Posizionamento locale con Google My Business

Come fare posizionamento locale con Google My Business

In questo post voglio spiegarti i motivi per cui la tua attività ha bisogno di Google My Business. Non basta avere un bel sito Internet, devi migliorare il tuo posizionamento locale con strumenti efficaci.

Basta una ricerca in rete e scopro se il negozio che volevo visitare è aperto o chiuso (e l’orario di maggiore affluenza). Decido di acquistare un paio di scarpe, mi informo sui prezzi, scelgo il punto vendita con la migliore offerta e, magari, le acquisto on line. Senza muovermi da casa.

Questo è il succo della geolocalizzazione, dei risultati ottimizzati per le ricerche locali e la relativa ottimizzazione local SEO. Hai bisogno di una strategia: da dove iniziare? Direi dalle definizioni.

Cos’è la local SEO e il posizionamento locale

Con questi termini intendiamo tutte le operazioni per essere presenti sui motori di ricerca, al meglio, per intercettare clienti che fanno ricerche geolocalizzate. Ovvero che riguardano attività come negozi, studi medici, dottori, dentisti, avvocati, ristoranti e hotel. Tutto questo a che serve?

Devi dare la risposta giusta al momento giusto quando decidi di lavorare sulla strategia local SEO. Soprattutto quando offro un prodotto o un servizio che può essere raggiunto nelle vicinanze.

Le persone cercano e adorano trovare soluzioni. I motori di ricerca hanno creato un business basato su questa necessità. Google è stata posizionata in borsa per i servizi di posizionamento alle imprese.

Con Google Ads posso promuovere la mia attività online portando in evidenza la mia azienda con gli annunci sponsorizzati.  La qualità degli inserzionisti è alla base del successo delle campagne pay per click. Non basta pagare per essere primi, devi lavorare sul posizionamento sul territorio.

Da leggere: i consigli per fare local SEO su WordPress

Come funziona la ricerca locale di Google

Quando cerchi un prodotto o un servizio su Google, nella pagina ti appaiono i risultati della ricerca (SERP). Quando digiti parole che hanno un significato specifico, il motore di ricerca ti propone contenuti di approfondimento, con immagini e informazioni aggiuntive. Magari video.

google my business

A destra il risultato di una scheda Google My Business.

Questa funzionalità trae le informazioni dalla Knowledge Graph. In questo modo Google può anticipare le risposte e fornire informazioni utili. Anche per contattare e conoscere un’azienda prima ancora di entrare nel suo sito web. Abbrevia i tempi del contatto.

Google My Business mette in evidenza i dati dell’azienda nel Knowledge Panel. Inserendo nella tua scheda tutti i dati richiesti, consentirai a Google di mettere in risalto la tua attività nella pagina dei risultati della ricerca. Ora ti spiego come fare e ottenere i primi risultati sulle ricerche local.

Come funziona il posizionamento locale

Conoscere i criteri con cui Google sceglie il posizionamento nella local search è fondamentale. La scelta si basa su tre fattori: pertinenza, distanza ed evidenza. Quindi non è detto che siano premiate le attività più vicine all’utente. Questa situazione la registro con i miei clienti.

Alcuni non ritenevano giusti i risultati, non rispecchiavano la realtà locale e il valore delle imprese. Google, da parte sua, non consente l’acquisto di un posizionamento nei risultati di ricerca locale.

La volontà di Mountain View è quello rendere il ranking il più equo possibile per tutti. In ogni caso è sempre possibile segnalare un link a pagamento. Vediamo ora i tre fattori del posizionamento local.

Pertinenza

La pertinenza indica quanto una scheda locale sia compatibile con la ricerca effettuata. Questa informazione mi aiuta a capire quanto sia importante fornire il maggior numero di informazioni (orari di apertura e chiusura, categorie, marchi venduti). Solo in questo modo Google potrà analizzare in modo completo la mia attività, e abbinarla a risultati di ricerca pertinenti.

