Blog di MarkCom
Il blog di MarkCom.it è dedicato al Web Marketing e non solo: qui puoi trovare risorse utili per migliorare la tua produttività e per promuovere la tua attività sul web. Ti aspettiamo nei commenti dei post!

Marketing per parrucchieri: come aumentare e fidelizzare clienti
/
0 Commenti
Chi ha un salone di bellezza o di acconciature per uomo o donna…

A cosa serve un sito web? E perché devi crearne uno?
Molti imprenditori, oggi, ci chiedono a cosa serve creare un…

Cos’è la Web Analytics? E perché dobbiamo lavorare in questa direzione?
Web analytics. Per alcuni è un mistero, per altri è un argomento…

Cos’è il Click & Collect: come funziona
Oggi è impossibile ignorare l'importanza di una fusione tra…

Marketing per farmacie, le migliori strategie per farsi trovare
Fare un percorso di marketing per le farmacie è un impegno che…

Le migliori strategie di marketing per fidelizzare il cliente
Fa sempre comodo avere a disposizione una serie di strategie…

Come essere visibile tra i primi risultati di Google Maps?
L'imprenditore che investe sulla local SEO e vuole conquistare…

5 modi migliorare il proprio canale YouTube
Se un'azienda o un libero professionista decide di puntare sul…

Come cancellare una valutazione negativa su Google
Togliere una recensione negativa su Google è possibile in pochi…

Come aumentare le conversioni di un e-commerce
Quali sono i dettagli che devi curare per aumentare le conversioni…

CRM, definizione e spiegazione chiara
Cos'è un CRM? Si tratta di un software per tenere traccia delle…

Cos’è ChatGPT? La guida di base
Oggi è impossibile aprire un magazine online e non intercettare…

Awareness, consideration, decision: 3 fasi del funnel da conoscere
Ci sono delle fasi del funnel che non possono mancare nel tuo…

5 motivi per avere un sito web rapido nel caricamento delle pagine web
Perché il sito web deve essere veloce? Questa è la domanda…

Quali sono i fattori del posizionamento su Google per la local SEO?
Quando lavoriamo sul tema del local marketing dedicato alle piccole…

Come creare la presenza online per una azienda?
Creare la presenza online per una azienda significa farsi trovare…

Come gestire le recensioni negative online
Saper gestire le recensioni negative online è un requisito fondamentale…

Come trovare e analizzare i concorrenti
Ogni azienda che si rispetti, per quanto piccola e localizzata…

Cos’è il customer lifetime value e perché dovresti ottimizzarlo anche tu
Il concetto di customer lifetime value è al centro delle attività…

Quanto costa un e-commerce?
Scoprire quanto costa un e-commerce è fondamentale per un imprenditore…

6 tipi di immagini da pubblicare sui tuoi profili social
Le immagini per i social sono fondamentali perché permettono…

Tone of voice aziendale, cos’è e a cosa serve?
Il tone of voice aziendale (TOV) è un ingrediente della buona…

Le principali strategie di neuromarketing da applicare online
Le strategie di neuromarketing non sono altro che concetti di…

Come ottimizzare le foto online del tuo ecommerce
Molti imprenditori che aprono uno shop online ci chiedono come…

Come usare le recensioni per la local SEO
Le recensioni per la local SEO sono una risorsa impossibile da…

Come abbassare i prezzi delle spedizione ecommerce
Diminuire i costi di spedizione ecommerce è un obiettivo essenziale…

Come inserire un’attività su Google e posizionarti sul motore di ricerca
Per inserire attività su Google e apparire nei risultati del…

SMS marketing, cos’è e perché funziona
L'SMS marketing - ovvero le attività che ti consentono di inviare…

7 KPI chiave per un ecommerce
I KPI per ecommerce sono dei parametri fondamentali per capire…

Quali sono i vantaggi del CRM per le aziende?
I vantaggi del CRM (customer relationship management) sono al…

Come inviare newsletter personalizzate
Quando decidi di creare la tua esperienza di email marketing…

Prodotti print on demand, cosa sono e come si integrano nella tua strategia online?
I prodotti print on demand sono una tendenza decisiva per chi…

