Come aumentare le conversioni di un e-commerce

Quali sono i dettagli che devi curare per aumentare le conversioni di un e-commerce? Non esiste una lista definitiva, molto dipende anche dal tipo di progetto che stai realizzando. Esistono siti per vendere online che hanno bisogno di strategie particolari.

Quindi diverse da qualsiasi altra realtà. Ed è per questo che un imprenditore con una buona visione delle proprie attività delega a un’agenzia specializzata il lavoro.

Ma è chiaro che bisogna anche conoscere i punti essenziali dell’attività di promozione per un e-commerce. Ecco, allora, come aumentare le conversioni di uno shop online.

Scegli un hosting di qualità

Per aumentare le conversioni con il tuo e-commerce devi partire da una base solida. Ovvero da un hosting capace di garantire tutto ciò che serve al tuo negozio online: stabilità, velocità delle pagine web, un buon livello di uptime del portale.

Avere un e-commerce che due o tre volte a settimana scompare dalle pagine di ricerca perché l’hosting non riesce a gestire picchi di traffico non è il massimo, rischi di perdere le occasioni migliori proprio quando devi esserci se vuoi aumentare il fatturato.

Da leggere: definizione di showrooming e webrooming

Crea immagini di qualità

Se vuoi ottimizzare le performance di vendita del tuo e-commerce hai una strada privilegiata da seguire: realizzare delle foto di qualità per le pagine prodotto. Le decisioni del pubblico si basano anche sulle immagini che metti su queste pagine web.

Qui devi fare in modo che il potenziale cliente scopra i vantaggi del bene, le sue caratteristiche. Avere delle immagini belle aumenta le probabilità di conversione.

Non rinunciare a questi benefici, comprimi le foto prima di caricarle ma assicurati che siano sempre di ottima fattura. Ecco la guida per ottimizzare le foto del tuo e-commerce.

Usa le recensioni sulle schede prodotto

Un consiglio decisivo per aumentare le conversioni di un negozio per vendere online: aggiungi una sezione dedicata alle recensioni degli utenti. Questo passaggio si basa su un principio chiaro, quello della riprova sociale (o effetto carrozzone). Sai cosa significa?

Se una persona legge le opinioni di persone soddisfatte di un manufatto o servizio sarà più propensa a fare la stessa scelta. L’arte di aggiungere recensioni virtuose alla scheda porta diversi vantaggi. In primo luogo inserisci testo che arricchisce la pagina web.

Poi permetti di creare un’esperienza importante in termini di presenza sulla serp di Google grazie ai rich snippet. Ovvero, inserisci delle stringhe di codice HTML che comunicano al motore di ricerca la presenza delle review sulla pagina del bene.

Il risultato sarà arricchito con stelline, numero e qualità delle recensioni. L’importante è fare in modo che siano sempre reali e allineate al contenuto dell’area prodotto.

Usa spesso cross e up-selling

Altra tecnica per aumentare le conversioni di un e-commerce di qualità: creare occasioni per lavorare su cross-selling e up-selling. Ovvero vendere più prodotti correlati e proporre un upgrade, una soluzione di fascia alta. L’esempio comune che ci permette di operare in questa direzione? Aggiungere nelle schede destinate alla vendita i prodotti correlati.

Usa spesso cross e up-selling
Esempi di cross e upselling.

Questo vuol dire che quando arrivo su una soluzione ne trovo altre collegate e posso decidere di effettuare un acquisto congiunto. Aumentando il valore della singola vendita.

Tutto ciò vuol dire ottimizzare il valore del singolo contatto, diminuire il costo necessario per far arrivare un utente sul mio e-commerce e attivare un processo di fidelizzazione che mi consente di avere massimo controllo del database. E del lifetime value del cliente.

Lavora sul retargeting ADV

Chiaramente, se vuoi aumentare le conversioni di un e-commerce devi fare pubblicità. Puoi lavorare su due piani fondamentali: Google Ads e social network come Facebook o Instagram. Però esiste una soluzione che può cambiare i risultati del tuo shop online.

Sto parlando del retargeting. Ovvero quelle inserzioni che, dopo aver tracciato il comportamento dell’utente, propongono un contenuto già visualizzato.

Magari è proprio quella scheda e-commerce che il potenziale cliente stava guardando e che poi ha abbandonato proprio quando era in procinto di concludere l’operazione.

Il retargeting è un tipo di pubblicità da valutare per aumentare le conversioni dell’e-commerce perché è la soluzione ideale per recuperare i carrelli abbandonati.

Riduci i tempi del sito web

Un buon modo per aumentare le conversioni di un sito e-commerce: ridurre i tempi di caricamento. Questo è un parametro standard che non deve essere dimenticato.

Minore è il numero di secondi necessario per ottenere la pagina web, maggiori sono le opportunità di mantenere l’utente sulla risorsa. Ogni decimo che viene perso per fare presentare la scheda prodotto è un punto a sfavore della conversione finale.

aumentare le conversioni di un e-commerce
Dati Google: aumenta il bounce rate con il tempo di caricamento.

Le persone non vogliono aspettare, non hanno tempo da perdere con siti web che non rispettano le regole fondamentali dell’usabilità. Questo vale anche per i vari percorsi di check-out e gatreway di pagamento. Devi rendere tutto più semplice e diretto.

Da leggere: come lavorare con il local ecommerce

Crea un vero e-commerce

Il primo punto che voglio suggerire a chi cerca soluzioni per aumentare le conversioni del negozio online: affidarsi a una realtà specializzata per realizzare il proprio shop digitale.

Infatti, sarà una base di partenza ben strutturata e studiata a tavolino che renderà possibile avere un aumento delle conversioni. Spesso si prospettano con soluzioni che tendono a semplificare l’opera di realizzazione dell’e-commerce, addirittura si pensa di poter aprire uno shop digitale gratis e in autonomia. Possibile? Certo, perché no.

Quali sono i risultati? Chi si occupa dell’user experience e dell’ottimizzazione per i motori di ricerca? Chi sceglie il miglior template e lo ottimizza per restituire al meglio l’identità di brand? I dettagli da curare per realizzare un e-commerce vincente sono tanti.

E se vuoi aumentare le conversioni devi scegliere un’agenzia che sa come si lavora con l’e-commerce marketing. Vuoi informazioni? Chiedici come realizzare un ecommerce.

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