6 passi per promuovere la tua attività online

Promuovere attività online: tu cosa fai? Non potrei fare a meno di Internet. Uso il web per leggere i messaggi e la posta, per i social network e per navigare. Se ho bisogno di un prodotto, cerco in rete informazioni prima di acquistarlo. E se stessi cercando proprio la tua azienda? Hai un sito?

Il web è un mondo complesso. Puoi fare pubblicità su internet gratis? Sì, ma i risultati saranno vuoti, senza polpa. Se vuoi pubblicizzare i tuoi prodotti e servizi sul web devi partire con il piede giusto. Ora ti racconto come iniziare, come procedere, quali obiettivi puoi raggiungere e gli errori da evitare.

Con un appunto da sottolineare subito. Quando decidi di promuovere attività online non puoi pretendere di spingere un’azienda gratis su internet. Alla base di tutto c’è il giusto investimento.

Il piano per promuovere attività su Internet

Sì. Per pubblicizzare un’attività su internet hai bisogno di un piano, soprattutto se vuoi raccontare sul web la passione per il tuo lavoro. Non cadere nella tentazione di abbreviare le tappe. Non puoi accontentarti. La comunicazione sul web, per essere efficace, richiede analisi.

Il piano di web marketing per promuovere attività online

Un buon piano per promuovere la tua attività su Internet

I tuoi clienti sono in attesa di risposte. Ma quali sono i tuoi clienti? Quali sono le loro esigenze? Definire il piano di web marketing vuol dire conoscere se stessi, il mercato, i clienti, gli obiettivi e le risorse a disposizione. Ecco le domande principali che devi sempre porti per promuovere i tuoi servizi.

  1. Chi sei? La storia, i prodotti, i servizi, i punti di forza, i punti di debolezza.
  2. In quale mercato operi? Lo scenario del settore nel quale opera la tua Azienda, i tuoi concorrenti.
  3. A chi ti rivolgi? Il tuo Cliente, le sue esigenze, la percezione che ha di te.
  4. Quali sono i tuoi obiettivi? A breve, medio e lungo periodo.
  5. Quali sono i contenuti che puoi pubblicare?
  6. Quali risorse puoi mettere in campo?

I testi, i video, le immagini, le interviste, le testimonianze, le ricerche di settore, le storie, le conoscenze, le qualifiche, gli attestati, le competenze: tutto questo merita un’attenzione in più. Lo stesso vale per gli strumenti di comunicazione disponibili, le risorse interne, il budget da mettere a disposizione.

Scarica il tuo piano di Web Marketing


Scarica il piano di Web Marketing
Ferma, prima di continuare a leggere mi farebbe piacere avere la tua attenzione su questo documento. Il web marketing è la branca delle attività di marketing dell’azienda che sfrutta il canale online per studiare il mercato e sviluppare i rapporti commerciali tramite il Web. Crea le premesse per il successo del tuo progetto di comunicazione. Solo se hai definito gli obiettivi da raggiungere puoi definire una strategia vincente, utilizzando gli strumenti giusti per la tua realtà.

Costruisci un web marketing team vincente

Per realizzare il piano di web marketing per la tua impresa la scelta delle persone è fondamentale. Il tuo team deve essere composto da persone competenti, creative, disposte al dialogo. Con loro definisci la strategia da portare avanti e le tattiche da utilizzare per raggiungere gli obiettivi.

Le competenze sono quelle che consentono di utilizzare al meglio gli strumenti. E promuovere i servizi. Quasi mai il patrimonio di conoscenza necessario è già presente in azienda. Il bagaglio tecnico è garantito dai consulenti e dalle agenzie che offrono servizi di Web Marketing.

promuovere attività online

L’importanza del team per promuovere attività online.

Chi offre servizi di web marketing è esperto di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO – Search Engine Optimization), di marketing sui motori di ricerca (SEM – Search Engine Marketing) e di social media marketing (SSM). Questo è uno scenario di massima quando vuoi fare promozione online.

Conosce Google AdWords, l’email marketing e come generare contatti qualificati (lead generation). Studia i profili dei navigatori e le loro esigenze. È in grado di elaborare un progetto di comunicazione che ottenga conversioni concrete. Utili per raccogliere buoni frutti dalle maglie del web.

come fare pubblicità su internet

Come fare pubblicità su internet: risultati organici e ADV.

Ricordati però: tu devi essere parte attiva del team. Se non sei coinvolto in prima persona nel percorso di pubblicità su internet, il tuo progetto sta già fallendo. Informati sull’avanzamento dei lavori, verifica di persona le campagne. Richiedi sempre un’anteprima di ogni comunicazione. Sempre.