Come pianificare i post sui social
Scoprire come programmare i post sui social è importante perché…

Shrinkflation, cos’è e come cambiano le quantità dei prodotti
In questi periodi hai sicuramente sentito parlare della Shrinkflation,…

Avvocato: come trovare nuovi clienti su internet
Trovare nuovi clienti online come avvocato, questo è uno dei…

Perché aprire un ecommerce oggi? Ecco 5 buoni motivi
Io credo che sia importante capire perché aprire un ecommerce.…

Come funziona l’Account Based Marketing?
Quando si definisce una strategia di promozione aziendale bisogna…

Cos’è e come funziona il Funnel Marketing
Il funnel marketing è un percorso di vendita in cui si parte…

Come migliorare le foto da pubblicare sui social media
Ottimizzare le foto per i social media è un punto di partenza…

Ecommerce B2B e B2C: differenze e punti in comune
Quando si parla di ecommerce B2B e B2C c'è sempre il rischio…

7 tool per creare mini video sui social
Quali sono i migliori tool per creare mini-video da lanciare…

Cos’è l’unboxing experience marketing?
Conosci il fenomeno dell'unboxing trend? Tradotto dall'inglese,…

Come gestire un profilo Google My Business
Sappiamo che la gestione di Google My Business è essenziale…

Come scegliere i migliori sistemi di spedizione per ecommerce
Devi scegliere i migliori sistemi di spedizione per ecommerce…

Come fare web marketing per artigiani
Il web marketing per artigiani è una materia indispensabile…

Customer retention, cosa significa e quali sono le tecniche
La customer retention - fidelizzazione del cliente - è un valore…

Cross selling e up selling, di cosa stiamo parlando?
I concetti di cross selling e up selling devono essere ben chiari…

Come scegliere e ottimizzare i metodi di pagamento online per ecommerce
Uno dei punti sostanziali: la scelta dei metodi di pagamento…

Come eliminare foto da Google My Business
Molte aziende che hanno realizzato una scheda per posizionarsi…

Gateway di pagamento ecommerce: cos’è e come sceglierlo
Se hai creato un ecommerce e hai deciso di vendere online hai…

Google My Business per hotel, come ottimizzare la scheda?
Creare una scheda Google My Business per hotel è un passaggio…

Le strategie di growth hacking per piccole aziende e startup
Spesso si sente parlare di growth hacking per startup con relative…

Drip campaign: come organizzare una strategia di marketing
Le drip campaign - letteralmente campagne di gocciolamento -…

Local ecommerce: come promuovere il tuo shop sul territorio
Spesso si ignora la promozione del proprio shop online anche…

Vuoi integrare Telegram sul tuo sito web? Ecco cosa devi fare
Capire come integrare Telegram sul tuo sito web è fondamentale…

Marketing mix, una definizione per micro imprese
Il marketing mix è l'insieme di fattori controllabili che consente…

Directory locali, cosa sono e perché servono per la SEO
Le local directory sono strumenti molto utili per completare…

Green marketing: cos’è e come si inserisce nella tua strategia
Il green marketing può essere il futuro della tua attività…

Pubblicità tradizionale vs pubblicità online: cosa preferire?
Pubblicità online o tradizionale, questa è la scelta che molte…

NAP: cos’è e come ottimizzare per la local SEO
Il lavoro di ottimizzazione NAP per la local SEO - l'ottimizzazione…

Come fare inbound marketing per ecommerce
Devi gestite subito questo principio: i nuovi clienti devono…

Meglio negozio online o fisico?
Negozio fisico o ecommerce, cosa preferire? In realtà questa…

Strategia omnicanale, cos’è e a cosa serve
Una strategia omnicanale è indispensabile per intercettare la…

Mini e micro influencer, cosa sono?
Spesso le aziende si affidano a mini e micro influencer per farsi…

7 idee per promuovere un’attività locale
Ci sono molte idee per promuovere un'attività locale che potrebbero…

Come creare segnaposti personalizzati in Google Maps
Uno dei parametri utili per migliorare il lavoro di local SEO:…

