L’imprenditore che investe sulla local SEO e vuole conquistare i clienti sul territorio ha una necessità: scoprire come apparire tra i primi risultati di Google Maps.
Perché questa sezione del motore di ricerca consente al pubblico di decidere quale attività scegliere rispetto a una determinata posizione. Le regole per migliorare il ranking su Google sono tante, dicono che il numero dei fattori superi quota 200.
Ma per migliorare la visibilità di un’azienda su Google Maps ci sono regole leggermente differenti. E una generica semplicità di azione. Ciò non significa che tutti possono ottenere buoni risultati per rendere visibile un brand nelle ricerche geolocalizzate. Ecco alcuni punti da considerare quando vuoi apparire tra i primi risultati di Google Maps.
Argomenti trattati in questo post
Crea il tuo profilo dell’attività su Google
Come si fa ad apparire primi su Google Maps? Il primo passo da seguire è quello che ti permette di creare la base di partenza per la tua impresa di posizionamento strategico nelle ricerche geolocalizzate. Il profilo attività – un tempo Google My Business – ti consente di realizzare una base di partenza ufficiale per proporre la tua azienda a Google.
Ed essere presente nelle ricerche brand con una scheda ufficiale, nel local pack della serp tradizionale e su Google Maps. Quindi, iniziamo a risolvere alcuni dubbi.
Come mettere la propria impresa su Google Maps? Basta andare su questa pagina ufficiale e completare l’iscrizione al servizio profilo attività. Quanto si paga per aggiungere la propria domanda? Zero, è gratis inserire un’azienda su Google Maps. Poi, l’ottimizzazione del lavoro e il miglioramento del posizionamento è un altro discorso.
Da leggere: come fare local SEO con le directory
Inserisci le informazioni al meglio
Uno dei parametri essenziali per avere il giusto posizionamento su Google Maps è la pertinenza. Ovvero, la corrispondenza tra ciò che l’utente cerca e ciò che offri.
Google permette di completare ogni dettaglio della tua scheda e se vuoi posizionare la tua attività nelle ricerche geolocalizzate conviene aggiungere tutto quello che puoi.
Ad esempio, in questo modo hai maggiori opportunità di intercettare le ricerche a coda lunga. Quindi con più parole nella query. Ipotizziamo questo: hai un ristorante di mare e un utente cerca dove mangiare pesce alla griglia vicino a me
.
Se ho inserito nelle informazioni della scheda questi dati – cucina di mare, pesce fresco, pesce alla griglia – ho maggiori opportunità di aumentare la visibilità su Google Maps.
Ovviamente, oltre ad aggiungere devi assicurarti che i dati di base – indirizzo, nome, numero di telefono – siano corretti e privi di errori anche solo refusi o sviste. Molto importante posizionare il piolino sulla mappa Google con precisione.
Aggiorna con costanza il tuo profilo Google
Non basta realizzare una presenza ufficiale su Mountain View: devi essere presente con contenuti aggiornati. Ad esempio? Come possiamo migliorare il nostro account?
Assicurati di pubblicare sempre nuove foto o magari video. Questo aiuta nel tuo lavoro per migliorare la visibilità. Come apparire tra i primi risultati di Google Maps? Puoi prendere in considerazione, negli update che esegui, anche i video o i post informativi, le offerte, i prodotti. Aggiorna gli orari quando devi, ricordando festività e giorni di chiusura.
Ottimizza il tuo sito web per la local SEO
Altro aspetto fondamentale per aumentare la visibilità su Google Maps: ottimizza il sito web. Vale local SEO con WordPress non è difficile ma bisogna lavorare su alcuni punti.
Il sito web deve consentire a Google di scansionare e indicizzare i contenuti, ottimizzati intorno a parole chiave pertinenti, orientate alle ricerche geolocalizzate.
Incorporare una Google Maps nella pagina contatti e utilizzare le informazioni NAP con relative aggiunte HTML di Schema.org è il passaggio decisivo per completare il lavoro di ottimizzazione in chiave local SEO per aumentare la visibilità su Google Maps.
Aumenta il numero di recensioni positive
A parità di altri elementi – pertinenza e distanza – Google favorisce i risultati migliori dal punto di vista delle valutazioni espresse dal pubblico. Ciò significa, usando proprio le indicazioni ufficiali, che devi aumentare le recensioni e le opinioni positive dei clienti.
Quando c’è un tavolo entusiasta al tuo ristorante devi cogliere l’occasione. E chiedere di lasciare una recensione su Google: fai questo con costanza, senza esagerare o essere invadente. Rappresenta un ottimo modo per apparire tra i primi risultati di Google Maps.
Poi, lentamente ma inesorabilmente, con l’aumento dei clienti e delle recensioni, tutto diventerà automatico e le opinioni inizieranno a fioccare in autonomia.
Ma assicurati di mantenere alti gli standard per avere review positive. E rispondi sempre a quelle negative, senza protestare o criticare il cliente: trova una via diplomatica.
Da leggere: come gestire un profilo Google My Business
Usa annunci della rete di ricerca locale
Puoi fare pubblicità a pagamento su questa sezione del motore di ricerca. Molti vogliono apparire gratis tra i primi risultati di Google Maps. Puoi farlo in settori poco competitivi.
O se riesci a importi con i segnali organici. Ma se c’è tanta concorrenza conviene seguire il consiglio di tutti i digital marketer: investi in pubblicità mirata. Con i sistemi di Mountain View puoi creare delle sponsorizzate dedicate solo alla rete search di Google Maps.
Quale occasione per aumentare la visibilità? Per lavorare su questo fronte devi attivare gli asset posizione per il tuo Google Ads, ottimizzare il targeting geografico e utilizzare le parole chiave negli annunci che corrispondono alle ricerche che vuoi intercettare.