Diventa visibile sui motori di ricerca

Promuovere attività online – magari un prodotto nuovo, un’idea, un contenuto – presuppone che la tua ci sia con un sito internet. Il sito è la tua casa. E deve essere visibile. È il primo obiettivo da raggiungere. Senza visibilità non hai nessuna possibilità di conquistare gli altri obiettivi.

Ottimizza il sito per Google

Le persone cercano con Google. Inseriscono parole chiave nei motori di ricerca e consultano i risultati. Con la ricerca organica (motori di ricerca) la tua attività deve essere sempre presente nei risultati della ricerca (SERP). Ma non basta. Devi essere nei primi posti, in evidenza.

Usa keyword planner per promuovere attività sul web

Questo risultato lo puoi ottenere con un buon lavoro con il SEO e con campagne SEM.Puoi fare una prova e ricercare le parole chiave che utilizzano i tuoi clienti per cercarti. Lo strumento Keyword Planner di Google ti fornisce indicazioni sul volume di traffico, idee per le parole chiave e il livello di concorrenza con una stima di costi per una campagna promozionale (Google Adwords).

Non dimenticare i social network

Il pubblico è presente sui social network. Gli utenti leggono i post e seguono altre persone e aziende. La tua attività deve essere presente, con profili personali e pagine aziendali. Promuovere attività su Facebook può essere garantita dal grado di viralità o da campagne promozionali.

Diffondi il tuo nome

Le persone cliccano sui link. L’indirizzo del sito dovrebbe essere raggiungibile: nella firma delle email, nei siti di partner, nelle business directory. Ma gli indirizzi possono essere scritti sul biglietto da visita e comunicati con il passaparola. Ecco perché devi scegliere con cura il nome dominio.

Usabilità e velocità

Cura gli aspetti tecnici. La velocità di caricamento e la navigabilità del tuo sito sui dispositivi mobili (mobile friendly) sono elementi determinanti per il posizionamento sui motori di ricerca. Google premia i siti che hanno queste caratteristiche e che lavorano per accogliere al meglio il pubblico.

Diventa visibile sui motori di ricerca

La velocità è importante per un sito.

Se vuoi puoi fare un test di compatibilità con dispositivi mobili del tuo sito. Cura questi aspetti nei dettagli e ricorda questo: promuovere attività online vuol dire ottimizzare il sito web per le persone. Non solo per i motori di ricerca. Ad esempio, tu hai già aggiunto il certificato SSL sul tuo dominio?

Attira l’attenzione di chi ti trova

Hai raggiunto il tuo primo obiettivo. Il visitatore è arrivato sul tuo sito e inizia a conoscerti. Non basta esserci, ora devi attirare l’attenzione del lettore. Questo è importante per fare pubblicizzare della tua azienda su Google, ma anche su social network come Facebook, Instagram e Twitter.

Come fare? Il sito web è attraente se ha una grafica essenziale, sobria, chiara. Navigandolo mi sento a casa. Trovo subito quello che cerco. Il contenuto è confezionato bene. Nei minimi dettagli. Fornisce Call To Action chiare. Ci sono tutte le informazioni necessarie per contattare l’azienda.

Attira l'attenzione di chi ti trova

Call to action per promuovere attività online

Nella pagina del prodotto ci sono i riferimenti alle modalità di pagamento. Trovo senza difficoltà notizie correlate, approfondimenti. L’utilizzo di immagini, video, infografiche ti può aiutare a essere interessante. L’obiettivo è quello di fornire contenuti utili e piacevoli al tempo stesso.

Tieni presente che le persone cercano risposte alle loro esigenzeQuando le trovano sono disposte a ritornare per approfondire l’argomento. La credibilità e l’autorevolezza conquisteranno la fiducia del tuo lettore. Ti riterrà attendibile e in grado di risolvere i suoi problemi. Ecco gli ambiti che devi curare:

strumenti Sito Web
competenze Web Design, Copywriting, SEO, Programmazione
obiettivi Click, Visite
analytics Numero di Visite, CTR (Click-through rate)

Coinvolgi il tuo pubblico con i contenuti online

Il visitatore ritiene che quello che legge sul tuo sito risponde alle sue esigenze. È tornato più volte per leggerti. Inizi a piacergli. Questo succede perché la tua strategia di content marketing sta avendo successo. Stai creando un coinvolgimento con il tuo visitatore e questo è un gran vantaggio.