Distanza

Questo dato si basa sull’indirizzo fornito dall’impresa e dalla posizione rilevata o rilevabile dell’utente. Se non è stata indicata una località specifica, e se non è stata attivata la preferenza in base alla posizione geografica, Google calcolerà la distanza in base ai dati a sua disposizione.

Evidenza

I risultati di ricerca rispecchiano l’esperienza del navigatore. E premiano le aziende più conosciute, i marchi che vengono messi più in evidenza rispetto alle altre attività. Questa scelta viene fatta basandosi sulle informazioni disponibili in rete. Le recensioni positive influenzano questo fattore.

Questi criteri determinano il mio posizionamento locale sulla serp. È importante disporre di strumenti con cui posso segnalare al motore di ricerca la presenza della mia impresa, arricchendola con tutte le informazioni. Questo è possibile con uno strumento gratuito e facile da settare al meglio.

Cos’è e come funziona Google My Business

Questo servizio consente alle aziende e ai liberi professionisti di creare una scheda verificata come attività locale. In questo modo è possibile aggiungere l’azienda su Google Maps e attivare il pannello che appare nella serp a destra durante le ricerche da desktop. E in alto da mobile. Vuoi iniziare?

Prima di tutto verifica se la tua attività è già stata inserita in Google. Come? Ricerca il nome della tua impresa. Scopri se esistono dei risultati pertinenti. Accertati di eseguire la ricerca con la geolocalizzazione attiva. Oppure aggiungi la località dove opera la tua azienda.

ricerca su google maps

Ecco un esempio di ricerca sulle mappe di Google.

Nel caso di nomi comuni potrebbe non essere semplice. i consiglio di eseguire la ricerca su Google Maps. Le informazioni relative ti appariranno nel menu a tendina mentre digiti la tua ragione sociale.

Nel caso che la tua azienda sia già stata inserita, il nome apparirà nei risultati di ricerca. Se la tua impresa è già stata inserita ma nessuno ha richiesto la proprietà della scheda, apparirà il link Sei tu il proprietario? Fai click sull’indirizzo, vai alla home page di Google My Business e accedi al servizio.

Come rivendicare o aggiungere la scheda Google My Business

Per operare in una di queste direzioni, fondamentali per la local SEO, devi avere un account Google. Nei video trovi le indicazioni per completare la registrazione e richiedere la proprietà della scheda.

Nel caso tu stia rivendicando la proprietà di una scheda esistente, fai attenzione alle informazioni che trovi. Google aggiunge dati sulle aziende trovandole on line. Non è detto che le fonti siano aggiornate. Prima di richiedere il codice di verifica correggi eventuali errori.

Nel caso tu stia correggendo l’indirizzo o lo stia inserendo per la prima volta, inserisci solo le informazioni necessarie. Evita di inserire particolari come incroci o numero della scala. In questo modo aiuterai Google a trovare immediatamente la tua posizione geografica.

Un consiglio utile: controlla sempre con Google Street View l’indirizzo della tua impresa. Verifica che la visione degli esterni sia aggiornata e corretta. Con questa funzione panoramica riuscirai a immedesimarti nei tuoi potenziali clienti. In base a quello che vedi, segnala sulla pagina dei contatti del tuo sito web eventuali problemi di parcheggio che magari non sono segnalati dallo Street View.

Come verificare la tua azienda su Google

Google deve verificare che tu sia il proprietario dell’attività per cui stai compilando la scheda. Il processo di verifica può avvenire in due modi: tramite posta o via telefono. Il primo richiede circa due settimane di tempo. Il secondo, non sempre disponibile, è immediato.

metodi verifica google my business

Come verificare la tua attività su Google My Business.

Come evidenziato dall’infografica qui sopra, evita di aggiornare il nome dell’attività, l’indirizzo o la categoria durante il periodo di verifica. Piuttosto esegui un controllo accurato di tutte le informazioni e correggile. Poi richiedi la verifica che, ovviamente, tutti vorrebbero che sia telefonica.

