Il tone of voice aziendale (TOV) è un ingrediente della buona comunicazione online e offline. Grazie a questo strumento puoi consentire alla tua attività di presentarsi nel miglior modo possibile e veicolando i valori giusti per la tua realtà. Ma anche per un target preciso. Una buona agenzia di marketing dovrebbe almeno proporre all’azienda di ragionare sul TOV per importare un progetto di comunicazione.
Perché è grazie al tono di voce di un’azienda che si determinano i punti salienti per interfacciarsi con il target: puoi decidere di apparire serio e distaccato o amichevole e disponibile. Dipende dal tone of voice aziendale, vuoi scoprire di più? Ecco una serie di riflessioni per introdurre questo strumento strategico.
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Cos’è il tone of voice aziendale
Il tono di voce aziendale (o corporate tone of voice) è il modo in cui un brand comunica con il suo pubblico, utilizzando parole e strutture sintattiche in grado di veicolare valori specifici che caratterizzano l’essenza stessa dell’azienda. Questo permette di comunicare in modo efficace, strutturato e con coerenza.
Uno dei problemi della comunicazione professionale per le aziende è la frammentazione dei messaggi. Sui social si lavora in un certo modo, sul sito web in un altro e nelle lettere commerciali tutto cambia. Questo approccio nasce da una mancanza totale del TOV. Il quale dovrebbe dare delle linee guida.
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A cosa serve questo elemento?
Questo approccio alla comunicazione aziendale aiuta le imprese a differenziarsi dalla concorrenza e a comunicare i valori del proprio brand al pubblico. Senza un TOV adeguato rischi di perderti nel grande mare dell’indifferenza e, soprattutto, puoi apparire poco incisivo, confusionario, incoerente.
Per capire meglio di cosa stiamo parlando conviene fare un esempio. Prendiamo come caso concreto la Apple che permette di chiarire con dovizia di particolare questo aspetto. Ecco un video pubblicitario che ti consente di comprendere in modo chiaro la differenza tra due stili comunicativi differenti.
Il tono di voce della Apple è disinvolto, amichevole, lontano dal burocratese e creativo. Le pubblicità comparative che mettono a confronto lo stile Mac da quello Windows permette di esaltare le caratteristiche definendo proprio la differenza del tone of voice aziendale tra queste realtà.
Come si trova il parametro TOV
Bisogna studiare e definire a monte il modo in cui desideri comunicare con il tuo pubblico per darti delle caratteristiche precise. E fare in modo che il tuo brand appaia esattamente come desideri.
Nello specifico il corporate TOV racchiude copy e visual, ma anche il modo con cui usi tutto questo in ogni formato e contenuto. Vale a dire email, landing page, blog post, depliant, opuscoli e altro ancora. Le parole e le immagini determinano il modo in cui i tuoi clienti vedono e valutano il tuo lavoro strategico.
Ecco perché è importante scoprire come individuare il tone of voice aziendale. Che è diverso dal brand voice che è la prospettiva, la personalità generica e generale del tuo brand. Il tuo tono di voce si riferisce al modo in cui comunichi con il tuo pubblico, con il resto del mondo. Compresi i competitor. Come si trova?
Definisci i valori
Il primo punto è quello più importante: devi individuare i valori aziendali. Le grandi aziende lo fanno anche attraverso sezioni pubbliche del sito web, ma ciò che serve è avere un brand value con delle definizioni chiare dei punti virtuosi. Ad esempio, guarda cosa accade sul portale Microsoft. Questo è il copy:
Empowering others. Our mission is to empower every person and every organization on the planet to achieve more.
In base a queste dichiarazioni si può determinare una lista di valori fondamentali che permettono di gettare le basi per un tone of voice aziendale. Microsoft non è l’unico brand che lavora con tanta precisione e puoi farlo anche tu soprattutto in vista del prossimo passaggio.
Imposta uno stile comunicativo
Questo è il cuore del lavoro utile per definire il tone of voice di un’azienda. Per applicare il TOV è possibile utilizzare la contrapposizione standard tra le quattro dimensioni del tono di voce secondo Nielsen Norman Group per scoprire dove rientra il tuo marchio in ogni categoria:
- Divertente vs serio.
- Formale vs casual.
- Rispettoso vs irriverente.
- Entusiasta contro concreto.
In base a questa matrice devi definire quale vocabolario evitare e quale usare, definendo eventuali regole grammaticali e di interazione con il pubblico. In pratica, qui si definisce la struttura del tone of voice aziendale.
E lo si fa cercando di declinare tutti in relazione al canale. Per semplificare il lavoro ti consiglio di utilizzare il modello gratuito di Semrush per creare le tue linee guida sul tono di voce corporate.
Applicalo ovunque al meglio
Arriva il momento in cui ciò che hai deciso grazie all’analisi dei valori aziendali e alle matrici strategiche deve essere messo in pratica. In ogni contesto, senza esclusioni tra tutto ciò che si pubblica online e offline.
Quindi devi creare e/o rivedere tutti i testi. E istruire copywriter, dipendenti, addetti stampa e autori: d’ora in avanti la comunicazione aziendale deve seguire dei criteri ben precisi. Ovviamente l’abilità è rivolta alla capacità di declinare le istruzioni del tone of voice intorno a ogni espressione comunicativa.
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Hai bisogno del tuo tone of voice aziendale?
Come puoi ben immaginare non è facile trovare un tone of voice aziendale. Ed è ancora più difficile applicare il parametro a ogni singola espressione comunicativa. Per questo è indispensabile procedere in modo strutturato, con professionisti adeguati al proprio fianco. Sei d’accordo?