Articoli in libertà che hanno come oggetto esperienze lavorative, punti di vista, consigli su come fare blogging.

Sono post che attendono la tua opinione per completarsi e raggiungere il loro scopo principale: condividere ed essere utili. Il tuo contributo è prezioso: lascialo nei commenti. Grazie!

Quanto vale la tua azienda? Quanto un bulbo di tulipano

“Quanto vale la sua azienda?” Chiese l’investitore al titolare dell’impresa che voleva acquisire. “Quanto un bulbo di tulipano” rispose l’imprenditore, ammiccando con un sorriso. In questo post ti racconto la storia che ha ispirato la scelta del nuovo logo della MarkCom. L’aneddoto capitò, tanto tempo fa, a un mio caro amico e cliente. Un giorno […]

Vent’anni passati insieme: una storia da raccontare

Sono passati vent’anni da quando è nata la MarkCom, piccola agenzia di comunicazione e marketing. Non sono trascorsi in un attimo, questo è certo. Anni di studio, formazione, lotte in prima fila. Come pionieri. Anni di soddisfazioni e tante persone da ringraziare. Questo post è dedicato a loro. La storia inizia nel 1999. All’epoca non […]

Come evitare il fallimento della tua azienda

Faccio una premessa: questo è un post di autocritica. Parlerò di me stesso e dei miei fallimenti senza peli sulla lingua. Sì, ho fallito tante volte ma ho trovato sempre la soluzione per ripartire con nuovo entusiasmo. E vorrei raccontarti in questo articolo il mio punto di vista e le lezioni che ho imparato. Se sei […]

Tutto quello che devi sapere per creare un sito web

Cosa bisogna sapere per creare un sito web? Bella domanda, non sempre affrontata nel modo giusto. Spesso si lavora alla cieca, si pretendono grandi portali e siti web spettacolari partendo da documentazione minima. La colpa è del cliente o dell’agenzia che non ha fatto un brief degno di nota? Non esiste una situazione già nota […]

Quando il blog aziendale è superfluo (o inutile)

Uno degli errori comuni in fase di pianificazione delle attività di digital marketing: pensare di aver bisogno per forza di uno spazio da aggiornare con articoli e post. In realtà spesso il blog aziendale è inutile. Anzi, spesso è un problema e addirittura dannoso. Sembra assurdo, vero? Da sempre si indica questo strumento di content marketing […]

Trackback e pingback: come gestire questi elementi sul tuo blog

Chi decide di aprire un blog aziendale deve valutare diversi aspetti prima di poter pubblicare il primo post. Ad esempio deve valutare l’acquisto di un hosting WordPress e di un tema adeguato. Ma risolti questi punti si profilano dei passaggi che spesso rimangono oscuri fino a quando non diventa obbligatorio risolvere e ottimizzare. Tra questi […]

Aprire un blog e scrivere: guida per iniziare [Infografica]

Continuiamo il percorso per chi vuole iniziare a lavorare nel modo giusto. Nell’ultimo post l’attenzione era per l’universo dei social network, oggi invece l’idea è questa: dare delle informazioni di base per chi vuole aprire un blog. Questo vale per un diario online personale, una struttura capace di intercettare i potenziali clienti online, ma anche […]

Come realizzare un glossario su WordPress

Creare un glossario con WordPress è una delle esigenze fondamentali di chi decide di investire sui contenuti online. O meglio, non è una scelta obbligata e non devi realizzare per forza una lista di definizioni utili al lettore. Però c’è un punto da sottolineare per chi si occupa di blogging e web marketing: spesso conviene […]

Agevolazioni fiscali per innovare le imprese: come ottenerle

Tu, imprenditore, dedichi molte risorse in ricerca e sviluppo? Stai ideando o realizzando progetti per innovare la tua attività? Questo post può interessarti: potresti ottenere delle agevolazioni fiscali. In MarkCom stiamo preparando la pratica necessaria per ottenere questi benefici. Ci aiuta un consulente della CNA di Varese, Luca Moliterni di ABC Europe. Luca, che ringrazio, […]

6 operazioni per avere un sito WordPress in sicurezza

La sicurezza di un sito WordPress non è uno scherzo, non è un gioco da ragazzi. Nel senso che puoi avere problemi importanti se ignori le regole che ti consentono di dormire sonni tranquilli. Il web è un luogo ricco di opportunità e informazioni, ma è anche fonte di guai per le tue pagine web. […]