La chiusura ferie su Google My Business è un aspetto decisivo per migliorare la tua presenza online. Soprattutto se vuoi migliorare la tua identità di piccola impresa.
Le aziende locali hanno interesse a migliorare la propria presenza su questa piattaforma perché rappresenta il punto di partenza per farsi trovare su Google per le ricerche geolocalizzate e dedicate a una determinata area. E per posizionarsi su Google Maps.
In entrambi i casi è centrale anche una semplice ottimizzazione come la chiusura ferie su Google My Business. Ecco come regolarsi e come cambiare le informazioni.
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Come gestire la chiusura ferie su GMB
Per indicare le festività e le giornate di feste sul tuo profilo Google My Business, e dare le giuste indicazioni sia nelle mappe che nella serp, puoi usare due dispositivi principali:
- Smartphone/tablet.
- Computer.
Nel primo caso devi avere l’app che puoi usare dai dispositivi mobile, nel secondo basta accedere al profilo. In ogni caso ecco la procedura per gestire i giorni di ferie:
- Vai su Google My Business.
- Raggiungi il profilo della tua attività.
- Punta su orari.
- Clicca su orari speciali.
Ora ti trovi di fronte a un modulo che suggerisce una serie di giornate festive. In più hai un modulo per indicare tutti i giorni che l’attività rimarrà chiusa.
Quindi, per gestire la chiusura ferie su Google My Business per una settimana o un mese conviene lavorare in questo modo: indicando per i singoli giorni la tua disponibilità.
Da leggere: come creare un post su Google My Business
Chiusura temporanea (stagionale) e definitiva
In passato c’è stata grande difficoltà a gestire la chiusura stagionale delle attività perché Google permetteva di applicare indicazioni specifiche per i singoli giorni.
Oggi, invece, sempre dal pannello di controllo principale, puoi indicare due opzioni fondamentali: chiusura temporanea e definitiva dell’attività (più rimuovi scheda).
L’ultima voce non ci interessa, mentre la prima opzione è molto utile a chi ha un’attività stagionale e vuole indicare un periodo di pausa prolungato. La procedura:
- Vai nel tuo account Google My Business.
- Seleziona l’attività in questione.
- Vai nel box dedicato alle chiusure.
- Clicca sul link dedicato alle chiusure temporanee.
Come suggerisce il messaggio di alert puoi riconfermare come aperta l’attività in qualsiasi periodo. Così puoi tornare tranquillamente sui tuoi passi quando riapri l’attività. Google suggerisce di usare l’opzione solo in due casi particolari:
- L’attività rimane chiusa per più di sette giorni.
- L’attività rimane chiusa per un tempo indeterminato.
Questo anche perché il motore di ricerca potrebbe privilegiare, nel posizionamento, attività che rimangono aperte. Quindi, se le ferie sono inferiori alla settimana conviene settare a mano il parametro. Meglio essere precisi con le chiusure!
È importante modificare i giorni di ferie
Gestendo giorni di chiusura e apertura permetti alle persone di raggiungere la tua attività quando serve, nel momento in cui ti trovano disponibile. Far raggiungere ai potenziali clienti, ad esempio, il tuo punto vendita o il tuo ristorante, il tuo ufficio commerciale o l’hotel per poi presentarsi con le porte chiuse per ferie non è il massimo.
“96% of unhappy customers don’t complain, however 91% of those will simply leave and never come back”.
Il 96% dei clienti insoddisfatti non si lamenta del disservizio, tuttavia il 91% se ne andrà e non tornerà più. Di sicuro non indicando i giorni di ferie hai fornito una cattiva esperienza all’utente e non sarà dimenticato. Difficilmente sarai ricordato con piacere se non aggiorni le ferie e i periodi di chiusura su Google My Business.
Le ferie da indicare su Google My Business?
In primo luogo devi devi aggiornare il giorno di chiusura settimanale, in modo da comunicare come ti muovi in termini di attività feriale ogni dette giorni.
In alcuni casi puoi comunicare assenza di giorno libero oppure indichi la tua apertura/chiusura a ridosso di giornate particolari. Ad esempio, è lo stesso Google My Business che invia degli alert per suggerire alcune comunicazioni strategiche sul tuo profilo. Questo avviene a ridosso dei ponti, delle feste religiose o di quelle nazionali. Tipo:
- 2 giugno.
- 25 aprile.
- Natale.
- Pasqua.
Puoi trovare l’elenco delle festività ricorrenti per Mountain View nella lista dedicata. Conviene seguire le indicazioni in primo luogo perché è uno dei pilastri dell’ottimizzazione Google My Business. Poi perché guidi con maggior precisione eventuali flussi di clienti che potrebbero immaginarti chiuso mentre invece sei aperto.
Ciò significa massimizzare i profitti, attraverso la gestione della chiusura ferie su Google My Business puoi iniziare a fare un lavoro di local marketing preciso e minuzioso.
Perché gestisci il contatto nella customer journey, nel percorso che lo relaziona nei vari touchpoint con la tua azienda che sfrutta le sue radici ben piantate sul territorio.
Da leggere: i consigli per fare local SEO su WordPress
Ottimizza le tue chiusure per ferie
Tutto questo è utile per la tua attività ma devi ottimizzare ogni passaggio. In che modo? Noi possiamo aiutarti a raggiungere il miglior obiettivo in termini di local marketing.
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