Come e perché far lasciare una recensione su Google My Business

Condividi il contenuto

Le recensioni su Google My Business, strumento dedicato alle piccole imprese locali per presentarsi sul motore di ricerca, sono fondamentali per migliorare la tua visibilità su internet. Capisci subito quando un’impresa ha ottimizzato la sua scheda.

Basta cercare il nome su Google per trovare la sintesi, sulla destra, con le informazioni. Trovi foto, orari di apertura, indirizzo, mappa e review con le stelline.

Proprio questo è il punto che oggi voglio analizzare: perché è importante ricevere recensioni su Google My Business? A cosa servono? E come aumentare il contributo dei clienti su questa scheda? Ecco cosa devi sapere per migliorarti.

Cosa sono le recensioni su Google My Business

Le opinioni dei clienti che hanno provato il tuo prodotto o servizio sono sintetizzate in una scheda visibile online. Le persone che cercano e trovano la tua azienda hanno al possibilità di ricevere una sintesi con tutte le informazioni utili.

recensioni di google my business

Esempio di recensioni su Google.

Si trova sulla destra ed è la scheda di Google My Business. Qui si trova lo spazio dedicato alle review dove si possono lasciare opinioni, idee e casi concreti. Insieme a un rating che va da 1 a 5 stelle, dalla peggiore alla migliore esperienza.

Da leggere: i consigli per fare local SEO su WordPress

Perché sono così importanti le recensioni?

Da sempre queste esternazioni sono considerate un’ottima soluzione per spingere altri utenti a comprare, acquistare e seguire ciò che hanno fatto altre persone. Quindi conviene lavorare in modo da invogliare i clienti soddisfatti a lasciare la propria opinione. Ma perché proprio nelle recensioni di Google My Business?

In primo luogo perché queste opinioni sono subito visibili da chi fa ricerche online. Se cerchi il nome di un’azienda ricevi una sintesi, in primo piano sul mobile e da desktop, di ciò che fa l’impresa. E qui ci sono le recensioni in primo piano.

influenza rating

Influenza del rating sulle visite nella serp.

Sono testi che lavorano per dare al potenziale cliente un motivo in più per scegliere. Ecco qualche dato preso da www.brightlocal.com che ti può aiutare a capire cosa significa puntare sulle recensioni di Google My Business (ma non solo):

  • L’86% dei consumatori legge le recensioni per le imprese locali.
  • I consumatori leggono in media 10 recensioni online prima di fidarsi.
  • Il 40% dei consumatori prende in considerazione solo le recensioni scritte nelle ultime 2 settimane.
  • Il 57% dei consumatori utilizzerà un’azienda solo se ha 4 o più stelle.
  • Il 91% dei consumatori di età compresa tra 18 e 34 anni si fida delle recensioni online.
  • L’89% dei consumatori legge le risposte delle aziende alle recensioni.

Come usare al meglio Google My Business? Di sicuro questi dati fanno capire che le recensioni sono fondamentali per le aziende che vogliono fare un buon lavoro di web marketing local. Le persone si fidano delle recensioni del pubblico.

Le recensioni sono utili per la local SEO

Vuoi posizionarti meglio nelle ricerche local e geolocalizzate? Devi ottenere più recensioni di qualità. Questo è uno dei motivi che dovrebbero spingere i proprietari di azienda, e i consulenti di web marketing, a studiare una strategia per aumentarle.

Obiettivo? Ricevere quante più recensioni positive possibili. Google utilizza sia il numero delle review che la valutazione media nei suoi algoritmi che determinano quali attività visualizzare per prime, sia in Google Maps che nel local pack nella serp. Non a caso, secondo Moz, è uno dei fattori di posizionamento local SEO.

Avere più recensioni su Google My Business

Se sono così importanti è giusto dare valore alle recensioni di Google My Business. Ma soprattutto devi fare in modo che aumentino e siano di qualità.

Come ottenere queste review? In primo luogo devi sapere che esiste una guida ufficiale che invoglia l’utente a chiedere e ottenere recensioni. Ma quali sono le regole?

In primo luogo devi presentare la tua scheda nel miglior modo possibile: una sezione di Google My Business organizzata è un invito a lasciare la propria opinione, ma non basta. Devi spingere gli utenti a lasciarla con un invito diretto. Soprattutto le piccole imprese local hanno questa possibilità che viene espressamente indicata da Google:

Ricorda ai tuoi clienti di lasciare una recensione. Spiega loro quanto sia semplice e rapido lasciare recensioni su un’attività sui dispositivi mobili o sui computer desktop.

Ma avere più recensioni non basta, per completare l’opera devi anche rispondere agli interventi del pubblico. In questo modo puoi migliorare l’esperienza utente che cerca informazioni sulla tua attività e su ciò che fai ogni giorno.

Come creare link per recensioni Google

Chiaramente per aumentare le recensioni su Google My Business può essere utile avere un link diretto da condividere via email, sui social o sul sito.

Così puoi chiedere recensioni anche a clienti online. Per operare al meglio devi avere un collegamento da condividere. Io di solito faccio così:

  • Vai su Google.
  • Cerca la tua azienda.
  • Vai sulla scheda GMB
  • Vai nella sezione review.
  • Clicca su scrivi una recensione.
  • Copia l’URL.

In questo modo chi apre quell’indirizzo arriva direttamente sulla sezione che consente di lasciare una recensione con il rating, le stelline, e la possibilità di aggiungere foto.

Il alternativa puoi usare developers.google.com per cercare l’ID della tua attività e aggiungerlo alla fine di questo link. Il risultato, alla fine della fiera, è lo stesso.

https://search.google.com/local/writereview?placeid=

Come integrare il widget Google sul sito

Un altro metodo importante per sfruttare le recensioni di Google: integrarle sul sito con un widget specifico. Come fare in questi casi? Semplice, puoi usare un plugin.

Il metodo migliore è questo: Widget Google Reviews. Il plug-in mostra le recensioni di Google sui tuoi siti web nel widget della barra laterale. Una caratteristica unica?

Salva le recensioni nel database di WordPress e non dipende da Google per mostrare le recensioni nel widget. La versione a pagamento ha anche l’integrazione di Schema.org per implementare i rich snippet e mostrare le review nella serp.

Posso comprare recensioni My Business?

Chiaramente no, Google penalizza e vieta ogni tecnica volta a manipolare il numero di recensioni in modo ingiusto. Conviene evitare qualsiasi influenza innaturale.

Non puoi pagare per ottenere review, non hai la possibilità di dare beni materiali o immateriali per ottenere questi benefici e non puoi usare servizi per comprare pacchetti di recensioni false, sia positive che negative da mandare ai competitor. Fare web marketing vuol dire lavorare nelle regole, evita forzature e attività vietate.

Stai chiedendo recensioni Google My Business?

Spero di sì, non puoi ignorare l’importanza di questo passaggio. Devi lavorare in modo da aumentare le recensioni in modo naturale. Non deve essere difficile per le aziende che lavorano bene, devi investire tempo per convincere con educazione e tatto i clienti a lasciare la propria opinione. Vuoi iniziare a lavorare così?

Studiamo insieme una strategia di web marketing local

 

Condividi il contenuto


Riccardo Esposito

Ciao! Sono un blogger e un webwriter freelance. Scrivo articoli dedicati al mondo della scrittura online, faccio formazione ad aziende e liberi professionisti.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.