È sempre importante avere un programma fedeltà per e-commerce, così puoi intervenire su uno dei parametri per garantire al tuo progetto una lunga vita di benefici e successi. Per qualsiasi azienda è un problema dover trovare continuamente nuovi clienti.
Se il business model lo permette è meglio mantenere ben saldi i contatti e vendere nuovi prodotti o servizi sempre alle stesse persone. Poi, chiaramente un ricambio è fisiologico.
Ed è giusto acquisire sempre nuovi lead però chi ha a cuore il proprio fatturato deve anche pensare a un programma fedeltà per e-commerce. Vale a dire un loyalty program per aiutare il tuo negozio a rimanere centrale nelle scelte del pubblico.
Di sicuro è più conveniente vendere ai nominativi già conquistati rispetto al raggiungere persone che non hanno mai fatto acquisti con te e con il tuo e-commerce.
Però è ancora difficile trasformare gli acquirenti occasionali in stabili. Vuoi scoprire come fare? Ci sono diversi programmi fedeltà per e-commerce che puoi valutare.
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Come creare un loyalty program
La creazione di un account privato fornendo dati personali è un’arma a doppio taglio. Da un lato è uno dei principali motivi che spingono l’utente ad abbandonare il carrello, dato che questo passaggio viene visto come una forzatura. Ma se gestito bene fa la differenza.
Può essere un valido sistema per creare un programma fedeltà per e-commerce. Il passaggio è la non obbligatorietà: puoi lasciare a tutti la possibilità di acquistare.
Ma puoi consentire l’accesso a vari vantaggi e premi per chi completa l’iscrizione. In questo modo eviterai eventuali abbandoni di carrello dovuti all’obbligatorietà del profilo utente. Ovviamente il punto tecnico è chiaro: vuoi creare un percorso del genere? Esistono plugin specifici come Armember WordPress Membership System.
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Cosa proporre nel programma fedeltà
Questo è un aspetto decisivo: puoi chiedere alle persone che entrano sul tuo sito web di iscriversi al programma fedeltà diventando clienti con un profilo ufficiale.
Ma quali dovrebbero essere i benefit per spingere il pubblico a seguire le tue richieste? Ecco una serie di vantaggi per chi si iscrive al tuo programma fedeltà per e-commerce:
- Spedizione gratuita.
- Vantaggi sui prezzi.
- Accesso a sconti periodici.
- Notizie in anteprima.
- Support avanzato.
Un programma di fedeltà clienti per e-commerce è uno strumento di fidelizzazione che ha come obiettivo la possibilità di mantenere e coinvolgere i tuoi contatti, in modo che acquistino di più. Ovvero un numero maggiore di prodotti e con una frequenza superiore.
I vantaggi devono essere rivolti in questa direzione: dare dei benefici concreti. In questo caso parliamo di un perks reward: un programma fedeltà per e-commerce universale, uguale per tutti quelli che accettano le condizioni. Ma ci sono delle differenze sostanziali.
Lavora sul multi-level fidelity program
Una delle soluzioni più interessanti chiama in causa il percorso di gamification. Ovvero coinvolgono l’utente in un gioco multilivello in cui si collezionano dei punti e una volta raggiunta una certa soglia si ottengono dei privilegi. Ovviamente ti iscrivi al sito web e crei un tuo account, qui hai la possibilità di monitorare l’avanzamento del profilo.
Più acquisti, maggiore è il numero di punti che ottieni salendo così di livello. Quindi, meglio una logica del genere o puntare sul perk program per la fidelizzazione dei tuoi clienti?
Dai un benefit utile a tutti quelli che si iscrivono alla tua piattaforma o lavori solo sulla raccolta punti facendo leva sul desiderio di raggiungere gli obiettivi tanto attesi? Molti e-commerce puntano a soluzioni ibride in cui si possono dare dei benefit sia a chi si iscrive, sia in base al numero di acquisti. Il punto di forza per entrambi: sono gratuiti per il cliente.
Ma possono fare tanto per il fatturato. Soprattutto se si affronta l’argomento con la strategia necessaria per incentivare acquisti, up selling e cross selling. Ad esempio? Offrendo uno scatto nel programma fedeltà proprio nel momento in cui si effettua l’acquisto, aumentando ad esempio il numero di punti. Il concetto di gamification è tutto qui.
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Qual è la soluzione per il tuo e-commerce?
Scegliere un programma fedeltà per il tuo shop online non è semplice. Devi valutare con cura ogni aspetto per evitare passi falsi. Di sicuro prevedere dei benefit per i clienti virtuosi è un buon metodo per fidelizzare e aumentare il fatturato in modo sano. E senza forzature. Vuoi maggiori informazioni? Contattaci subito per organizzare la tua strategia di e-commerce-