Come cancellare una valutazione negativa su Google

Togliere una recensione negativa su Google è possibile in pochi casi. Nello specifico, si può tentare di segnalare la review come inappropriata ma di base non è possibile cancellare in autonomia le opinioni dei clienti. A meno che non ci sia una chiara infrazione delle norme suggerite da Google.

Altrimenti verrebbe meno il principio base che rende questo meccanismo delle review spontanee così utile e funzionale per ottenere dei vantaggi in termini di visibilità. Noi sappiamo che gli interventi su Google My Business sono un fattore di posizionamento local SEO proprio perché restano indipendenti.

Ciò significa che aiutano il motore di ricerca, e quindi le persone, a valutare il miglior risultato possibile. Se tutti potessero cancellare le recensioni negative e lasciare quelle positive non ci sarebbe valore nel meccanismo. Eppure esiste una soluzione per eliminare le review che parlano male della tua attività.

Perché vuoi cancellare una recensione da Google?

Il motivo per cui hai deciso di rimuovere quella recensione che rovina il tuo profilo Google My Business? Chiaro, non vuoi subire la flessione negativa nelle valutazioni. Le persone prendono spunto dalle review per decidere dove prenotare per mangiare o pernottare, solo per fare esempi del settore turistico.

Vuoi una cifra? Secondo explodingtopics.com quasi la totalità degli utenti afferma che le recensioni online hanno avuto un impatto sulle decisioni di acquisto. Inoltre i consumatori utilizzano proprio Google per valutare le attività commerciali locali. Non mi sembra il caso di ignorare queste cifre:

“93% of users say online reviews had an impact on their buying decisions, 81% of consumers use Google to evaluate local businesses”.

Avere una recensione avversa vuol dire rinunciare a possibili incassi. Inoltre, Google considera il numero e la qualità delle opinioni come elemento utile per determinare il posizionamento nelle classifiche local.

Quindi c’è anche l’aspetto legato alla search engine optimization che ti spinge a eliminare l’opinione sfavorevole. Ma si può cancellare una recensione negativa su Google? Sì ma deve esserci un motivo.

Da leggere: come aumentare le review su Google

I presupposti per rimuovere le recensioni

In primo luogo devi verificare un punto: la voce negativa infrange le regole imposte da Google per pubblicare contenuti nei campi delle review? Le condizioni valgono per testi, foto e video e devono rappresentare con precisione il brand in questione. Se distorcono la realtà saranno rimossi.

Una recensione ostile sul tuo profilo Google che non descrive la tua attività può essere eliminata. Lo stesso vale per le comunicazioni rispettose che contengono molestie, offese, incitamento all’odio e informazioni personali. La lista delle opzioni per richiedere l’annullamento delle recensioni?

Contenuti ingannevoli e inappropriati, interazioni false, oscenità e linguaggio volgare: tutto questo può essere sanzionato. Molto importante il tema dei contributi ingannevoli: “omissioni o rappresentazioni fuorvianti allo scopo di ottenere vantaggi illeciti”. Questa dinamica, secondo Google, può essere un buon motivo per cancellare una recensione negativa. Ma il tutto deve essere provato.

Come togliere le recensioni negative da Google

Per tentare di eliminare una recensione avversa da Google puoi procedere sia dal box che trovi nella ricerca che da Google Maps. In entrambi i casi la procedura è semplice. Fai login su Gmail, cerca la tua attività e poi la review incriminata. Fai clic su Altro (i tre puntini verticali) e poi Segnala.

A questo punto inizia il processo di revisione che potrebbe portare all’eliminazione della recensione ingiustamente lasciata sul tuo account Google. Ma la tua azione può anche essere rifiutata perché Mountain View non può cancellare un contenuto solo perché ostile. Va contro le regole.

Come togliere una recensione negativa su Google
Come togliere una recensione negativa su Google.

A questo punto ti restano due soluzioni per tentare di cancellare l’opinione infausta: richiedere supporto per il tuo account Google My Business contattando il team di assistenza e, infine, rivolgerti a un legale. Ecco come togliere una recensione negativa su Google, o almeno come puoi provarci.

Da leggere: mettere un post su Google My Business

Cosa fare se non elimini la review negativa?

Come puoi ben intuire non sempre è possibile togliere la recensione che rovina la tua media su Google My Business. Ma è possibile attutire l’impatto della critica che hai ricevuto su questa piattaforma?

Certo, in primo luogo devi rispondere alla voce negativa: lasciare un’opinione non a tuo favore senza una risposta vuol dire rinunciare all’arma più efficace per disinnescare la review che rema contro il tuo brand. Nello specifico, puoi sfruttare a tuo favore alcuni elementi critici. Ad esempio, se la recensione sfavorevole fa leva sui prezzi troppo alti puoi puntare sulla qualità del prodotto o del servizio venduto.

Comunque, nella maggior parte dei casi conviene lavorare come farebbero i community manager navigati: basta chiedere scusa, giustificare con onestà le origini del problema e invitare il cliente a dare una seconda possibilità al tuo brand. Poi, lavora sodo per ottenere subito nuove recensioni positive a 5 stelle.

Così da far passare in secondo piano la critica. Ovviamente non devi forzare questo passaggio: basta chiedere con educazione ai clienti soddisfatti. Spesso non conviene neanche impegnarsi in una battaglia che sarà sicuramente persa. Google non cancella le recensioni negative solo perché non sono gradite.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

#db4c00 24 14 14 #db4c00 #db4c00 #db4c00 #ffffff
Assistenza clienti