Showrooming e webrooming, definizioni e differenze
Il mondo del commercio elettronico è ricco di sfumature e soluzioni…

Marketing di prossimità, cos’è e a cosa serve
Il marketing di prossimità (o proximity marketing) è un passaggio…

Gestire la chiusura per ferie su Google My Business
La chiusura ferie su Google My Business è un aspetto decisivo…

Come modificare informazioni su Google My Business
Capita a tutte le attività, prima o poi, di dover modificare…

Cos’è la customer journey e quali sono le fasi
Prima di affrontare la strategia di marketing, un'azienda dovrebbe…

La sfida del Coronavirus per artigiani e microimprese
Un nemico invisibile attenta la nostra salute e quella dei nostri…

Ottimizzazione per i motori di ricerca: intervista a Claudia Ustione
Ormai ci siamo. Mancano due giorni a Natale ed è il momento…

Come e perché far lasciare una recensione su Google My Business
Le recensioni su Google My Business, strumento dedicato alle…

Cos’è e a cosa serve Market Finder di Google, il tool per trovare nuovi mercati
Market Finder di Google è uno strumento essenziale per le aziende…

SEO per principianti: cosa studiare e come imparare le basi
Chi sono i protagonisti di un percorso dedicato alla SEO per…

Perché i social non funzionano per promuovere l’azienda? Ecco 5 motivi da affrontare subito!
Una delle domande storiche e che dobbiamo affrontare nelle nostre…

Consulenza di web marketing per imprenditori: 6 buoni motivi per iniziare
Scegliere la consulenza di web marketing per imprenditori non…

Vuoi aprire un ecommerce? Ecco cosa fare prima di iniziare!
Cosa fare prima di aprire un ecommerce? Ecco la domanda che spesso…

Cosa serve a un’azienda per fare web marketing?
Non tutti possono affrontare questo settore con successo. Il…

Farsi trovare su Google: ecco i miti che una piccola azienda deve superare
Come farsi trovare su Google? Questa è la domanda che molte…

5 consigli SEO per piccole imprese
Uno dei punti difficili da affrontare: la visibilità su Google.…

4 motivi per investire un sito web aziendale completamente nuovo
Perché realizzare un sito nuovo? Questa domanda viene spesso…

7 strumenti per la collaborazione online che devi provare con i tuoi collaboratori
Gli strumenti per la collaborazione online sono decisivi per…

7 consigli per sfruttare Google My Business nella tua strategia local
Questa è una delle domande comuni tra le piccole imprese: come…

6 strategie di local marketing che funzionano
Cos'è la promozione sul territorio? Io definisco questo settore…

Quanto vale la tua azienda? Quanto un bulbo di tulipano
"Quanto vale la sua azienda?" Chiese l'investitore al titolare…

Vent’anni passati insieme: una storia da raccontare
Sono passati vent'anni da quando è nata la MarkCom, piccola…

Come migliorare il sito web della tua azienda
Migliorare il sito web è un passaggio che deve essere affrontato…

Come ottimizzare il sito web per le ricerche local
Ragionare in termini di local SEO per WordPress, oggi, è molto…

Strategie di web marketing per il tuo ecommerce che funzionano: 4 punti essenziali
Quando decidi di vendere online devi farti una domanda: quali…

Quanto costa realizzare e inviare una newsletter?
Capire quanto costa una newsletter è sempre difficile perché…

Come gestire i profili social aziendali
La gestione dei social aziendali è un passaggio che le imprese…

Come e perché creare una landing page sul sito aziendale: guida base per iniziare
L'errore che molte realtà commettono: creano un portale senza…

Come fare marketing con Instagram
Tutti vorrebbero fare marketing con Instagram perché questo…

Come evitare il fallimento della tua azienda
Faccio una premessa: questo è un post di autocritica. Parlerò…

Come scegliere i colori aziendali secondo la psicologia del marketing
La psicologia dei colori nel marketing è un tema decisivo che…

Come fare web marketing con buon senso e risultati
Quando ci chiedono come fare web marketing l'idea va subito alla…

