Chi ha un salone di bellezza o di acconciature per uomo o donna conosce l’importanza del marketing per parrucchieri. Basta qualche account social attivo per avere buoni risultati? Non proprio, anzi: in alcuni casi ci vuole un piano ben definito per fare in modo che tutto sia effettivamente in grado di portare buoni risultati nel tempo.
Ovvero, far arrivare nuovi clienti e fidelizzare quelli che ti hanno scelto. Il local marketing, dedicato ad aziende medio-piccole con delle esigenze definite, fa la differenza.
Ma come si procede? In che modo organizzare un piano di marketing per parrucchieri? Qui hai tutto ciò che serve per affrontare una prima parte della promozione.
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Individua obiettivi da raggiungere
Il marketing per parrucchieri, così come quello per qualsiasi altra attività, inizia da una definizione ben chiara di ciò che vuoi ottenere. Qualcuno dirà: voglio più clienti.
Perfetto, questo è il punto di arrivo finale (anzi, uno dei punti di arrivo). Nel frattempo dobbiamo dare indicazioni su quale potrebbe essere la previsione in termini quantitativi.
E in relazione al tempo necessario per ottenere determinati frutti. Ad esempio, potrebbe essere un obiettivo di marketing avere più clienti interessati a un nuovo servizio. O a un’attività particolarmente redditizia, che ti permette di massimizzare l’incasso.
Senza dimenticare altri obiettivi per un parrucchiere come la fidelizzazione della clientela che potrebbe decidere di provare nuovi prodotti e che ha bisogno di un seguito.
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Trova valori e punti di forza
Devi prendere coscienza anche di tutto ciò che sono le caratteristiche di chi lavora nel tuo settore. Detto in altre parole, hai bisogno di individuare ciò che includiamo in una buona analisi SWAT. Ovvero una tecnica che ti consente di scoprire punti di forza e di debolezza del tuo brand, ma anche minacce e occasioni che arrivano dall’esterno.
Questo passaggio ti consente di strutturare la tua strategia di web marketing per parrucchieri perché così hai ben presente quali sono i valori che devi portare in evidenza nella tua attività di creazione di contenuti e nell’advertising che decidi di mettere in pratica.
Definisci il tuo target di riferimento
Tutte le persone che hai in mente e che vuoi intercettare: sono queste il tuo target per fare marketing se hai un salone di parrucchiere? Non proprio, ci sono delle procedure da attivare per raffinare il tuo pubblico. Inutile parlare a tutti e in realtà neanche devi.
Non c’è bisogno di attivare delle strategie di marketing per parrucchieri capaci di intercettare il pubblico più ampio possibile. Anzi, devi focalizzarti. La frase di Seth Godin:
Per fare breccia nei confronti della maggioranza occorre puntare a raggiungere non il vasto mercato, bensì una nicchia.
Impossibile parlare a un pubblico indefinito. Devi avere delle buyer personas che nascono da una riflessione approfondita per individuare i bisogni, le necessità, le richieste e i timori delle persone che vuoi portare (e mantenere) nel tuo salone di parrucchiere.
Scegli dei canali di comunicazione
Non esiste strategia di marketing per parrucchieri senza una riflessione adeguata su tutto ciò che riguarda i canali da utilizzare al meglio per lavorare sulla promozione.
Stiamo parlando di una condizione in cui non serve solo il massimo impegno online: per piccole realtà può essere importante avere anche una presenza offline, sempre local.
Questo però non significa ignorare tutto ciò che abbraccia il digital. Quindi si può pensare alla realizzazione di un sito web per fare in modo che il pubblico sia in grado di intercettare un punto di riferimento chiaro sul web. Se, ad esempio, qualcuno digita il tuo nome online trova il tuo sito web. Ciò significa comunicare con autorevolezza chi sei.
Poi devi pensare ai vari canali social come, ad esempio, Facebook, YouTube, TikTok e Instagram. Un punto a favore di tutto ciò che ti permette di lavorare con il visual: un parrucchiere può sfruttare al massimo queste soluzioni per pubblicare tutorial, lavori svolti su altri clienti, recensioni di utenti soddisfatti. Insomma, qui bisogna investire il giusto.
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Punta sulla promozione del messaggio
Tutti questi passaggi sono importanti. Ma non possono ottenere il massimo se non lavori sulla promozione del messaggio. La tua strategia di marketing per parrucchieri ha bisogno di una spinta, ovvero di un passaggio attraverso i canali promozionali specifici.
Questo è utile su Facebook, su Instagram e se serve anche su Google Ads. L’importante è definire con attenzione il target di riferimento. In alcuni casi può essere utile un buon lavoro di local SEO con relativa ottimizzazione della scheda Google per aziende (ex Google My Business). Ecco un esempio chiaro di cosa puoi avere dal canale.
Attraverso i risultati di ricerca puoi ottenere una spinta promozionale interessante: ti posizioni su Google Maps e nelle ricerche geolocalizzate, ad esempio quando qualcuno digita “parrucchiere vicino a me”. Ma devi sempre gestire tutti gli equilibri nel modo giusto.
Questo significa affidarsi a chi lavora ogni giorno con le migliori strategie di local marketing per piccole imprese. Vuoi maggiori informazioni? Contattaci subito.