A cosa serve un sito web? E perché devi crearne uno?

Molti imprenditori, oggi, ci chiedono a cosa serve creare un sito web. In un’epoca in cui i social hanno molta visibilità e ci sono grandi attenzioni nei confronti di interazioni dirette con il pubblico, la presenza di un portale statico può sembrare superflua.

Non è così. Anche in questo periodo storico è fondamentale realizzare un sito web capace di ottenere i risultati necessari per trasformare persone che non ti conoscono – o che non hanno avuto esperienza del tuo brand – in clienti a tutti gli effetti.

Questo è ancora più vero se devi realizzare un e-commerce per vendere online. Quindi, vogliamo fare una sintesi dei motivi e delle ragioni che dovrebbero spingerti a lavorare in questa direzione? Ecco a cosa serve creare un sito web o magari uno shop online.

Difendere e posizionare il tuo nome

Il primo motivo che dovrebbe spingerti subito ad acquistare un dominio e realizzare un sito internet: avere il massimo controllo del tuo nome online. Quando una persona digita le parole che rimandano al tuo brand su Google devono trovare un riferimento.

Un riferimento chiaro e senza imprecisioni, distrazioni, concorrenza. ad esempio, se sei presente solo nelle directory di professionisti – come spesso avviene per i medici o gli avvocati – rischi di non apparire al meglio. Se vuoi ottimizzare tutto ciò hai bisogno di un sito web professionale, realizzato su un dominio che rappresenti il tuo nome.

Il tuo brand, la tua idea. Il tuo target. Questo trova riferimento in un sito web pensato per intercettare il pubblico. L’assenza di un portale del genere lascia scoperto un vuoto difficile da colmare diversamente. Senza dimenticare le implicazioni ADV.

Aumentare l’autorevolezza del brand

Se hai un sito web le persone si fidano del tuo nome. O meglio, se il tuo portale è stato realizzato in un certo modo hai una valutazione positiva da parte del pubblico.

Che atterrando sulle pagine si rendono conto che di fronte non hanno un’azienda fredda ma persone. Per aumentare l’autorevolezza attraverso un sito web realizzato ad arte devi rispettare alcuni standard. Ad esempio è sempre necessario avere:

  • Informazioni nel footer.
  • Pagina chi siamo/chi sono.
  • Pagina contatti.
  • Riferimenti per la sede fisica.
  • Orari di apertura e chiusura.
  • Email, numeri di telefono, partita IVA.

Ovviamente queste informazioni cambiano in base al tipo di azienda che gestisci ma bisogna anche curare al massimo ciò che riguarda la privacy policy e la gestione dei cookie. In questo modo il tuo portale accoglie gli utenti con grande sicurezza.

Avere una risorsa per l’advertising

Ci sono settori in cui è impossibile procedere senza una base stabile in termini di pubblicità. Questo perché la concorrenza è agguerrita, i risultati organici sono tutti posizionati da tempo ed è impossibile scalare la SERP di Google senza ADV.

Sui social ci sono delle alternative ma per avere visibilità sui motori di ricerca con le sponsorizzate serve una pagina web. nello specifico hai bisogno di una landing page.

A cosa serve creare un sito web?
Un esempio di landing page – Fonte immagine

Ovvero una sezione del sito web per far atterrare (landing significa proprio atterraggio) le persone che corrispondono al tuo target di riferimento. Non puoi fare altrimenti.

Senza landing page, il rischio di perdere clienti è immenso. E per ottenere questo risultato hai una sola scelta: essere presente con un portale di proprietà. A cosa serve creare un sito web? A fare in modo che ci siano i presupposti per la promozione.

Dai visibilità alle opinioni dei clienti

A cosa serve creare un sito web? Rispetto all’argomento dell’autorevolezza, su questo strumento di web marketing puoi avere anche delle pagine commerciali che permettono al pubblico di sviluppare un’opinione favorevole del tuo prodotto o servizio.

Un esempio su tutti: la pagina dei testimonial. Grazie a un portale di proprietà puoi selezionare le opinioni migliori e metterle in evidenza. Quindi, se qualcuno su Google cerca il tuo nome brand con la parola “opinioni” è il tuo sito internet a posizionarsi. E così aumenti il traffico sul tuo dominio di persone potenzialmente interessate.

Inizia a vendere con il sito web

Ecco perché devi creare un portale: se vuoi vendere online puoi iniziare da questa soluzione. In alcuni casi puoi puntare sui marketplace – ovvero soluzioni tipo negozio di Amazon, Etsy o eBay – per bypassare la realizzazione dell’e-commerce.

O per affiancare a quest’ultimo un canale alternativo. Resta il fatto che avere un sito web di proprietà è il punto essenziale per una strategia di vendita completa ed efficace. Ed è solo con la realizzazione di un sito web indipendente che puoi ottenere questo risultato.

Intercettare ricerche informative

Un grande vantaggio di chi ha deciso di investire sulla realizzazione del sito web professionale: puoi arricchire il tuo portale con uno strumento fondamentale per fare web marketing basato sui contenuti di qualità. Sto parlando del blog, vale a dire una sorta di magazine privato nel quale puoi pubblicare articoli dedicati al tuo pubblico.

tipologie di ricerche
I diversi tipi di ricerca online.

Con l’obiettivo di intercettare le query informative, le ricerche che il pubblico fa su Google per cercare dati, risposte, soluzioni. Questo non è legato alla vendita diretta ma grazie a queste ricerche – che sono la maggioranza sul web – puoi far arrivare persone che non ti conoscono sul tuo dominio e lavorare sul funnel di vendita.

Ottimizzando così i touchpoint, aumentando l’autorevolezza del brand e migliorando il numero di visite utili per implementare le conversioni: ecco perché creare un sito web.

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