Le migliori strategie di marketing per fidelizzare il cliente

Fa sempre comodo avere a disposizione una serie di strategie di marketing per fidelizzare il cliente. Perché stiamo miglioriamo il modo in cui abbiamo deciso di interfacciarci con i nostri contatti.

Quindi lavoriamo su un punto fondamentale: l’ottimizzazione dei KPI che contano, ovvero key performance indicator. Parliamo delle metriche da usare per monitorare l’andamento del nostro lavoro in termini di promozione online e offline. Ciò che ci interessa oggi è il customer retention rate (CRR).

Ovvero il tasso di fidelizzazione dei clienti, la percentuale di utenti che fanno parte della lista contatti che restano fedeli dopo un determinato periodo di tempo. Questo parametro può aiutarti a migliorare le interazioni e a ottimizzare le attività per aumentare la fedeltà verso il tuo brand. Ottimizzando il customer lifetime value (CLV). Ovvero il valore che un cliente ha per un’azienda nel corso del tempo.

Usa un customer loyalty program

Hai presente la classica raccolta punti? Ecco, quello è un customer loyalty program vecchio stile, analogico ma sempre efficace. Tanto che ancora oggi per molti prodotti merceologici si sviluppano delle soluzioni che prevedono il taglio del talloncino dalla confezione per poi applicarlo sul tabellone. Il motivo?

Esiste una pulsione umana che viene sintetizzata con il termine gamification. Ovvero, le persone amano raggiungere degli obiettivi attraverso le dinamiche del gioco, della sfida. Se c’è un premio cercano di raggiungerlo, a volte anche contro la propria convenienza. Questa è la base di partenza teorica.

strategie di marketing per fidelizzare il cliente
Quali sono le migliori strategie di marketing per mantenere i contatti?

Un programma di fidelizzazione riconosce e premia i clienti che acquistano su una base ricorrente. Più compri, maggiori sono i vantaggi e tutto questo è documentato: alcuni studi hanno rilevato che chi partecipa ai customer loyalty program in genere spende di più rispetto agli altri utenti.

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Punta sul community manager

Stiamo parlando delle tecniche che ci consentono di integrare con il pubblico attraverso gli strumenti noti come social media. Facebook, blog, Twitter, Instagram, Pinterest: questi canali sono in entrata e uscita. Ciò significa che puoi pubblicare ma anche ricevere feedback e commenti del pubblico.

Questo è utile per creare delle strategie di marketing e fidelizzare il cliente. Rispondi ai commenti, chiedi interazione con feedback e inneschi per alimentare le conversazioni. Ricorda che il pubblico ha bisogno di rapportarsi con un brand in grado di mostrare il volto umano e non solo quello istituzionale.

Crea un rapporto conveniente

Se cerchi buone strategie di marketing per fidelizzare il cliente ti conviene sviluppare questo punto: crea un’esperienza conveniente per chi rimane tra i tuoi contatti preferiti. Le opzioni sono tante, dipende da come puoi o preferisci muoverti. Un esempio su tutti? È quello a disposizione di chi ha un e-commerce.

Per gli utenti che creano un profilo personale ci possono essere condizioni vantaggiose. Tipo la consegna veloce. Altra idea: invia uno sconto dopo il primo acquisto, è un ottimo modo per spingere un individuo a tornare e a effettuare un nuovo ordine. In questi casi, però, è fondamentale avere il contatto, tipo l’email. Quindi il lavoro di lead generation è collegato alle strategie di marketing per fidelizzare il cliente.

Altro aspetto per fare leva sulla convenienza percepita: cross e upselling. Vale a dire ciò che ti permette di vendere prodotti correlati o di fascia superiore. Se abbini queste dinamiche a degli sconti (i bundle, acquisti più prodotti a un prezzo inferiore) puoi comunicare un grande vantaggio strategico a chi compra.

Lo stesso vale per webrooming e showrooming: consentire al pubblico di acquistare nel negozio ciò che è stato visto online (e viceversa) vuol dire agevolare delle dinamiche della customer journey che oggi non possono passare inosservate. E devono essere accolte per migliorare le opzioni e le probabilità di vendita.

Offri un buon customer care service

Tra le strategie di marketing per fidelizzare il cliente abbiamo questa: creare e offrire un servizio adeguato a necessità e aspettative. Questo significa ridurre i tempi per ottenere una risposta, migliorare la qualità delle interazioni, ottimizzare la disponibilità di chi deve risolvere i problemi che si presentano.

Questo passaggio – fornire delle risposte adeguate dopo l’acquisto – ci permette di rispettare l’ultimo punto di ogni strategia di marketing che si rispetti: deliziare il cliente anche dopo la conversione.

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Perché ci conviene fidelizzare il contatto?

E le statistiche ci danno ragione: secondo i dati di Oberlo, un’esperienza post-vendita positiva ci permette di aumentare sensibilmente l’opportunità di mantenere il contatto fedele e costante nel tempo.

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Chiedi aiuto a una web agency

Questo è un punto fondamentale per mettere in pratica delle buone strategie di marketing per fidelizzare il cliente. Improvvisare non è mai una buona idea, soprattutto oggi perché le opzioni che puoi mettere in pratica sono infinite. Questo ampio ventaglio di possibilità non si sposa bene con l’improvvisazione: chiedi una consulenza per organizzare la tua campagna di promozione e fidelizzazione online ma non solo.

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