Come scegliere un consulente di web marketing per le piccole e medie imprese

Le piccole e medie imprese hanno bisogno di promozione online? Dipende, ma in linea di massima la risposta è sì. In forme e modi differenti, questo è chiaro, perché ci sono più esigenze. E non sempre è utile avere una grande struttura alle spalle per portare a termine progetti titanici. Le incognite sono tante, ad esempio come scegliere un consulente di web marketing per imprese piccole?

Consulente di web marketing
Siim Lukka

L’imprenditore che si muove in questo settore ha paura di sbagliare. Lo so bene, e lo capisco. Da un lato sente che deve iniziare a investire sul web se vuol far muovere le cose. Perché i competitor sono veloci e spietati, non può perdere altro tempo. Ma il timore di fare un passo falso è forte.

Quindi ecco la domanda: cosa fare? Dal mio punto di vista restare fermi è la soluzione peggiore, oggi non puoi permetterti di rimanere nella mediocrità. Devi agire e creare la tua comunicazione online. Ma lo devi fare con una persona in grado di capire i tuoi dubbi, le tue necessità. Quindi, come valutare e scegliere un consulente di web marketing per PMI? Ecco una serie di parametri utili.

Non conosco ancora il mio consulente, cosa faccio?

Il primo passo che può e deve fare l’imprenditore che vuole investire nel web marketing: scegliere un professionista. Non è una fase semplice, questo è un passaggio chiave che può avere conseguenze importanti. Ma può consultare la rete per recuperare informazioni. Due sono le condizioni di partenza:

  1. Già si conosce il nome del potenziale consulente.
  2. Non ci sono nomi nella lista dei professionisti.

Il secondo caso è il più complesso, devi iniziare le tue ricerche attraverso fonti differenti. Ad esempio chiedendo a colleghi e aziende amiche consigli sui possibili nomi da valutare. Il web può essere una valida fonte d’informazione, ma trovare il contatto che si presenta come consulente di web marketing non vuol dire avere già la soluzione. Perché ogni ipotesi deve essere sempre approfondita.

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Valuta la presenza online: recensioni e opinioni

Già conosci il nome di un possibile consulente grazie al passaparola di un amico o a un evento divulgativo? Non affrettare i tempi, concediti qualche giorno in più per fare dei controlli. Ad esempio puoi digitare nome e cognome su Google e iniziare a recuperare dati sull’attività svolta nel tempo.

La presenza di un sito web, magari con blog interno, può essere un biglietto da visita. Qui puoi trovare i lavori svolti e le competenze acquisite nel tempo, magari con una buona descrizione.

Questo tranquillizza, vero? Non ti accontentare, cerca altri risultati. Ad esempio puoi verificare la presenza di interviste e interventi nei vari eventi del settore e capire se può essere la persona adatta al tuo bisogno di pubblicizzare l’azienda su Google o sui social. Non lasciarti abbagliare da un personal branding troppo aggressivo, però: valuta sempre con attenzione e prima di scegliere cerca un contatto diretto, non aver paura di chiamare e chiedere maggiori informazioni. Su cosa? Ecco qualche idea.

Attenzione a competenze specifiche e specializzazioni

Ci sono alcuni step che devi approfondire prima di scegliere un consulente di web marketing. Magari il nome in questione ha ottime valutazioni, è un esperto del settore o ti è stato consigliato da un amico. Ma la decisione è personale, devi capire se fa al caso tuo. Ecco cosa valutare:

  • Si è specializzato in un determinato settore?
  • Quanti anni di esperienza ha in questo campo?
  • Lavora con aziende grandi o con piccole realtà?
  • È solo consulente o anche operativo?

Avere un consulente di web marketing specializzato nel settore utile allo scopo (social media marketing, strategia generale, email marketing, SEO) è importante. Così come è centrale capire con chi è abituato a lavorare: può seguire un’azienda piccola o è solito operare con grandi realtà?

Non è detto che le tecniche siano simili, ci possono essere delle differenze. E tu le devi valutare. Così come devi prendere in considerazione la capacità del consulente di andare oltre la strategia.

Perché magari a te non serve solo sapere cosa fare, ma devi operare e prendere in mano la situazione da una prospettiva pratica. Ma forse ti serve qualcosa di diverso dal semplice consulente di web marketing, vero? Capisco, continua a leggere per approfondire il tema.

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Meglio consulente di web marketing o agenzia?

Una delle classiche domande che potrebbe essere alla base di un libro, non di un semplice paragrafo in un articolo. Però la risposta può essere sintetizzata con una parola semplice e immediata: dipende. In primo luogo devi mettere al centro le tue necessità e le esigenze specifiche.

Un’agenzia digital può far leva su competenze ampie e diversificate, un libero professionista si specializza e ha tempi più snelli. Ciò significa che se vuoi un lavoro completo, ad esempio creazione del sito web e gestione social più newsletter, l’agenzia potrebbe essere la soluzione migliore.

Senza dimenticare che spesso (non sempre) il consulente di web marketing si ferma a questo: indica la strada da seguire in termini teorici. Ma non fornisce il supporto operativo necessario. E questo può essere un problema per chi ha bisogno di un’attività completa e professionale.

Chi si sporca le mani per costruire un percorso fatto di errori, ipotesi, studi e analisi? Ecco le riflessioni che si nascondono dietro la domanda in questione: meglio scegliere un consulente di web marketing o un’agenzia digitale che si occupi di aspetti strategici e pratici? La risposta è nelle tue necessità.

Come scegliere un consulente di web marketing

Questo è il passaggio in questione: individuare un professionista nel web marketing può fare la differenza, può essere motivo di successo o insuccesso per la tua presenza online. E se hai un’azienda sai bene che non puoi permetterti passi falsi. Eventualità che a volte si manifestano a causa di scelte errate

Queste possono presentarsi in termini assoluti o relativi. Rispettivamente, la persona in questione è inadatta all’universo web marketing o solo alla mia azienda. Forse il problema si trova nelle sue caratteristiche professionali (troppo specializzato in un settore, ad esempio). In ogni caso devi valutare questi punti prima di scegliere un consulente di web marketing. Sei d’accordo?

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