5 modi migliorare il proprio canale YouTube

Se un’azienda o un libero professionista decide di puntare sul visual content marketing deve anche conoscere le tecniche necessarie per ottimizzare il canale YouTube. Il motivo è semplice: c’è tanto da fare.

Questa è la piattaforma imprescindibile per gestire il visual basato su immagini e audio. Impossibile pensare di caricare i video direttamente sul sito web o di limitarsi a ciò che si pubblica sui social network.

Avere un profilo YouTube è la soluzione. Grazie a questo passaggio puoi unire ottimizzazione SEO, viralità dei contenuti, cross-posting tra diverse piattaforme e visibilità del brand. Però è anche vero che non ti puoi accontentare solo di caricare i tuoi video, devi ottimizzare il profilo YouTube.

In che modo? Chi non ha fiducia nelle potenzialità di questo canale rischia di affrontare la sfida senza considerare la centralità dell’universo visual. Vuoi maggiori informazioni? Continua a leggere.

Dai coerenza al tuo profilo YouTube

Il primo consiglio per ottimizzare il canale YouTube non è tecnico ma strategico. Sappiamo che questa piattaforma è tra le più diffuse online per la diffusione di contenuti multimediali.

Resta uno dei social più utilizzati al mondo, il secondo dopo Facebook, e questo è un punto a favore per chi decide di esserci. Ma ciò significa avere un obiettivo e una linea editoriale da seguire nel tempo.

Come ottimizzare il canale YouTube?

Quali sono i social più utilizzati?

Detto in altre parole, individua un tema e affrontalo grazie al tuo lavoro di video content marketing. Il canale YouTube può essere organizzato in sezioni e puoi dedicare delle raccolte ai micro-argomenti come fai con le categorie del blog. Ma al centro c’è sempre un tema principale che devi rispettare.

Da leggere: come creare una presenza online per la tua azienda

Inserisci tutte le informazioni importanti

Nell’area della personalizzazione del canale c’è una sezione dedicata alle informazioni principali. Devi scegliere, in primo luogo, il nome e l’handle del tuo profilo: Perché sono aspetti importanti?

Sono elementi fondamentali dell’ottimizzazione SEO del profilo YouTube: si trasformano automaticamente in tag title e permalink, ovvero due fattori decisivi per il ranking. Ma sono anche riferimenti chiari per dare concretezza la tuo brand personale o aziendale. Il consiglio: evitare qualsiasi nome di fantasia.

Devi utilizzare la tua identità per le attività individuali. O il brand per un’azienda, una società, un’organizzazione o un’istituzione. In più, sempre in questa sezione puoi aggiungere 1000 caratteri per presentarti e dei link di approfondimento verso siti web e altri profili social media.

Crea delle thumbnail personalizzate

Un aspetto fondamentale per personalizzare il tuo canale YouTube e ottimizzarlo in modo da renderlo più interessante e attrattivo: le thumbnail, ovvero le anteprime grafiche dei video. Devi utilizzare sempre un’estetica coerente con i tuoi colori di brand e facile da riconoscere.

Chi guarda la tua anteprima deve capire subito che si tratta di un tuo video ma, al tempo stesso devi pensare che questo è l’elemento chiave per attirare l’attenzione. Quindi i click del pubblico.

La soluzione migliore: usa Canva per realizzare una base di partenza per le thumbnail YouTube del tuo canale. In questo modo devi solo cambiare qualche dettaglio ogni volta che pubblichi un nuovo contenuto.

Gestisci il brand del canale YouTube

Sempre nella sezione dedicata alla personalizzazione del profilo YouTube hai un’altra area molto importante per chi vuole fare la differenza. Vale a dire quella della gestione del brand. Qui puoi gestire 3 aspetti fondamentali della tua immagine online. Vale a dire:

  • Avatar.
  • Copertina.
  • Filigrana.

Per ottimizzare il canale YouTube si inizia dalle cose semplici. Ovvero dal logo o dalla foto avatar che usi per presentare la tua persona o azienda. Usa un pittogramma ufficiale per i progetti corporate o una tua foto personale se il profilo YouTube ha il nome e cognome tuo.

Qui puoi aggiungere il banner che fa da copertina del profilo. Usa questo spazio per comunicare i vantaggi del tuo brand, il tuo punto di vista, l’universo di valori o semplicemente uno slogan Ricorda le misure: 2048 x 1152 per l’immagine di copertina e 98 x 98 pixel  per l’avatar. Infine pensa a una filigrana, un logo da aggiungere in basso a destra su tutti i video in modo da rendere unici i tuoi contenuti migliori.

Scegli il giusto layout per il tuo canale

Uno degli aspetti decisivi per ottimizzare il canale YouTube riguarda la disposizione e il numero di sezioni presenti. Che possono riguardare sia contenuti di proprietà che quelli apprezzati di altri canali.

Devi individuare, studiare e scegliere il miglior design per l’organizzazione dei contenuti. Ad esempio, puoi fare in modo che gli utenti non iscritti si trovino di fronte un trailer per dare informazioni sul progetto.

Scegli il giusto layout per il tuo canale

Organizza le sezioni del tuo layout YouTube.

Oppure puoi definire dei video specifici da mettere in primo piano per gli iscritti di ritorno e decidere quali sezioni lasciare. L’ottimizzazione del canale si fa sempre con studio.youtube.com.

Vai nella voce personalizzazione e poi in layout: qui puoi modificare ogni dettaglio estetico e aggiungere fino a 12 sezioni differenti. Le organizzi come meglio preferisci per il tuo account.

Da leggere: le migliori app per creare mini video sui social

Vuoi ottimizzare il tuo canale YouTube?

Non basta aprire un profilo su questo social network per ottenere buoni risultati. Se vuoi sfruttare al massimo la tua attività di content marketing non puoi accontentarti di profili senza una linea editoriale. Vuoi qualche informazione in più per la tua azienda? Organizziamo insieme la tua strategia web.

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