Telelavoro da casa per collaborare al massimo
Il telelavoro da casa è una delle frontiere più interessanti…

Strategie vincenti di marketing per la tua impresa nel 2019 (e non solo)
Riprendere a scrivere è dura. Ma ho tanto da raccontarti e voglio…

Come posizionarsi su Google Maps: guida per essere presente nelle ricerche local
C'è un punto da sottolineare: devi prendere in considerazione…

Come creare un video semplice ed efficace con Lumen5
Spesso le aziende ci contattano per avere preventivi sulla gestione…

6 esempi di newsletter aziendali per inviare grandi contenuti
Vuoi raggiungere le persone giuste con l'email marketing. La…

Google Update decide il destino della tua azienda
Il fatto è questo: il 1 agosto, attraverso diversi canali social,…

Comunicazione efficace con il cliente: da dove iniziare?
Saper comunicare con i clienti è un'arte. Ma anche una necessità…

Cosa sapere prima di investire online
Quando l'imprenditore entra in agenzia o chiama un libero professionista…

Come scegliere un consulente di web marketing per le piccole e medie imprese
Le piccole e medie imprese hanno bisogno di promozione online?…

Quando e perché rifare il sito web
Il restyling del sito web può diventare un'ottima occasione…

Come pubblicizzare la tua azienda su Google
L'imprenditore che prende coscienza dell'importanza dell'attività…

7 dubbi da risolvere nel web marketing per le piccole e medie imprese
Il web marketing per piccole e medie imprese è un universo…

Quali sono le caratteristiche sito web aziendale per piccole e medie imprese?
Sei il proprietario di una piccola realtà e ti hanno detto che…

Quando l’imprenditore collabora al successo della strategia web
Spesso l'argomento viene evitato per comodità, per evitare fraintendimenti…

Tutto quello che devi sapere per creare un sito web
Cosa bisogna sapere per creare un sito web? Bella domanda, non…

Quando il blog aziendale è superfluo (o inutile)
Uno degli errori comuni in fase di pianificazione delle attività…

GDPR e Google: cosa sapere e (soprattutto) cosa fare
Questo post è dedicato agli utenti aziendali di Google. Le imprese…

Come scegliere i migliori social network per aziende
Quali sono i migliori social network per aziende? Questa è la…

GDPR: cos’è e cosa cambia per le micro imprese [Infografica]
Il nuovo regolamento europeo sulla protezione dei dati, il GDPR,…

Lo scandalo Cambridge Analytica e l’impatto sulla privacy dei social network
Il social di Mark Zuckerberg crolla in borsa a seguito dello…

Comunicare valore è la tua priorità?
Conoscere la terminologia del web marketing o dei social network…

Social media marketing in azienda: meglio gestione interna o esterna?
Il social media marketing per aziende è un settore delicato,…

Profilo business per Instagram: come creare un account per la tua azienda
Creare un profilo Instagram per aziende è un passaggio essenziale…

Trackback e pingback: come gestire questi elementi sul tuo blog
Chi decide di aprire un blog aziendale deve valutare diversi…

I migliori software per organizzare un webinar (e puntare sul content marketing)
Spesso l'esigenza di chi si occupa di web marketing punta verso…

Aprire un blog e scrivere: guida per iniziare [Infografica]
Continuiamo il percorso per chi vuole iniziare a lavorare nel…

Guida per iniziare: come usare al meglio i social network [Infografica]
La domanda che spesso ci viene rivolta da chi ha già il sito…

Come scrivere un’email di lavoro (veramente) efficace
Tutti vogliono mandare un messaggio di posta elettronica in grado…

I migliori programmi (secondo me) per inviare newsletter
Sembra una domanda banale, vero? Quali sono i migliori programmi…

Come realizzare un glossario su WordPress
Creare un glossario con WordPress è una delle esigenze fondamentali…

Come e perché aggiungere una live chat sul sito web
Hai notato qualcosa sul sito Markcom? C'è una live chat per…

Agevolazioni fiscali per innovare le imprese: come ottenerle
Tu, imprenditore, dedichi molte risorse in ricerca e sviluppo?…

