto quella di Google Calendar. Un post può essere spostato con il mouse (Drag & Drop) e posizionato sull’orario desiderato. L’orario sarà aggiornato in modo automatico.
Lo strumento di Buffer è comodo e può ottimizzare il tuo tempo. Ma ti consiglio di verificare sempre i dati con le statistiche che trovi all’interno dei tuoi profili e nelle pagine aziendali. Il pubblico che ti segue sui social ha caratteristiche e esigenze che solo tu puoi conoscere.
Facebook mette a disposizione dati molto interessanti per pagine. Anche su Instagram e Twitter queste risorse sono disponibili, ricorda che i dati ufficiali sono sempre la fonte migliore per capire qual è il momento giusto per pubblicare. In rete trovi anche tante risorse e dati utili che ti propongono giorni e orari ottimali.
Da leggere: come aprire account business per Instagram
Crei post accattivanti, capaci di attirare l’attenzione e li pubblichi sui social. Ma è importante scegliere quando pubblicarli per avere più possibilità di essere letti e condivisi. Io uso Buffer per la programmazione dei miei post e ti ho spiegato come puoi impostare un’ottimizzazione degli orari con il suo strumento gratuito. Tu cosa usi per programmare la tua attività sui social?