Come e perché aggiungere una live chat sul sito web

Hai notato qualcosa sul sito Markcom? C’è una live chat per siti web in fondo a destra. Una finestra che consente al pubblico di lasciare un messaggio, fare una domanda e risolvere un dubbio. La chat si trova nella tab indicata dalla freccia.

Questo consente alla chat per sito di aprirsi o chiudersi per non rovinare la user experience. E non disturbare la lettura degli articoli o delle schede ecommerce.

Come e perché attivare chat per siti web

Photo credit: Joshua Ness

Sembra superfluo, un accessorio da aggiungere ma senza impegno. Invece la live chat può fare la differenza sul tuo sito. Soprattutto se lavori con e-commerce, portali di prenotazioni e attività imprenditoriali che hanno bisogno di un rapporto stretto con il pubblico. Perché la chat sui siti web permette di accorciare le distanze.

Avere una chat per siti web vuol dire offrire la possibilità di contattarti in qualsiasi momento per risolvere un’interazione. Per affrontare questa piccola rivoluzione del social web non basta montare un plugin su WordPress: ecco come organizzare la tua strategia in base alla tua decisione di aggiungere una live chat su un sito web.

Cos’è una live chat per siti web, definizione

La live chat è una finestra che consente all’utente di contattare un’operatore nel momento in cui si trova su un sito web. Di solito si tratta di una finestra nell’angolo in basso a destra e a scomparsa, nel senso che quando non la usi rimane chiusa.

Possono esserci delle soluzioni per farla notare, per aumentare il tasso di interazione. Come una freccia che indica la tab della chat o un segnale sonoro con apertura della finestra per invitare l’utente a lasciare un messaggio. E rispondere subito alle domande che ti vengono poste quando hai deciso di inserire chat nel sito.

Qual è la funzione delle chat per siti web?

Avvicinare il pubblico alla tua attività. Il social web, e in particolar modo i social network come Facebook, ci hanno abituati a un rapporto diretto con i brand.

Devi fare in modo che ogni risposta sia rapida e approfondita. Le persone se lo aspettano sui social e i siti prendono spunto: offrire uno strumento rapido per ricevere informazioni e risolvere problemi senza attese può essere la carta vincente.

Per approfondire: come avere un sito WordPress in sicurezza

Chi dovrebbe avere una chat online?

Niente attese al centralino o email da inviare: apri la chat, scrivi e ottieni risposta. Questo meccanismo è perfetto per le aziende che vogliono vendere online e prevedono dei processi più o meno complessi sul sito web. Ad esempio?

Chi ha un modulo di prenotazione potrebbe aver bisogno di una chat per aiutare a compilare i campi, un e-commerce potrebbe trovare benefici in una live chat per abbattere il tasso di abbandono del carrello. Un dettaglio importante, non credi?

Vantaggi delle live chat per blog e siti

La domanda è legittima: “Ok, mi hai convinto: voglio installare una chat sul sito web della mia azienda. Quali sono i vantaggi concreti? Perché lo faccio?”. Un imprenditore dovrebbe sempre ragionare in questo modo, e la risposta si divide in 3 aree.

Fidelizzazione e branding

Avere un canale diretto con il pubblico ti consente di avvicinarlo a te, e di conquistarlo nel tempo. Le persone si ricorderanno di te e della tua gentilezza.

Ma anche della tua velocità nel rispondere alle domande. Prima di posizionarti su Google devi farlo nella mente dell’audience con al giusta live chat per siti web.

Attenzione verso il cliente

Il secondo vantaggio del mettere chat su sito web riguarda il customer care service. Ovvero la capacità di un’azienda di rispondere alle richieste di supporto.

chat per siti web

Chat per siti web: ecco come funziona.

Con la chat puoi tamponare i piccoli problemi, puoi alleggerire il carico del supporto via telefono ed email per dare risposte semplici. Poi, se la situazione richiede il contributo dei tecnici puoi puoi dirigere l’utente verso la risorsa giusta.

Inserire chat sito web vuol dire intercettare quella fetta di audience che predilige una comunicazione scritta, rapida e in tempo reale. Proprio come accade su Facebook.

Ottimizzazione delle conversioni

Per l’ottimizzazione delle conversioni la situazione è altrettanto importante: cosa chi non riesce a pagare l’acquisto a causa di un malfunzionamento del carrello? Se ne va e tu perdi la vendita. Magari si trasferisce su un altro shop online a tuo malgrado.

Perché difficilmente scriverà un’email per spiegare la sua preoccupazione, ma con la live chat sito web tutto si risolve in poche battute. Senza tanti problemi.

Svantaggi di inserire una chat sul sito

Ci sono anche svantaggi nel fare questo passo? Certo, come sempre. Ogni azione prevede una reazione sul web e non sempre ci sono solo aspetti positivi.

Aggiungere chat per siti web online vuol dire affrontare aspetti positivi ma anche problemi che, in realtà, dovresti preventivare. Sto parlando della disponibilità e del tempo per ascoltare, rispondere, interagire. Hai messo la chat ma ora devi esserci.

velocità live chat siti web

La velocità di risposta aumenta le conversioni.

Avere una chat sul sito ma non rispondi ai messaggi: ha senso? No, e rischi anche di avere una recensione negativa su altre piattaforme. Ad esempio un utente, dopo una mancata risposta nella chat, potrebbe scrivere su Twitter, in pubblico, l’esperienza negativa vissuta sul tuo sito. Cosa significa tutto questo?

Prima di aggiungere una chat assicurati di avere le risorse per gestire le interazioni. Un modo per limitare i danni: settare la chat in modo da renderla invisibile quando non sei online. Così eviti l’invio di messaggi che non potresti leggere.

Spesso le chat diventano invadenti, interrompono la lettura con richiami. La mia opinione? Tutela sempre il lettore, rendi la tua chat riconoscibile ma non invadente. E soprattutto dai la possibilità di nascondere la finestra a chi non è interessato.

Come aggiungere chat su WordPress

Come inserire una chat sul sito web? Se hai usato il CMS WordPress non ci sono problemi: ci sono i migliori plugin a tua disposizione che aspettano solo il tuo click.

Come spesso accade in questi casi, però, le scelte sono tante: ci sono decine di estensioni per mettere una live chat sull’e-commerce o su un portale.

Quale scegliere? Come devi muoverti? Ecco una selezione dei migliori plugin WordPress per inserire una live chat per siti web come strumento di interazione.

Questi sono i migliori plugin, e noi abbiamo scelto Smartsupp Live Chat per Markcom che ha anche una comoda funzione di registrazione dello schermo. Una caratteristica indispensabile per capire come vengono fruiti i contenuti.

Dato che la chat è una realtà utile soprattutto a chi si occupa di e-commerce è giusto suggerire anche Livehelp Live Chat per Magento e Modulo per Prestashop.

Da leggere: come scegliere l’hosting per il tuo blog

Vuoi un servizio chat per siti, blog ed e-commerce?

Questo è il punto di partenza. Hai i vantaggi, gli svantaggi e i plugin WordPress per aggiungere una chat su siti web di qualsiasi tipo. Dall’e-commerce al blog aziendale.

Ora la scelta è tua: sei pronto per accorciare le distanze con il pubblico e avere sempre una finestra aperta sulla tua azienda? Non tutti rispondono sì, quindi pensaci bene e se hai domande lasciale nei commenti: ti aiutiamo a prendere una decisione.

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