Profilo business per Instagram: come creare un account per la tua azienda

Creare un Instagram business account è un passaggio essenziale per ottenere vantaggi concreti dall’attività social. Questo perché attraverso il visual storytelling puoi comunicare i valori aziendali. Ma anche offerte commerciali, benefit per clienti, soluzioni per la tua attività online. Alla base c’è la creazione di un account Instagram for Business.

Instagram business account - come utilizzarlo

 

A prescindere dalle diverse strategie che puoi mettere in campo per spingere il tuo account aziendale, sempre diverse da quelle che hai in mente per un profilo personale, quando si parla di Instagram for Business l’attenzione cade su caratteristiche tecniche.

Fino a poco tempo fa le carenze tecniche di un profilo Instagram aziendale erano evidenti, se non altro perché non c’erano differenze tra account personale e business.

Una carenza che è stata affrontata dai tecnici di Facebook (Mark Zuckerberg ha acquistato tempo fa quest’app) e oggi è possibile sfruttare le potenzialità di Instagram for Business. Ma in cosa consiste questa realtà? Come creare pagina Instagram aziendale?

Instagram business account, cos’è e quanto costa

Questa è la funzione che consente di aprire un account aziendale su Instagram. Il costo è pari a zero, par accedere a Instagram for Business non bisogna pagare alcun servizio se non quello di un’eventuale web agency che cura il passaggio da account personale di base a professionale. Cosa puoi fare con il profilo aziendale su Instagram?

I vantaggi di questa soluzione sono importanti: hai accesso alle statistiche, puoi aggiungere dei pulsanti per farti contattare da chi cerca la tua azienda. Inoltre puoi creare delle campagne pubblicitarie attraverso gli strumenti di Facebook Manager.

Da leggere: come usare al meglio i social network

Come si crea un profilo Business su Instagram?

La vera rivoluzione in questo caso riguarda la possibilità di passare da account personale ad aziendale con un’operazione molto semplice. Per creare un profilo business su Instagram da collegare alla tua azienda devi semplicemente aprire un qualsiasi profilo, andare nella sezione Opzioni e cliccare sulla voce “Passa a profilo aziendale”.

Operazione successiva: collegare l’account a una pagina Facebook. Basta questo per avere un account Instagram for Business. La logica imprenditoriale di Facebook ha bisogno di nuovi utenti che lavorano sul piano professionale. E che potrebbero puntare sulle nuove funzioni dei profili aziendali che vedremo nei prossimi paragrafi.

Imposta dati account aziendale su Instagram

Passare al profilo aziendale su Instagram è facile, adesso però devi capitalizzare le caratteristiche di questa realtà. In che modo? Primo passo? Completare le sezioni contatti e informazioni. Con l’apertura di un account Instagram for Business hai:

  • Chiamata.
  • Email.
  • Indicazioni.
  • Acquisti.

Nel primo caso l’utente può chiamare direttamente l’azienda con un tap, nel secondo c’è la possibilità di inviare un’email e il terzo crea un contatto diretto con la mappa di Google. Inoltre, se hai una buona strategia local ecommerce, puoi collegare il tuo shop a Instagram e trasformare questo social in un’anticamera del tuo sito web.

In questo modo puoi ricevere informazioni esatte sulla sede del tuo locale. Puoi capire che questo è un passo avanti significativo per piccole e medie imprese con una sede fisiche che vogliono essere trovate. Ma cambia solo questo con un account business?

Le nuove voci sono importanti ma non dimenticare ciò che hai sempre avuto a disposizione per migliorare il tuo profilo Instagram: inserisci un avatar significativo – nel caso di un’azienda può essere il logo e usa la bio per descrivere ciò che fai.

Aggiungi un link al sito web e usa un’app di short URL come Bitly o TinyURL per tracciare i click che arrivano dal tuo profilo Instagram, in questo modo puoi valutarne il traffico.

Instagram business account e le statistiche

Uno dei passi avanti di Instagram for Business: l’attivazione delle statistiche per valutare le azioni. Come puoi ben immaginare, solo grazie ai numeri puoi capire se la tua azione di social media marketing sta avendo successo. Ecco perché insight è importante.

Passiamo alla pratica: come raggiungere le statistiche di Instagram? Il pulsante in alto a destra a forma di grafico apre le porte al tuo mondo fatto di numeri e grafici:

  • Impression e reach dei contenuti.
  • Visual con maggiori interazioni.
  • Orario preferito dai follower.

Questi dati – che possono essere approfonditi nelle singole categorie – sono importanti per consentire la pianificazione della tua attività social, e per dare alla tua azienda maggiori opportunità di raggiungere le persone giuste. Importante considerare la possibilità di studiare il pubblico per il tuo lavoro di Instagram Marketing.

Non a caso con Instagram per Aziende hai a disposizione età, genere e luogo di provenienza. Questi sono dati preziosi per profilare con maggior attenzione i contenuti.

Inserzioni sponsorizzate per Instagram

Dopo quello della privacy su Instagram, la possibilità di creare dei contenuti sponsorizzati è l’argomento più cercato da chi lavora con questa piattaforma.

Come usare Instagram per le aziende? Le strategie sono diverse, ma alla base c’è questo concetto: bisogna investire. In primo luogo nella creazione dei contenuti, poi nelle sponsorizzate. La svolta di Instagram for Business è proprio questa: dopo il collegamento con Facebook puoi gestire da questo social l’advertising. E inserire link.

instagram for business

Crea le tue inserzioni su Instagram.

Come ben sai di base su Instagram non si aggiungono collegamenti ipertestuali che portano fuori dall’app, ma con le sponsorizzazioni questo principio inviolabile viene messo da parte. Così, dalla pagina ufficiale di Instagram for Business, appena vuoi creare un’inserzione vieni mandato sul manager tool di Instagram.

Quali sono le tipologie di ADV cdi Instagram Business?

Quali sono i passaggi chiave per creare una pubblicità con Instagram for Business? In primo luogo devi avere un profilo business con Fan Page collegata. Poi devi impostare la tua inserzione dal già citato editor definendo target e budget. Scegli il tipo di advertising:

  • Inserzioni con foto quadrate e orizzontali.
  • Pubblicità con video di massimo 60 secondi.
  • Advertising carosello, con sequenza di foto e video.
  • Inserzioni nelle Instagram Stories.

Aspetta l’approvazione prima di vedere la tua opera nel feed. Sembra facile, ma alla base del successo come azienda su Instagram c’è la competenza di chi sa migliorare l’ADV.

Puoi avere fortuna all’inizio, ma non basta: se vuoi spingere il tuo account Instagram for Business devi affidare la gestione, e in particolar modo le campagne, a un professionista.

Per approfondire: come creare una pagina Facebook di successo

La tua azienda ha Instagram for Business?

Non esiste un obbligo. Non devi avere per forza un profilo social su Instagram. Però è vero un punto: il business profile di Instagram ha bisogno di competenze.

Le persone amano i contenuti visual, cercano immagini e video in grado di riassumere informazioni ed emozioni. Due valori che non sempre puoi comunicare attraverso la classica pagina web. Ma una campagna Instagram senza pianificazione è un azzardo.

Così come è un azzardo lavorare  senza una strategia di base. È interessante tentare la strada del visual storytelling ed è giusto passare dal profilo personale a Instagram for Business. Alla base c’è una strategia? Questa è la mia idea, ti aspetto nei commenti.

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