Capita a tutte le attività, prima o poi, di dover modificare informazioni su Google My Business. Ed è giusto che ciò avvenga perché in questo modo è possibile ottimizzare la presenza su questo strumento di local marketing digitale. Aggiungo, un tool fondamentale per gestire la presenza online.
Certo, la scheda di Google My Business è fondamentale anche per le grandi imprese. Ma sono soprattutto le piccole attività locali che trovano beneficio dal creare e ottimizzare questa risorsa.
Da qui puoi inserirti anche su Google Maps. Però è chiaro che la creazione del profilo non è sufficiente. Devi capire come cambiare i dati su GMB. Da dove iniziare? Ecco la guida da seguire.
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Perché devi aggiornare i dati di Google My Business
Il motivo può sembrare banale – per dare un’informazione corretta al pubblico – ma ci sono delle sfumature interessanti. Con una scheda Google My Business aggiornata dai il massimo anche sulle mappe e nel local pack delle ricerche. Sei sempre allineato e il potenziale cliente sa sempre tutto.
Se è interessato chiama, se non ha bisogno evita. O magari scrive per chiedere maggiori informazioni. Cambiare le informazioni base è un’azione logica: se hai un nuovo numero di telefono è giusto entrare in Google My Business per aggiornare. Anche perché questo è uno degli strumenti più utilizzati: cercano il tuo nome da smartphone, trovano la scheda, leggono le recensioni online.
Da questo punto chiamano. Però è vero che modificare informazioni su Google My Business in modo strategico vuol dire fare inbound marketing per farsi trovare quando e come i potenziali clienti vogliono. Ad esempio puoi cambiare gli orari in modo da intercettare e gestire i periodi di maggior affluenza indicati sulla scheda oppure hai la possibilità di ottimizzare le aperture in base alle festività.
Google ha anche un sistema di alert che ti avvisa in base alle varie ricorrenze: cambia apertura e chiusura, modifica menu e foto. Rispondi alle recensioni. Cos’è sfrutti al massimo Google My Business.
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Come entrare per modificare le informazioni
Iniziamo dalla pratica: come modificare le informazioni di Google My Business? Devi entrare sulla tua scheda e il modo più facile è quello che chiama in causa il computer. Il processo è semplice:
- Fai il login con Gmail.
- Vai su Google.
- Cerca il nome della tua attività.
A questo punto appariranno due box: a destra quello con le informazioni dell’azienda e al centro una sintesi delle attività che puoi svolgere. Sono delle scorciatoie che puoi usare per modificare i dati. In alternativa puoi raggiungere direttamente la pagina principale della scheda e intervenire sui punti.
Stai lavorando dal cellulare? Paradossalmente (in realtà non tanto, Google è mobile friendly) sei agevolato perché c’è un’app specifica si occupa della gestione info su Google My Business. Scaricala e usala per cambiare tutte le informazioni necessarie. In questo modo puoi dare sempre i dati giusti:
- Aggiorni e carichi nuove foto.
- Cambia le informazioni.
- Rispondi ai messaggi.
- Ricevi notifiche sui clienti.
Ad esempio quando e come entrano in contatto con il tuo brand. Diciamolo a chiare lettere: l’app non è solo lo strumento per modificare informazioni su Google My Business in modo chiaro e veloce. Puoi usare questo tool come un vero strumento di local marketing avanzato. Anche se devi gestire più sedi.
Quali informazioni Google devi modificare?
Quelle che cambiano. Può essere questa la risposta più semplice e immediata. In realtà su Google My Business esistono due tipologie di dati, statici e i dinamici. Iniziamo dai primi:
- Nome attività.
- Indirizzo.
- Numero di telefono.
- Sito web.
- Categoria.
Questi sono dati che non mutano, o almeno non con una certa frequenza. Altre informazioni, invece, possono essere modificate costantemente e con un chiaro intento promozionale:
- Area copertura servizio.
- Menu per i ristoranti.
- Orari di apertura.
- Giorni di chiusura.
Questi aspetti possono essere gestiti con elasticità, ma in questo ramo esistono degli aspetti che riguardano da vicino il modo in cui ti presenti al pubblico. Sto parlando del reparto visual, un connubio di immagini e video che puoi gestire con precisione certosina. Poi ci sono i post e le recensioni.
Come modificare la scheda Google My Business
Oltre a modificare i dati principali, come dicevo, puoi aggiungere dei contenuti per migliorare la scheda Google My Business. In primo luogo hai la possibilità di aggiungere foto e video.
Lo puoi fare dalle scorciatoie che trovi su Google o dall’app: puoi inserire foro degli interni, dell’esterno ma anche del team. Io trovo molto comodo lavorare direttamente dalla pagina principale da desktop.
Lo stesso vale per i video. Poi crei dei post da pubblicare alla fine della scheda con informazioni, offerte e altri dati utili. Poi ci sono le recensioni: chiaramente non le puoi modificare ma devi interagire.
In che modo? Vai sulla pagina principale del tuo profilo e poi nella sezione dedicata alle recensioni: clicca su “senza risposta” e dai il tuo contributo per rispondere al cliente.
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Vuoi migliorare la tua scheda Google?
Questi dettagli sono fondamentali per la tua attività local. Non puoi ignorare l’importanza di una scheda Google My Business aggiornata, efficace, sempre allineata alle tue esigenze.
Ma soprattutto a quelle del potenziale cliente. Il marketing locale ha bisogno di attività semplici ma precise, curate e studiate su misura. Se vuoi un consiglio siamo a tua disposizione.