Come inserire un’attività su Google e posizionarti sul motore di ricerca

Per inserire attività su Google e apparire nei risultati del motore di ricerca più famoso del web non hai bisogno di miracoli. O almeno non servono se hai delle necessità ridotte. Ad esempio, se vuoi farti trovare con il tuo brand – o con il nome e cognome, con il marchio della tua azienda – devi solo creare un sito web.

Ma cosa fare se non siamo in una fase di interesse e fidelizzazione verso il tuo lavoro e le persone devono ancora conoscerti? Ecco perché è importante affrontare il tema del come inserire attività su Google e apparire nei risultati di ricerca in modo strutturato, armonico. Non limitato a una sola soluzione.

Crea account Google My Business

Se hai un’attività locale, e la vuoi mettere su Google in modo che appaia sia nella pagina dei risultati che sulle mappe, devi aprire un profilo Google My Business. Questa soluzione ti permette di comunicare al motore di ricerca più utilizzato dagli utenti tutti i dati della tua attività. In modo da geolocalizzare l’esito.

In poche parole puoi inserirti sia nel local pack, le risposte local che appaiono nella pagina dei risultati, sia nella scheda di riepilogo. Inoltre grazie a Google My Business puoi posizionarti nelle ricerche su mappa. Questo è un buon modo per trovare visibilità. Inoltre è un servizio gratuito per le aziende.

Da leggere: i consigli per fare local SEO su WordPress

Lancia un sito web su internet

Come farsi trovare su Google? L’ho detto prima e lo ripeto: la presenza di un sito web è importante. Anche se sei a capo di una piccola azienda locale, magari a conduzione familiare, può far sempre comodo avere un riferimento ufficiale che le persone possono cliccare per ottenere informazioni ufficiali.

L’opposizione di molti clienti: siamo piccoli, utilizziamo altri canali per inserire un’attività su Google e farci trovare dai clienti. Io però sono del parere che ogni piattaforma che usi alternativa al sito web è sempre un piedistallo esterno che ti viene concesso. E che potrebbe essere ritirato all’improvviso.

Non avviene tutti i giorni, questo è chiaro. Però potrebbero anche cambiare le regole del gioco e modificare alcuni aspetti che penalizzano la tua visibilità: questa è un’opzione probabile. Ecco perché le imprese, anche piccole e locali, dovrebbero sempre pensare a come realizzare un sito web da posizionare.

Un punto da chiarire: pubblicare un sito web non vuol dire per forza esserci su Google. Devi assicurarti che tutti i passaggi tecnici siano in regola per inserire la tua azienda sul motore di ricerca.

In primo luogo, è indispensabile verificare che non ci siano blocchi all’indicizzazione nel file robots.txt per poi fare l’accredito nella Search Console di Google e comunicare la sitemap.xml.

Punta sui grandi contenuti visual

Lo sai che puoi posizionarti su Google anche grazie a immagini e video? Pensa a tutti i contenuti pubblicati su YouTube: dove non riesci ad arrivare con le pagine web puoi tentare la carta del visual. E scalare la serp con un contenuto differente dalla semplice pagina internet. Ecco un esempio chiaro su Google.

video nella serp
Ecco i risultati multimediali su Google.

Ci sono siti web che si inseriscono su Google con video e immagini. Non ti sto dicendo che puoi bypassare grandi imperi del web come Amazon semplicemente pubblicando su YouTube. ma in determinate nicchie può funzionale. Ovviamente la qualità del tuo contenuto visuale deve essere alta.

Crea un blog aziendale efficace

A volte il sito web non basta, devi lavorare anche su un altro fronte se vuoi inserire attività su Google e posizionarti al meglio sui motori di ricerca. Quest’ultimi ragionano così: c’è un search intent, vale a dire un motivo che spinge le persone a cercare qualcosa. E il contenuto deve essere aderente alle esigenze.

Questo significa che un contenuto commerciale, ad esempio una scheda prodotto di un e-commerce, non si posizionerà mai per una richiesta di informazioni su come funziona quel bene. C’è bisogno di un contenuti informativo. Ovvero l’articolo del blog. Che deve essere scritto con un tone of voice semplice.

Inserire attività su Google
Le varie tipologie di ricerche del pubblico.

Chiaro, non tutti hanno bisogno di un blog e non sono neanche pronti per averne uno. Spesso le aziende pensano di dover ancora pubblicare comunicati stampa per parlare con i clienti. Qui casi consiglio un percorso di formazione web per imprenditori in modo da mettere a fuoco come funziona il web.

Da leggere: fare local SEO con le directory local

Come inserire attività su Google

Hai sicuramente capito che non puoi procedere a caso, senza una pianificazione importante delle attività. Il web marketing per le piccole imprese e le attività locali ha bisogno di strumenti semplici ma ben strutturati. Anche perché la concorrenza c’è e si sente. Vuoi maggiori informazioni?

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