Come suggerito, non tutte le attività possono ottenere questa soluzione. Nel caso in cui sia possibile, nel momento in cui procederai con la richiesta del codice ti verrà offerta questa combinazione.

Non riesco a trovare la mia attività locale

Hai chiesto la proprietà della scheda su Google My Business e l’attività non sembra essere visualizzata da Google? Puoi fare alcune verifiche. Per prima cosa ritorna su Google Maps e cerca:

  • Nome dell’attività seguito dalla città.
  • Oppure il numero di telefono.

Se viene visualizzata la scheda vuol dire che questa è attiva, può essere vista dai clienti. Se cerchi una categoria a cui pensi di appartenere, non è detto che l’azienda compaia nei risultati di ricerca.

Così come se ricerchi una parola chiave specifica, e l’attività non viene visualizzata, puoi sempre rivedere i dati che hai inserito e correggere il tiro. Devi creare una solida e coerente presenza sul web. Google prende le informazioni della tua impresa on line. Pertanto, per ottimizzare la tua scheda:

  • Verifica l’esattezza delle informazioni.
  • Assicurati di aver inserito tutti dati.
    • Orario di apertura.
    • Introduzione
    • Sito web dell’azienda.
  • Carica le foto che ti rappresentano.
  • Eventualmente un tour 360° all’interno.

Accertati di avere inserito una categoria generica per consentire a Google di abbinare in modo corretto e trovare il maggior numero di parole chiave possibili. Chiedi ai tuoi clienti di aggiungere recensioni. Tutte queste informazioni contribuiranno a distinguere la tua scheda rispetto alle altre.

L’attività è stata verificata da altri utenti

Un altro utente ha rivendicato, prima di te, la proprietà della scheda. Questo può succedere quando il primo inserimento è stato fatto da chi ha creato la tua presenza web su Google e l’ha associata al suo account. Oppure potresti non ricordare di averla associata a un altro account di tua proprietà.

Puoi risolvere il problema in due modi. Il più semplice: chiedere a chi detiene la tua scheda di aggiungerti come amministratore o trasferirti la proprietà. L’altro è quelle di richiedere i diritti di amministratore a Google Business. Google avviserà l’attuale proprietario per notificargli il problema.

Misurare l’efficacia del posizionamento locale

Tutto quello che facciamo sul web può essere monitorato ed essere fonte di studio. Abbiamo l’occasione di toccare con mano l’efficacia di uno strumento se esistono dei dati. E Google My Business ci offre questa opportunità: di verificare quanto successo sta avendo l’attività locale.

Misurare l'efficacia del posizionamento locale

Il pannello di controllo per raggiungere le statistiche.

Il cruscotto di amministrazione della scheda attività su Google My Business è raggiungibile dopo aver fatto il login al servizio. Già dalla schermata iniziale, sotto l’immagine in copertina, puoi consultare una sintesi dei dati statistici degli ultimi 30 giorni. Dal menu in alto a sinistra accedi alla sezione apposita.

Nella scheda Statistiche trovi tre grafici: in che modo i clienti ti trovano, quale prodotto Google hanno utilizzano per trovarti e le azioni che hanno compiuto dopo aver visitato la scheda.

In che modo i clienti cercano la tua attività

statistiche posizionamento locale

In che modo i clienti ti hanno individuato.

Il grafico mostra la modalità con cui la tua attività è stata scoperta. In modo diretto, ovvero cercando l’indirizzo o il nome dell’impresa, oppure digitando una categoria, un prodotto o un servizio.

Le schede delle aziende che caricano con regolarità immagini aggiornate ricevono più visite rispetto alle altre. Le foto recenti testimoniano l’esistenza di un’attività viva e sempre attiva.

