Molti imprenditori che aprono uno shop online ci chiedono come ottimizzare le immagini dell’e-commerce online. Altri ignorano completamente l’argomento. In entrambi i casi bisogna correre ai ripari: il lavoro inizia prima ancora di realizzare il sito web. Infatti, avere ottimi contenuti visual da caricare sulle schede prodotto è la base di partenza per qualsiasi attività di realizzazione di un negozio digitale.
Che per definizione è sinonimo di perfezione, affidabilità, user experience e ottimizzazione di ogni dettaglio. Soprattutto quelli legati alle immagini. Non a caso gli e-commerce con le foto di qualità sono quelli che convertono di più: ecco perché quando realizziamo e-commerce per i nostri clienti lasciamo sempre una checklist da rispettare e da osservare insieme per migliorare i risultati una volta messe le pagine online. Quali sono i punti decisivi? Ecco come ottimizzare le immagini dell’e-commerce di successo.
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Scegli un fotografo professionista in e-commerce
La prima regola da rispettare: non fare foto in autonomia a meno che tu non sia un fotografo del settore. La seconda: devi contattare un professionista dello scatto creato per vendere online. Infatti, anche la fotografia è ricca di specializzazioni. Ci sono persone che hanno massima competenza proprio in questo: realizzare foto da pubblicare nelle schede prodotto di un negozio con vetrina online.
Che è molto differente da chi si occupa di paesaggi, still life, foto sportive e altro ancora. In primo luogo cambia l’attrezzatura, ci sono competenze specifiche sull’uso dei faretti e dei cubi di luce. Poi c’è un approccio diverso alla prospettiva, alla distanza. Infine si possono mettere in pratica tecniche come quelle necessarie per avere foto a 360 gradi. Perfette per far ruotare l’immagine come desidera il cliente.
Da leggere: Showrooming e webrooming, definizioni e differenze
Seleziona le migliori foto (non troppe) per le schede
Una volta terminato il servizio fotografico per ottenere le foto da pubblicare sull’ecommerce devi scegliere solo quelle perfette. E prendere una decisione rispetto a quali pubblicare. Qual è la regola da seguire?
Essenzialità. Le foto per shop online devono essere realmente utili, non abbondanti o eccessive. Certo, una scheda prodotto con tante immagini può essere utile perché consente di risolvere tanti dubbi all’utente.
Ma ha senso pubblicare lo stesso scatto solo un po’ più ingrandito? E un’angolazione completamente priva di dettagli significativi? Quell’ingrandimento aggiunge significato o posso ottenere un identico risultato con un plugin che permette di guardare da vicino foto già pubblicate? La quantità è importante ma appesantisce la pagina: scegli solo le foto migliori e che aggiungono valore alla scheda.
Valuta sempre l’ottimizzazione foto da mobile
Avere tante immagini di qualità sull’e-commerce che si vedono bene da desktop è importante ma non basta: bisogna lavorare intorno alla user experience da mobile. Ovvero su uno schermo di 4 pollici che rende tutto più complesso. Quali sono le regole UX in questi casi? Ecco una checklist:
- L’utente deve ingrandire e rimpicciolire.
- Permetti di sfogliare le immagini.
- Usa preview della galleria con numero.
- Consenti di avere il full screen e di uscirne.
- Non usare stock photo.
- Usa la rotazione a 360 gradi se serve.
Ragiona sempre come naviga un utente da mobile considerando quella che è l’aria di utilizzo del pollice. Ecco un modello di Smashing Magazine che dovresti sempre tener presente.
Inoltre ricorda un punto essenziale: da mobile potrebbero esserci delle connessioni internet ballerine, meno stabili. Magari addirittura in 3G se chi si collega al tuo sito internet per vendere online si trova in determinate zone senza copertura di banda larga. Quindi leggi con attenzione i prossimi passaggi.
La SEO delle immagini è sempre importante
Ecco Come ottimizzare le immagini e-commerce per i motori di ricerca? Oltre alla leggerezza, devi migliorare alcuni aspetti sostanziali come la scrittura dei tag alt e del nome file. Non bisogna essere particolarmente tecnici o spinti nell’ottimizzazione: basta descrivere le foto con parole semplici.
Anche in questo caso puoi utilizzare dei plugin WordPress che ti aiutano a lavorare su grandi gruppi di foto. Il consiglio, però, è quello di iniziare dalle prime pagine a caricare foto sempre ottimizzate.
Punta sulla leggerezza delle immagini
Una regola fondamentale per avere un sito di vendita online realmente competitivo. Come ottimizzare le immagini per ecommerce? Riducendo peso, caricando le foto giuste ma leggere. Qui l’equilibrio è fondamentale perché la compressione delle foto non deve perdere qualità. Ciò significa che devi caricare contenuti belli da vedere, precisi nei dettagli ma non impegnativi per i tempi di caricamento della pagina.
Tempi che influenzano il posizionamento sui motori di ricerca e la user experience. Tradotto: Google e i potenziali acquirenti amano pagine veloci e le foto non devono appesantire il caricamento. In realtà per lavorare su questo fronte puoi utilizzare tool come Optimizilla (tutorial in alto) che ti consentono di comprimere fino a 20 foto nello stesso momento. In alternativa puoi utilizzare Kraken.io o IloveIMG.
Oppure puoi utilizzare plugin come Smush che ti offrono la possibilità di comprimere tutti gli scatti del tuo portale: soluzione ideale per e-commerce con migliaia di scatti. Ovviamente, sarebbe un’ottima idea poter puntare sul WebP: questo formato è il più conveniente per avere tante immagini leggere.
Da leggere: come migliorare le foto da pubblicare sui social media
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