7 strumenti per la collaborazione online che devi provare con i tuoi collaboratori

Gli strumenti per la collaborazione online sono decisivi per aumentare la produttività di un team. Quando decidi di ampliare il raggio d’azione della tua attività devi, per forza, creare una rete collaborativa con persone in grado di supportare la tua attività.

Strumenti di collaborazione online per le aziende
Joshua Earle

Sai come si dice, da soli si va più veloci ma in gruppo si arriva lontano. Se la tua idea è quella di creare un progetto strutturato, senza inutili diversificazioni dell’offerta ma con un volume di clienti superiore e un portfolio più ricco, devi migliorare il lavoro.

Anche per questo motivo hai bisogno dei migliori software di collaborazione aziendale. Ce ne sono tanti, gratuiti e a pagamento. Ecco le soluzioni migliori che puoi sfruttare con collaboratori, colleghi, clienti e possibili contatti.

Usare Google Drive per lavorare in team

Il punto di partenza per creare una rete collaborativa degna di questo nome: Google Drive, vale a dire una piattaforma cloud che consente di archiviare documenti online, creare testi e fogli di calcolo, condividere il tutto con i collaboratori grazie all’email.

Ovviamente tutto è semplificato grazie a Gmail, una delle migliori applicazioni Google per la gestione della posta elettronica. Ma anche condizione essenziale per creare un account Drive. Se hai bisogno di un punto di partenza per creare un ufficio online condiviso con i tuoi collaboratori e clienti questa è la base da prendere in esame.

Da leggere: come scrivere un’email di lavoro

Strumenti per la collaborazione: Hangout

Se parliamo di tool per operare al meglio con il proprio team non si può ignorare una delle piattaforme migliori per creare degli incontri video. Certo, da molti viene visto come un ottimo software per creare webinar. Ma può essere usata anche come piattaforma video interna per creare un flusso comunicativo virtuoso.

Non dimenticare, infatti, che Hangout puoi creare chat di gruppo fino a 150 persone, videochiamate con massimo 10 contatti contemporaneamente, dirette video tramite YouTube per arricchire il tuo profilo pubblico con contenuti extra.

Loom, registra e crea tutorial dal browser

All’interno del team può essere sempre necessario dare spiegazioni dettagliate ai colleghi. Se vuoi creare delle spiegazioni chiare sulle nuove funzionalità di uno strumento, un sito o qualsiasi altra attività puoi usare l’ottimo Loom.

Vale a dire un’estensione di Crome che consente di creare registrazioni video da archiviare in uno spazio online condiviso. Ovviamente può essere utile anche per creare tutorial da passare ai clienti o da usare come content marketing tool.

Dropbox, archivio della tua azienda online

Anche Drive svolge questo lavoro. Ma ci sono una serie di vantaggi che puoi sfruttare dal tuo account Dropbox. In primo luogo devi prendere in considerazione la possibilità di creare un account business, dedicato proprio alle esigenze aziendali:

  • Controlli amministrativi avanzati.
  • Strumenti di gestione avanzati.
  • Coordinazione degli aggiornamenti.
  • Tutto lo spazio che ti serve.

Esatto, se cerchi uno strumento per creare cartelle condivise con varie sezioni del team questo è lo strumento giusto. Puoi lavorare senza paura di terminare lo spazio, anche perché questo strumento per la collaborazione online mette a disposizione la sincronizzazione intelligente per liberare spazio dal tuo hard disk in modo efficace.

Trello, software collaborazione aziendale

Un software di collaborazione aziendale completo, perfetto per sviluppare progetti complessi insieme ad altri collaboratori. Come funziona questo tool? Riprende la metodologia agile: ci sono delle colonne nelle quali si inseriscono i task, ovvero i progetti da portare a termine. Ogni sezione verticale identifica uno status del task.

  • Non ancora iniziato.
  • In lavorazione.
  • Terminato.

Questo, ovviamente, per semplificare e spiegare il ruolo di questo strumento di collaborazione aziendale. Ogni task può essere arricchito con testi, documenti, immagini e altri tool per chiarire il lavoro da svolgere. Inoltre puoi condividere intere bacheche con il tuo gruppo di lavoro in modo da procedere come un vero gruppo.

Slack, come usare la chat aziendale web

Una buona soluzione per chi ha bisogno di un punto di riferimento rispetto alla comunicazione interna. Tra gli strumenti per la comunicazione interna tra aziende, Slack offre un’ottima soluzione per inviare messaggi e file all’interno di un gruppo di contatti. Perfetto per integrarsi anche con Skype, Twitter e Google Drive.

In realtà le opportunità collaborative si allargano di molto, toccando anche Google Calendar e Trello. Inoltre la possibilità di usare quest’applicazione da qualsiasi smartphone e da applicazione web browser rende tutto più flessibile.

Yammer, social collaborativo aziendale

Un tempo c’era intranet, una sorta di rete interna all’azienda. Oggi molte funzioni di una soluzione simile vengono risolte dai vari Google Drive e Dropbox, ma per agevolare la comunicazione interna puoi puntare su social network aziendali come Yammer. Vale a dire una realtà che consente di creare un flusso comunicativo.

strumenti per la collaborazione online
Ecco un esempio: strumenti per la collaborazione online.

Ovviamente all’interno di un’organizzazione. Yammer consente di gestire documenti, condividere ciò che hai creato e progettato. Magari puoi organizzare incontri video, riunioni a distanza e tutto ciò che serve per migliorare il telelavoro domiciliare.

Per approfondire: come migliorare l’email con Gmelius

Gli strumenti per la collaborazione online

Questi sono i tool per lavorare in team grazie a internet. Quali sono i suggerimenti che puoi aggiungere a questa lista? Inoltre, secondo te, ho elencato strumenti in grado veramente di risolvere i problemi del lavoro a distanza? Lascia i tuoi commenti.

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