Quando l’imprenditore entra in agenzia o chiama un libero professionista del web si aspetta di trovare risposte nette, tagliate con precisione millimetrica. Ma tutto sembra chiaro agli occhi dei profani: per ottenere ciò che vuoi devi portare avanti una strategia semplice e immediata. Ma è veramente così? Sono questi gli scenari possibili? Cosa sapere prima di investire online?
Tante cose. In realtà l’imprenditore che decide di fare il grande passo creando un sito web o inaugurando una presenza social, a volte, affronta il tema con una prospettiva distorta. Nella maggior parte dei casi si passa da una semplificazione netta (Che ci vuole, alla fine devi solo scrivere un paio di cose) a una visione amplificata del proprio raggio d’azione. Con relative paure rispetto ai competitor.
Esatto, quelli che copieranno il tuo lavoro appena andrà online. In realtà è tutto sbagliato. I termini assoluti sono sempre un dramma quando si parla di web marketing per aziende, la semplificazione eccessiva tende a diventare un problema. Oggi voglio lasciare una serie di consigli per l’imprenditore che inizia la sua avventura. Ecco cosa sapere prima di investire nel web marketing.
Argomenti trattati in questo post
- Su internet non è tutto gratis (anzi, per niente)
- La base di partenza è decisiva per investire bene
- Qualità e quantità non sempre vanno d’accordo
- Tutti possono fare un sito web e gestire Facebook
- Per ottenere i risultati ci vuole tempo e persistenza
- I miracoli non esistono, qui vince la costanza
- La pubblicità gratis non funziona neanche sul web
- Cosa sapere prima di investire online: opinioni?
Su internet non è tutto gratis (anzi, per niente)
Piccola sorpresa che rovinerà le tue giornate. Internet è uno spazio libero, e puoi iscriverti gratis a Facebook. Così come puoi creare una pagina Facebook. Ma non significa che tutto sia gratis. O meglio, non puoi immaginare che ogni azione, bene o servizio sia a costo zero.
Questo rapporto non esiste, c’è chi lavora per offrire qualcosa di utile e tu devi pagare per ottenere ciò che ti serve. Ad esempio un dominio per registrare il tuo sito web. Qualcuno si fa attrarre dall’idea di aprire un sito gratis e poi si ritrova con una piattaforma piena di limiti, incapace di rispondere ai requisiti di professionalità necessari per un’azienda. Questo può diventare un problema.
Da leggere: come e perché rifare il sito internet
La base di partenza è decisiva per investire bene
Vuoi un punto di partenza per il tuo investimento? Allora, il web marketing ti aiuterà ad avere dei risultati ma non puoi pretendere di risolvere tutti i problemi con un sito web, una pagina Facebook e un account Twitter. Questo fa parte di una strategia più ampia che riguarda la qualità del prodotto o servizio, il customer care, la scelta dei prezzi e le spedizioni. Cosa sapere prima di investire online? Assicurati che il mondo offline, della tua realtà aziendale, funzioni alla grande.
Qualità e quantità non sempre vanno d’accordo
Avere tanto non vuol dire ottenere i risultati sperati. Questa legge, generica e astratta, deve essere un perno per la tua attività di web marketing. Soprattutto se sei una piccola e media impresa, non hai ambizioni da multinazionale ma vuoi solo incrementare il giro d’affari. Questo è possibile ma devi guardare i numeri con attenzione. Le visite al sito, ad esempio, non devono crescere sempre.
Tu hai bisogno di migliaia di utenti al giorno? Se sono potenziali clienti sì. Ma se il tuo sforzo deve essere diretto solo ad aumentare le visite, ignorando qualsiasi riflessione sulla qualità del contatto, il lavoro rischia di diventare a somma zero. Ovvero, investi tanto per ottenere poco o nulla. Morale della favola: non pensare solo alla quantità, ragiona con cura sulla qualità di ciò che fai e ricevi.
Tutti possono fare un sito web e gestire Facebook
Vuoi investire sul web? Perfetto, parti da questo punto: non è vero che puoi pagare qualsiasi persona per lavorare in questo mondo. Molti improvvisano e fanno danni, questo può avvenire per la creazione di un sito web ma anche per la gestione di una campagna Facebook. Una gestione scellerata di tutto ciò può diventare un problema, ma hai la possibilità di evitare risvolti infelici. Come? Prendendo in considerazione il lavoro di un vero professionista.
Per ottenere i risultati ci vuole tempo e persistenza
Quanto tempo? Dipende dal progetto e dalle contingenze, difficile dare una previsione certa. Anche con i dati alla mano possono subentrare mille variabili (ad esempio un competitor difficile da superare o un problema tecnico) che rallentano il miglioramento del lavoro. Fino a bloccarlo del tutto.
Questo punto può essere risolto? Certo, prendendo coscienza del fatto che non esistono santificazioni. Non ci sono pozioni magiche da bere ma solo un lavoro costante nel tempo. Vuoi un supporto all’opera organica? Puoi fare pubblicità, puoi sponsorizzare. Leggi però il prossimo paragrafo prima di puntare il dito verso un’altra grande mistificazione del web marketing.
La pazienza è la più eroica delle virtù giusto perché non ha nessuna apparenza d’eroico – Giacomo Leopardi
I miracoli non esistono, qui vince la costanza
A volte c’è qualcuno che annuncia grandi cose e ti promette di raggiungere i risultati con poco sforzo. Perché magari conosce un segreto, un trucco, una tecnica esclusiva. Sai cosa ho capito nel corso degli anni? E sai cosa sapere prima di investire online? Non conosco scorciatoie convenienti. Proprio no, te lo posso assicurare. Il duro lavoro ripaga e dà soddisfazioni se alla base c’è una strategia.
La pubblicità gratis non funziona neanche sul web
Voglio promuovere il mio sito gratis, voglio essere visibile su Facebook senza pagare. Quante volte ho sentito queste frasi. E quante volte ho visto i volti degli imprenditori che rimanevano delusi di fronte alla drammatica verità. Vale a dire che il gratuito è un concetto che si sposa male con l’advertising. Se vuoi spingere il tuo nome devi pagare. Proprio come si farebbe su un quotidiano o in TV.
È singolare. Le persone sono propense a pagare migliaia di euro per una pagina su un giornale ma hanno paura di investire lo stesso quantitativo di denaro, per più tempo, su Facebook.
Nel secondo caso tutto è documentato e certificato, con una reportistica invidiabile sul ritorno degli investimenti rispetto a medium che possono contare solo su previsioni in termini di target o audience, ma comunque c’è grande incertezza. Quasi un atteggiamento malfidato e guardingo. Sbagliato, il web merita fiducia. Ovviamente deve essere affrontato grazie a persone competenti.
Da leggere: le caratteristiche del sito web aziendale
Cosa sapere prima di investire online: opinioni?
Questa lista contiene tutto ciò che un imprenditore dovrebbe imparare a memoria. Cosa sapere prima di investire online? Niente è gratis, tutto si guadagna nel tempo, i miracoli non esistono e il tempo deve essere sempre tuo alleato. Non sfidarlo, non metterlo alla prova perché non ti conviene: vincerà lui. Sei d’accordo con questa visione? E con queste domande? Lascia la tua opinione nei commenti.