Perché aprire un ecommerce oggi? Ecco 5 buoni motivi

Io credo che sia importante capire perché aprire un ecommerce. In particolar modo devi scoprire il motivo per farlo oggi, uno dei momenti migliori per investire nel settore. Se, ovviamente, hai la propensione e la struttura aziendale per spingerti in questo mondo. Diciamolo subito: è un tema complesso.

L’ecommerce non è per tutti, devi avere una base di partenza solida – magazzino, relazioni con le spedizioni, pricing, gestione della logistica – se vuoi ottenere buoni risultati. Oppure puoi puntare sul dropshipping, fai solo da tramite tra grossista e cliente. Ma in ogni caso stai facendo una scelta: come aprire un negozio online? E, soprattutto, perché conviene investire in un ecommerce? Ecco 5 buoni motivi.

Puoi creare una strategia completa

Questo è uno dei principali motivi per realizzare uno shop digitale: puoi finalmente creare la tua strategia omnicanale. Cosa significa esattamente? Semplice, gestisci le relazioni con il cliente in modo centralizzato e ottimizzi tutti i punti di contatto online/offline fino a raggiungere l’obiettivo decisivo.

Ovvero la conversione e la fidelizzazione. Ecco perché aprire un ecommerce: realizzi il nodo centrale di un processo legato al funnel marketing. E permetti al brand di monetizzare anche con processi articolati come il cross e upselling. Ovvero proponendo beni correlati a quelli acquistati o di classe superiore.

L’ecommerce, in questa fase della nostra esperienza online, è uno strumento decisivo per ritagliare l’offerta intorno alle esigenze di chi deve monetizzare la propria presenza strategica online.

Da leggere: come posizionarsi sulle mappe di Google

La pandemia ha imposto l’ecommerce

Perché aprire un ecommerce? Semplice, oggi è diventato uno standard per molti settori. In primo luogo quello alimentare. Los tesso vale per attrezzi da giardinaggio, attività sportive e tecnologia digitale.

Evoluzione dell'ecommerce prima e dopo il Covid
eCommerce Share of Total Global Retail Sales 2015-2024 – Fonte immagine

La pandemia da Covid-19 ha portato tanta sofferenza e ha rivoluzionato le nostre vite. Però ha anche imposto un nuovo filone che permette agli ecommerce di osservare un’impennata del commercio online.

Certo, oggi le persone riprendono le abitudini di un tempo e questo è un bene. Le differenze tra negozio fisico e online sono meno accentuate ma aprire uno shop digitale vuol dire cavalcare un’onda di entusiasmo verso l’acquisto su internet ancora evidente. Se ovviamente viene gestito e promosso.

Integri strategia local e internazionale

Con un ecommerce puoi lavorare in direzioni differenti. Da un lato lavori sul local marketing e ti posizioni per ricerche geolocalizzate, integrando la tua attività con le schede prodotto di Google My Business (ora Google Business Profile). Ma puoi anche ambire a un posizionamento internazionale. Quindi con una traduzione delle pagine web e un lavoro di penetrazione in mercati anche molto distanti dal tuo.

Seguito e realizzato in un certo modo, oggi un ecommerce può permettere alla tua piccola azienda locale e al tuo negozio con sede specifica in qualsiasi punto d’Italia di farsi trovare anche dall’altro capo del mondo. E con una buona integrazione tra retail fisico puoi sfruttare al massimo anche webrooming e showrooming, ovvero le tendenze di chi compra online ciò che vede in vetrina e viceversa.

Le persone hanno cambiato abitudini

Questa è una grande novità da affrontare. Il pubblico ha sempre maggior dimestichezza con gli acquisti online. Ci sono dati che ti confermano questo trend: il pubblico ha abbandonato – anche in Italia – molte remore nei confronti dello shopping online. Di sicuro ci sono ancora alcune sacche di incertezza e timore.

cosa comprano le persone online
Cosa acquistano le persone online – Fonte immagine

Un buon lavoro strategico può aiutarti a superare le remore di chi non vuole comprare online perché ha paura di non ricevere la marce o di ritrovarsi senza soldi sulla carta. Ad esempio puoi puntare sulla credibilità del brand su internet, sui segnali che ti consentono di comunicare sicurezza e affidabilità.

Puoi anche prevedere un pagamento alla consegna, in determinati settori è la soluzione che funziona. In ogni caso questa è la realtà: sempre più persone acquistano online. Vuoi lasciare tutto ciò ai tuoi concorrenti? Non è una scelta saggia per un imprenditore che vuole ottenere sempre risultati migliori.

Da leggere: i consigli per fare local SEO su WordPress

Oggi hai tante opportunità in più

Se da un lato il mondo del web marketing diventa sempre più appannaggio dei professionisti della materia, le occasioni si moltiplicano. E gli strumenti a disposizione aumentano in modo proporzionale alla precisione con la quale puoi prevedere determinati processi. Dalla pubblicità online allo sviluppo dei siti web: creare un ecommerce vuol dire avere una scelta ricca per soddisfare le tue esigenze.

Pensa solo alla flessibilità della base di partenza. In molti casi si procede con la creazione di un ecommerce con WordPress, ormai uno standard per chi vuole aprire un sito web in tempi rapidi ma con una base eccellente. La quantità di temi e layout è infinita, i plugin su internet ti consentono di modificare ogni aspetto, hai servizi specifici per gestire il processo di pagamento online, le spedizioni, il checkout.

In pratica, con il giusto budget puoi fare tutto. Devi avere un buon progetto alle spalle e a questo possiamo pensarci noi che ci occupiamo anche di ecommerce marketing per piccole imprese e artigiani.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

#db4c00 24 14 14 #db4c00 #db4c00 #db4c00 #ffffff
Assistenza clienti