Essete coinvolgenti per promuovere attività online

Il blog è lo strumento ideale per promuovere attività sul web. Con un piano editoriale efficace i post garantisco la continuità nell’esposizione degli argomenti. Senza un blog è difficile creare una relazione con il visitatore. Questo può essere integrato con un altro strumento di comunicazione: la newsletter.

La newsletter comunica con i destinatari che l’hanno sottoscritta in modo esclusivo. Un canale unico per creare visite ricorrenti, ma ricorda: devi scegliere sempre i migliori programmi per fare email marketing. Non puoi improvvisare in questo campo. Ecco la sintesi dei tool e delle competenze:

strumenti Blog, Newsletter
competenze Blogging, Copywriting
obiettivi Coinvolgimento, Ricorrenza delle visite
analytics Tempo sulla pagina, Visitatori ricorrenti

Concretizza gli sforzi della promozione online

L’hai conquistato definitivamente. La promozione online è stata impegnativa ma ha dato i suoi frutti e il tuo visitatore ha richiesto un contatto. Ha richiesto informazioni sui tuoi prodotti. Ha chiesto un preventivo. Il visitatore è diventato cliente. Pubblicizzare un’azienda su internet dà i suoi frutti.

È l’obiettivo più ambito è la conversione. Un risultato che premia tutto il lavoro del team per promuovere attività sul web. Eppure non è questo il traguardo. Non basta. Non deve bastare.

Misurazione conversioni per promuovere attività sul web

Monitora i tuoi risultati.

Promuovere attività online non è facile, ma diventa un’attività senza senso quando manca uno dei perni del web marketing: la misurazione delle conversioni. Non dei semplici numeri, non basta osservare le visite e godere dei buoni risultati su Google Analytics per dare il risultato finale al cliente.

Devi essere analitico, schematico e aperto al tempo stesso. I dati lasciano dei riferimenti, ma per promuovere attività online devi mettere insieme i punti. Non basta presentare i numeri con la fierezza di chi ha ottenuto dei buoni risultati. Buoni risultati che si misurano con il fatturato, non con le visite.

strumenti Blog, Newsletter, Social Network, Community, Gruppi
competenze Blogging, Copywriting, CRM
obiettivi Recensioni, Segnalazioni, Condivisioni, Commenti
analytics Condivisioni, Like, Followers

Crea relazioni e sii fedele al tuo pubblico

Questo è il vero traguardo. Si raggiunge compiendo le azioni che servono a mantenere un Cliente e a confermare le sue aspettative. Come? Fornisci contenuti sempre aggiornati e interessanti. Dai risposte puntuali a commenti o richieste di chiarimento sui social. Commenta su altri blog.

Essere fedele per promuovere attività online

La fedeltà è un obiettivo che si raggiunge creando relazioni. Con pazienza e determinazione. Genera un sentimento positivo che perdona i piccoli insuccessi e ci tutela dalla concorrenza. Coltiva ogni giorno il tuo blog, la newsletter e l’attività sui social. Alimenta il tuo database di marketing con i contatti generati da questi canali di comunicazione. Senza diventare mai fonte di spam.

Promuovere attività online: la tua opinione

Se non siamo in grado di misurare il nostro lavoro, tutto quello che otteniamo non avrà valore. Ci concentriamo sul numero delle visite, sui click e dimentichiamo gli obiettivi a lungo termine rischiando successi effimeri. Senza una storia irresistibile e coerente quello che abbiamo creato per farci scoprire, coinvolgere, spingere all’azione, creare relazione e fidelizzare il lettore sarà inutile.

E tu cosa ne pensi? Qual è il tuo approccio al web? Hai dedicato tempo e risorse alla fase di analisi? Il team che lavora sul tuo progetto web condivide gli obiettivi? Hanno tutti una visione d’insieme?

 
Share

Diego Ricci

Innamorato di Internet, dal '97 mi occupo di servizi web per piccole e micro imprese. Ascolto e analizzo le esigenze dei Clienti e propongo soluzioni. Amo la buona compagnia, lo stare insieme e le cose semplici come una birra al pub.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

promuovere-attivit-online-6-passi-per-la-tua-azienda
Leggi articolo precedente:
Come proteggere la privacy su LinkedIn
Come proteggere la tua privacy su LinkedIn

Anche tu usi LinkedIn? Immagino di sì. Quindi hai inserito nel profilo i contatti e le esperienze lavorative. Dati che parlano...

Chiudi