Dove i clienti visualizzano la tua attività su Google

Il grafico seguente mostra quanti clienti hanno trovato la scheda attività tramite la Ricerca Google o la scheda su Google Maps. Puoi selezionare il periodo di rilevazione , fino a 90 giorni.

Quale prodotto Google è utilizzato

Scopri quale prodotto Google hanno usato.

I dati statistici di questa sezione evidenziano quanti clienti utilizzano le mappe di Google e quindi fanno ricorso alla geolocalizzazione per trovare l’attività locale. Usa al meglio queste informazioni.

Le azioni dei clienti

Questa sezione mostra le azioni che hanno compiuto i lettori dopo aver visitato la scheda dell’attività. Il totale riporta il numero complessivo dei tipi di azioni eseguite dai clienti dalla tua scheda.

Stiamo parlando di visite al tuo sito web, richieste di indicazioni stradali, telefonate, visualizzazioni di foto. Per consultare quanti visitatori hanno compiuto un’azione in un determinato giorno, posiziona il cursore sul segmento del grafico corrispondente al giorno prescelto.

Altre indicazioni che puoi trovare su una scheda Google My Business? Cosa caratterizza il tuo locale, da dove arrivano le richieste di indicazioni stradali, quando e quante volte i clienti chiamano la tua attività. Senza dimenticare la lista di query più frequenti relative alla tua attività inviate dai clienti.

Andare oltre Google: Bing Places for Business

Esistono altri motori di ricerca che offrono servizi simili a quelli offerti da Google My Business. Quello di Bing Places, ad esempio. Bing è il secondo tra i motori di ricerca in Italia (lontano dal dominio del 95% di Google). Se crei anche qui la scheda della tua impresa puoi rafforzare la tua presenza sul web.

Bing places for business

Bing places for business, oltre Google My Business.

L’attivazione della pagina aziendale è simile a quella offerta da Google. Anche su Bing ti sarà chiesto di ricercare la presenza della tua attività, per evitare doppioni. Se la tua azienda non compare su Bing Places procedi con la creazione di una nuova voce. Tutto il processo dura circa 10-20 minuti.

Directory per migliorare il posizionamento locale

Oltre a Bing esistono altre directory dove conviene essere presenti per rafforzare la propria presenza aziendale in rete. Qui sotto ho elencato altri portali che offrono servizi di business listing alle imprese.

In tutti è presente una versione gratuita e una o più a pagamento. Hotel e ristoranti utilizzano i portali come Yelp, Foursquare, Trip Advisor e Booking. In ogni caso ti consiglio di provare a ricercare la tua attività su ogni directory locale e verificare l’esattezza delle informazioni riportate.

Iscriviti in tutti i portali e directory dove la tua azienda è presente, o pensi valga la pena registrarti, e prendi il controllo delle informazioni. Tieni traccia su un foglio in Excel di tutti i siti dove ti sei registrato e le date nelle quali hai eseguito un aggiornamento. Questo ti aiuterà a ottimizzare il lavoro.

Da leggere: come creare un post su Google My Business

Migliora il posizionamento locale dell’azienda

Quale strumento usare per mostrare a tutti la propria attività? Mi rivolgo a te, imprenditore, che hai deciso di essere presente in rete e sfruttare le potenzialità del web. I motori di ricerca sono sempre stati, e lo saranno, il punto d’incontro tra le esigenze del navigatore e le soluzioni offerte dalle aziende.

Google My Business è lo strumento ideale per caratterizzare la tua presenza online con informazioni, foto, recensioni. Non tralasciare questa opzione e sfruttala al massimo. In questo post ti ho mostrato come, e ho illustrato i benefici che puoi trarne per iniziare a fare un buon lavoro di local SEO.

Ora tocca a te. Mi interessa la tua opinione. La tua attività è presente su Google My Business? Hai verificato che le foto dal satellite rispecchino la reale posizione della tua sede? Hai chiesto ai tuoi clienti di lasciare una recensione? Hai qualche altra business directory da segnalarmi?

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