Come creare un post su Google My Business
Da qualche mese Google ha introdotto una nuova funzionalità…

6 operazioni per avere un sito WordPress in sicurezza
La sicurezza di un sito WordPress non è uno scherzo, non è…

Come usare Instagram per aziende
Nei mesi scorsi ho scritto un articolo che dà le informazioni…

Il coaching per raggiungere obiettivi concreti (anche sul web)
Hai mai sentito parlare di coaching? Forse sì. I film americani…

Come creare un menu di navigazione su WordPress
Il menu di navigazione WordPress è un elemento decisivo per…

Professioni digitali: indispensabili per innovare le imprese
Il blog serve anche a questo: spiegare e cercare il confronto.…

Come creare una pagina contatti efficace
Sai qual è uno dei punti essenziali della tua strategia web?…

Quali sono le idee per promuovere un’attività online?
"Diego, quanto costa promuovere la mia azienda sul web?" Mi sono…

Come creare un account Instagram aziendale
Molte aziende decidono di investire sul social media marketing.…

La promozione online dello Studio professionale
Il web cambia in fretta e in modo radicale. In particolare dopo…

Gmelius: migliora subito la tua esperienza Gmail
Gmail è l'applicazione di posta elettronica firmata da Google.…

Content marketing per veterinari: intervista a Silvia Bonasegale
Spesso il web viene visto come un campo astratto, in realtà…

Come internazionalizzare la tua azienda con il web marketing
Sempre più di frequente ricevo richieste di preventivi da parte…

Content marketing per blog: 20 strumenti decisivi
Il blog aziendale è un punto di riferimento per dare una marcia…

Certificato SSL: proteggi il tuo sito web e la tua immagine
Un lucchetto verde appare a fianco dell'indirizzo web del tuo…

Lavorare con la scrittura: intervista a Riccardo Esposito
Lavori sodo e decidi di pubblicare un grande sito. Un progetto…

5 alternative a Ubersuggest per migliorare i tuoi contenuti
Tutti conoscono Ubersuggest, uno dei migliori SEO tool per individuare…

La credibilità è tutto: come creare un blog autorevole
Creare un blog autorevole è una priorità. Molti credono che…

Occhio alla SEO: intervista a Francesco Margherita
L'ottimizzazione per i motori di ricerca è un'arte e una scienza.…

Aprire un blog gratis: come, quando e perché conviene
Questa è una delle domande che spesso arrivano alla nostra attenzione:…

Intervista a Gloria Vanni, copywriting con passione
Oggi ospite di "Dietro le quinte" è Gloria Vanni, giornalista…

Come inserire le stelle di valutazione (rating) sul tuo blog
Prima di affrontare le stelle di valutazione sui singoli post…

Analizzare un sito web come un’opera d’arte
Analizzare un sito web è un passaggio essenziale della tua strategia…

5 punti per inserire le interviste nel tuo piano editoriale
Le interviste sono una risorsa decisiva per il blog perché consentono…

Come creare una pagina Facebook aziendale
Vuoi creare una pagina Facebook aziendale? Mi sembra un buon…

Come scegliere il nome ideale per il tuo blog
Come scegliere il nome di un blog: ecco il tema che ti impedisce…

Fare blogging con tablet e smartphone: i consigli per un blogger sempre in viaggio
Sai qual è la costante di molti professionisti? Sono sempre…

Blog di successo: cosa significa veramente?
Spesso si parla di questo argomento: come creare un blog di successo.…

Come ottimizzare tag e categorie del blog
Il punto essenziale per gestire un blog aziendale nel miglior…

Vale la pena investire (ancora) nel web marketing?
Paolo ha un'azienda. Anni fa ha deciso di investire nel web marketing…

WordPress per le aziende: temi, plugin, buone abitudini
Usare WordPress per le aziende è ormai una pratica consolidata.…

Aziende e social network: un binomio perfetto
Vuoi comunicare la passione per il tuo lavoro, con determinazione e…

Pianificare prima di scrivere: come preparare un buon contenuto
Questo è un aspetto importante della buona scrittura online.…

