NAP: cos’è e come ottimizzare per la local SEO

Il lavoro di ottimizzazione NAP per la local SEO – l’ottimizzazione per i motori di ricerca dedicata alle aziende legate a un territorio – è uno dei più semplici, intuitivi e delicati al tempo stesso. Soprattutto, spesso l’inserimento del codice per suggerire a Google il nome, l’indirizzo e il telefono dell’attività viene completamente dimenticato.

Un vero problema se la falla è collegata addirittura al lavoro di un’agenzia. Certo, se il lavoro di ottimizzazione local SEO su WordPress è fatto in autonomia e con le proprie risorse questa dimenticanza può essere giustificata. In ogni caso è bene ricordare che è importante lavorare in questa direzione: bisogna aggiungere il codice NAP. Di cosa si tratta? Perché è così importante ai fini della local SEO? Ecco quello che devi sapere.

Cos’è il NAP (Name, Address, Phone Number)

NAP è un acronimo che sta per Name, Address, Phone Number. Vale a dire nome dell’attività in questione, l’indirizzo fisico e il numero di telefono. Sono le informazioni fondamentali che sia l’utente che Google utilizzano per riconoscerti su internet.

In linea di massima è buona norma aggiungere questi dati nel footer e nella pagina contatti, insieme alla mappa di Google dove è segnata la località. Ma c’è un dettaglio importante: il NAP è, in realtà, la combinazione delle informazioni in questione più il codice markup che comunica al motore di ricerca che quel testo ha un valore specifico.

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La relazione tra NAP e Google My Business

Uno dei punti per ottimizzare NAP per la local SEO: la coerenza tra quanto dichiarato nelle varie fonti che si trovano online e sul sito web. Nello specifico, è molto importante avere una coerenza di fondo con quanto dichiarato nella scheda Google My Business.

Google My Business è uno dei parametri dell’ottimizzazione della strategia di local marketing. Con questo supporto puoi inserire l’attività nella mappa di Google e negli snippet che si vedono nella pagina dei risultati di ricerca. Tutto ciò è importante per fare in modo che nei risultati di ricerca non appaiano risultati contrastanti.

NAP per la local SEO e customer journey

Perché tutta quest’attenzione per il NAP è importante? Semplice, il lavoro della customer journey spesso inizia proprio da questo punto: una ricerca su Google. Guarda questi dati. Quali sono le azionano che precedono un acquisto?

 

Sono numeri presi dalle ricerche pubblicate da Mountain View che sottolineano un punto chiave. Le persone iniziano a prendere confidenza con il potenziale acquisto cercando informazioni sul motore di ricerca per poi precedere verso altre direzioni:

  • Visitare il sito Web ufficiale.
  • Raggiungere l’app di un rivenditore.
  • Sfogliare le pagine di un sito web non ufficiale.
  • Usare una mappa geolocalizzata.

Avere i dati NAP coerenti – sempre aggiornati anche dopo i cambiamenti – è importante proprio per questo motivo, gli utenti hanno bisogno di informazioni chiare e capaci di non confondere chi cerca un indirizzo o un numero di telefono ufficiale.

Ipotizziamo sempre che il pubblico sia in grado di capire e districarsi in ogni occasione, anche di fronte a dati poco chiari. In realtà non è così e un NAP incoerente o impreciso può causare una perdita importante in termini di lead. Ovvero di potenziali utenti.

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Cosa deve fare il proprietario dell’azienda?

Essere coerente nel percorso che consente di lasciare informazioni online. In parte questi dati sono influenzabili in prima persona come quelli della scheda Google My Business e del sito web. Lo stesso vale per le Pagine Gialle e altre directory.

Questi servizi consentono d’inserire il tuo business in una lista di nomi. L’obbligo per l’azienda – e per chi si occupa della buona attività di local marketing – è quello di essere lineare con i dati lasciati online. Solo così è possibile guidare l’utente verso una customer journey coerente. Vuoi maggiori informazioni su questi punti?

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