Tool per creare mini video

7 tool per creare mini video sui social

Quali sono i migliori tool per creare mini-video da lanciare sui social aziendali o personali? La selezione di strumenti per affrontare questo tema è decisiva perché sai bene che oggi i contenuti visual sono decisivi per fare social media marketing. E per aggiornare al meglio le bacheche di Facebook, Instagram e Twitter.

Tool per creare mini video

D’altro canto è il formato video ad avere gran parte dell’attenzione: il coinvolgimento virtuoso del pubblico avviene proprio grazie a questi contenuti. Che devono essere ben realizzati, superiori, avvincenti. Altre caratteristiche tecniche? Meglio puntare sulla brevità, i mini-video hanno un gran successo sui social.

Due minuti, questa è la lunghezza ideale oggi. Come realizzarli senza investire un patrimonio? In questo articolo ti lascio una selezione dei migliori tool per realizzare, confezionare e montare mini video in modo semplice ed efficace. Così puoi aggiornare al meglio il calendario editoriale dei tuoi social media.

Headliner

Il tool che risponde al nome Headline è la soluzione più semplice ed efficace per creare un video sui social con didascalie e scritte descrittive. Ricorda che i video social vengono visualizzati soprattutto con audio disattivato, senza voce e musica. Questo significa che è indispensabile avere dei testi sul visual.

Con Headliner puoi caricare un video e lasciare che il tool trascriva l’audio in didascalie. Oppure puoi trasformare un podcast in video, in modo del tutto automatizzato. Senza dimenticare la funzione base di editor perché Headliner consente sempre di montare foto, GIF e video che carichi dal tuo database.

Da leggere: come creare un profilo business su Instagram

Filmmaker Pro

Questa è un’app di editing video gratuita con molte funzioni incluse. Come quelle per inserire la musica, modificare i caratteri, aggiungere animazioni e adesivi. I video realizzati con Filmmaker Pro sono segnati di una filigrana che può essere rimossa acquistando l’abbonamento e pagando il dovuto per la versione pro.

Canva

Questo è sicuramente uno dei migliori tool per creare mini video da pubblicare sui social. I vantaggi sostanziali di Canva sono chiari: hai un modello già pronto, puoi attingere da database di immagini e clip, aggiungi ciò che serve e i passaggi per unire vari punti del video. Fai un montaggio semplice ed efficace.

Poi pubblichi il contenuto e lo scarichi nel formato migliore. Puoi scegliere le dimensioni adatte a tutti i principali social ma è chiaro che con la versione a pagamento puoi ottenere una serie di vantaggi in più per ottimizzare questo lavoro. Però anche con la versione gratuita puoi fare ottimi video per i social.

Genially

Questo tool è perfetto per creare video da pubblicare sui social. Con questo strumento puoi avere delle soluzioni extra per il lavoro di content marketing, ad esempio per realizzare presentazioni con animazioni.

Ma la sintesi non cambia: grazie al montaggio semplificato e ai template già pronti realizzi dei video semplici ed efficaci da portare sui social nel miglior modo possibile. Ovvero sfruttando il contenuto video.

Lumens5

Il re di tutti i tool per creare mini video da pubblicare sui social. Se acquisti la versione pro di Lumens5 hai esattamente ciò che ti serve: uno strumento dedicato al lavoro di montaggio e realizzazione di video semplici ed efficaci da pubblicare su Facebook, Instagram, Twitter e YouTube.

Lumens5

I modelli di Lumens5.

Perché è così importante questo strumento per confezionare video da pubblicare sui social? In primo luogo puoi realizzare clip con testi importando il contenuto direttamente dai testi del blog.

Poi hai una raccolta di contenuti sia foto che video per realizzare il montaggio. In poche parole, se vuoi creare video con testi e scritte per i tuoi social sei nel posto giusto. Puoi anche caricare le tue foto e aggiungere il logo, se ovviamente acquisti la versione a pagamento tutto questo diventa facile.

Typito

Typito è un editor video online con meccanismo di realizzazione dei contenuti drag and drop. Questo significa che selezioni e trascini gli elementi per semplificare il lavoro. Hai un piano gratuito per iniziare.

Lo puoi fare in modo semplice e senza impegni il tuo lavoro di content creation. Puoi aggiungere un banner con il tuo logo così il pubblico può riconoscere facilmente i tuoi video. Inoltre il lavoro di resize per le diverse pubblicazioni segue sette dimensioni base e puoi applicare il tutto con un click del mouse.

Animoto

Un tool fondamentale per creare video utili per qualsiasi occasione, anche per realizzare contenuti da lanciare in una presentazione o da inserire in una landing page.  Animoto è una realtà imprescindibile per chi vuole uno strumento flessibile nella toolbox per fare content marketing e realizzare video.

tool per creare mini video

Un template di Animoto.

L’aspetto interessante di Animoto: la presenza di schemi tematici già pronti. In base al topic e all’argomento affrontato puoi scegliere uno schema e utilizzarlo nella realizzazione del video. Scegli le misure, una palette di colori e scarica il contenuto da utilizzare nel calendario editoriale social.

Da leggere: come usare Instagram per aziende

Altri tool?

In realtà esistono decine di strumenti simili che puoi sfruttare per realizzare video e animazioni da pubblicare sui social. Sono tutte indispensabili? Non proprio, l’importante è avere una selezione di tool essenziali a disposizione. E, soprattutto, una strategia di content marketing adeguata.

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.