Trovare nuovi clienti online come avvocato, questo è uno dei settori più competitivi e complessi da affrontare. Ci sono tanti colleghi che sgomitano per avere la giusta visibilità su internet. E tu cosa fai?
Ti arrendi? Ti giri dall’altra parte e ignori la nicchia che ti aspetta? Lasci che si prendano la tua fetta di clienti? Giammai, anche se è un settore complesso c’è sempre la possibilità di intervenire.
Soprattutto se lavori nella giusta direzione. Qualche indicazione in più su questo fronte? Ecco cosa devi sapere per avere nuovi lead da sfruttare se sei un avvocato e cerchi maggiore visibilità su Google.
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Crea un account Google My Business
Primo consiglio per l’avvocato che vuole trovare nuovi clienti online: creare un profilo Google My Business, lo strumento ideale per fare local SEO e posizionare il proprio nome sulle ricerche e sulle mappe.
Perché è così importante Google My Business per un avvocato che vuole trovare nuovi contatti su internet? Semplice, grazie a questo strumento gratuito – che puoi attivare su questo indirizzo – hai la possibilità di mostrare ai potenziali clienti il tuo contatto nelle ricerche (o query) geolocalizzate.
Ovvero quelle che hanno un intento local, legato a un territorio. In più grazie a Google My Business posizioni la tua attività nelle mappe. Mi sembra un buon motivo per iniziare proprio da questo punto.
Da leggere: cross e upselling, quali differenze?
Apri un sito web con blog aziendale
Uno dei passi decisivi per trovare nuovi clienti su internet se lavori come avvocato è questo: compra un hosting e un dominio, affida a una web agency il compito di realizzare un sito web e inizia a curare un blog aziendale. Il primo passo – creare un portale ufficiale – serve a preservare il tuo nome
Un sito web ufficiale per un avvocato vuol dire avere un riferimento per i potenziali clienti. Se qualcuno cerca il tuo nome e cognome trova una risorsa ufficiale con tutte le informazioni necessarie per capire chi sei, che settore copri e cosa fai: gestisci in prima persona i lead che già ti conoscono.
Mentre il corporate blog ti aiuta a intercettare quelli che non hanno ancora consapevolezza del tuo progetto e usano Google per risolvere problemi, acquisire dati, dipanare dubbi su questioni legali. Dai chiarimenti gratis sul tuo blog e usalo per coprire tutte le ricerche informative utili al tuo scopo.
Lancia delle pubblicità su Google Ads
Come promuovere il tuo nome sul motore di ricerca? Semplice, pubblica blog e sito web. Così hai un primo approccio alla visibilità su Google e puoi farti trovare sulle ricerche organiche. Ma non basta.
https://www.youtube.com/watch?v=XR1ox9ZikFs&list=PLB7gGo6ZC6YC_H20q6UeJyjdmM9zNvXt0
Questa soluzione ti consente di avere delle pagine servizi ben strutturate – note come landing page, pagine di atterraggio per i clienti – da usare in una condizione specifica: quella della pubblicità su Google. Questa piattaforma ti consente di creare dei messaggi sponsorizzati che appaiono per le ricerche.
Il pubblico esegue delle query specifiche, ad esempio ha bisogno di un avvocato a Milano, e tu appari con la tua inserzione. ovviamente per ottenere un risultato così cristallino bisogna investire il giusto e creare delle inserzioni efficaci. Però questo è un ottimo modo per trovare nuovi clienti online come avvocato.
Perché parlo di attività mirata? Semplice, per un avvocato non è sempre facile essere presente su molte piattaforme. A volte non è neanche conveniente. pensa ad esempio tutte quelle realtà che puntano su un visual immediato ed emozionale come Pinterest o TikTok: non devi esserci per forza, anzi.
Meglio puntare su realtà adeguate come LinkedIn o Facebook. Dove puoi anche creare delle pubblicità ben strutturate. YouTube, invece, è una realtà utile se la usi nel modo giusto. Ad esempio per creare dei video tutorial in grado di aiutare il potenziale cliente a trovare l’avvocato giusto per le proprie necessità.
Per investire nel content marketing video hai bisogno di buone risorse, però hai la possibilità di sfruttare uno strumento ormai sulla cresta dell’onda: tutti usano i video per informarsi, soprattutto da quando lo smartphone è diventato lo strumento fondamentale per navigare e attingere alle informazioni online.
Da leggere: cos’è e a cosa serve la local ecommerce strategy
Crea una strategia di marketing olistica
Tutti i punti elencati sono importanti. Però è importante avere una linea completa, ben strutturata. Inutile puntare su una singola attività senza avere una visione d’insieme e, soprattutto, una strategia di web marketing per avvocati. Tutto deve essere strutturato intorno a obiettivi e target concreti. Sei d’accordo?