Come scrivere una social media policy per la tua azienda
“Da un grande potere derivano grandi responsabilità”. Cito…

5 obiettivi concreti che puoi raggiungere con il blog aziendale
Molti clienti chiedono di aprire un blog aziendale e di intercettare…

Come aprire e gestire una pagina aziendale su LinkedIn
Lo sviluppo commerciale di un'impresa sul web si basa su una presenza…

Come scrivere gli articoli di un blog aziendale
Le domande che spesso mi fanno: come scrivere su un blog aziendale?…

Come proteggere la tua privacy su Google
Quando cerco contenuti con Google lascio, ogni volta, una traccia…

Come creare una newsletter: idee, esempi e consigli
Bella domanda, come creare una newsletter? Questo è un passaggio…

Come fare local SEO e posizionare su Google la tua azienda
In questo post voglio spiegarti i motivi per cui la tua attività…

Usa le mappe mentali per migliorare il blog
Stiamo disegnando un percorso, stiamo lavorando insieme - io…

Come realizzare un sito web professionale
“Diego, voglio essere presente in rete. È tanto tempo che…

Dal tag title alla description: come ottimizzare gli snippet del blog
Ottimizzare gli snippet del blog: questo è uno dei compiti principali…

Come (e quando) raggiungere obiettivi importanti per la tua azienda
Le Olimpiadi a Rio e le notti passate a tifare Italia sono già…

Imparare l’HTML per iniziare a fare blogging
Molti aspiranti blogger hanno paura di iniziare la propria avventura…

Come proteggere il tuo blog
Anche tu devi proteggere il blog dalle insidie che si nascondono…

Come (e perché) creare una pagina WordPress
Hai creato un blog e hai iniziato a pubblicare i tuoi articoli…

Mobile e blogging: migliora l’esperienza del pubblico
Oggi è impossibile pensare a un sito web ottimizzato solo per…

Temi WordPress: come scegliere la soluzione giusta
Hai acquistato l’hosting per il tuo sito web? Perfetto, questa…

Feed Rss e blogging: tutto quello che devi sapere
Il mondo del blogging non è legato solo alle visite. Lavori sodo…

Come ottimizzare i link interni del tuo blog
La tua azienda ha bisogno di un blog e cerchi idee chiare sui…

Come si misura la qualità di un sito web?
Se hai un sito web sai di cosa parlo. Hai accettato l'offerta…

Come scegliere il miglior hosting per il tuo blog WordPress
In uno degli ultimi articoli ho sottolineato l’importanza di…

Metti un tigre nel motore della tua azienda
Quelli della mia generazione lo ricorderanno: "Metti un tigre…

Come migliorare le condivisioni del tuo blog
Migliorare le condivisioni: un passaggio decisivo di questo percorso…

Come pubblicare gli Instant Articles su Facebook
Qualche settimana fa ricevo un messaggio su Whatsapp da una…

Usa il blog per condividere le informazioni in azienda
Atc Service è un nostro partner di Pavia che offre soluzioni…

Blog e immagini: tutto quello che devi sapere
Il primo passo è fatto, hai acquistato uno spazio web e hai…

Come proteggere la tua privacy su Instagram
Le impostazioni della privacy su Instagram sono meno articolate…

L’importanza strategica di definire le buyer personas
Un obiettivo del web marketing è quello di trovare clienti.…

Hai le carte in regola per avere successo sul web?
Gli incontri con i potenziali clienti mi stimolano. Sono occasioni…

Come scegliere e migliorare i titoli dei post
Hai già iniziato a fare blogging, vero? Su questo blog ho già…

Il blog aziendale come strumento per fare marketing
Ci sono tanti strumenti per fare marketing ma credo che il blog…

Usa le call to action per le tue attività di web marketing
Ho seguito tutte le tappe del mio progetto di web marketing:…

Come fidelizzare il lettore del tuo blog in 5 mosse
Vuoi promuovere la tua attività sul web? Ci sono dei passi…

Le tassonomie del blog: a cosa servono?
Il tuo lavoro verso la creazione di un blog efficace è appena…