Consulenza di web marketing per imprenditori: 6 buoni motivi per iniziare

Scegliere la consulenza di web marketing per imprenditori non è facile. Perché spesso c’è un’idea condivisa tra chi lavora nel settore: io pago per avere dei servizi, non posso perdere tempo a imparare un lavoro che non mi appartiene.

consuleza di web marketing per imprenditori
Danielle MacInnes

Ecco, questo è il problema: pensare che questo – l’intera materia che abbraccia la promozione online di un’azienda – sia solo appannaggio del professionista che eroga il servizio. Questo approccio può andar bene per relazioni semplici.

Come, ad esempio, quelle tra idraulico e cliente a cui perde un tubo del rubinetto. Ma per un’attività complessa come quella della visibilità su internet non basta aspettare i risultati finali: fare una buona consulenza di web marketing per imprenditori è importante. Il motivo? Io ne ho individuati cinque, ecco la mia esperienza personale.

1. Valutare con attenzione il lavoro svolto

Avere delle competenze nel settore web marketing aiuta anche quando non devi operare in prima persona e commissioni l’opera a consulenti e web agency.

Il primo motivo per confermare questa linea è la possibilità di avere una valutazione obiettiva di tutto ciò che viene fatto intorno al tuo brand. Non si tratta, ovviamente, di un controllo capillare e completo, solo un professionista conosce i dettagli di determinate operazioni come l’ottimizzazione SEO e l’organizzazione di un blog.

Ma fare delle consulenze di web marketing per imprenditori, pensate per dare a chi investe gli strumenti di valutazione, aiuta chi ama verificare in prima persona i passi mossi per ottenere i risultati sperati. Questo è il compito di chi investe.

2. Comprendere il valore delle singole attività

Avere delle competenze in più nel campo del web marketing aziendale non vuol dire solo attivare un controllo sulle attività svolte. Questa fase formativa è utile anche per dare valore a ciò che altri fanno per agevolare il tuo brand su internet. Molti, ad esempio, ignorano l’importanza di un buon posizionamento sulle mappe di Google.

Magari ipotizzano che la gestione di una Facebook Fan Page o un account Instagram aziendale si possa lasciare a persone che hanno una competenza base delle piattaforme. Purtroppo non funziona così e una buona formazione di web marketing aiuta a capire questi punti. E a valorizzare con la giusta prospettiva cosa fanno i consulenti che lavorano con gli strumenti della promozione online per aziende.

Hai bisogno dell’obiettività che ti permette di dimenticare tutto ciò che hai sentito prima per portare a termine uno studio esattamente come lo farebbe uno scienziato”  – Steve Wozniak -Cofounder di Apple

3. Verificare la bontà delle voci in preventivo

Una competenza base per comprendere i principi del web marketing è fondamentale anche in fase di preventivo. Quando chiedi a una web agency di effettuare una valutazione per promuovere il tuo nome online non puoi procedere alla cieca.

Devi avere il polso della situazione, capire se quel passaggio è utile alla tua condizione. Una consulenza di web marketing per imprenditori può essere fondamentale anche prima di ricevere il preventivo, durante l’approccio iniziale con un professionista. Il motivo di questa precisazione è fin troppo chiaro:

  • Risparmiare risorse.
  • Ottimizzare i tempi.

Una buona competenza in questo campo ti consente di esprimere al meglio le tue necessità e guidare chi dovrà stendere il preventivo nella giusta direzione.

4. Definisci i tempi per ottenere risultati

Quanto tempo ci vuole per vedere i primi risultati? Se non conosci i passaggi necessari per mettere in pratica le attività utili rischi di avere dei problemi impossibili da superare. Sto parlando, in primo luogo, dei tempi utili per raccogliere i frutti.

Il web marketing non è la soluzione a tutti i mali e, soprattutto, rappresenta una possibilità nota a molti imprenditori e aziende. Ciò significa che se decidi di posizionarti su Google per una determinata keyword non sarai solo.

Ci saranno dei competitor. E la strategia dovrà individuare la strada migliore che però ha dei tempi tecnici non definibili con certezza. La formazione e la consulenza sono due passaggi che aiutano a comprendere questi punti.

5. Capire quanto costa investire nel marketing

Uno dei punti che possono destabilizzare l’accettazione di un preventivo. Chi si avvicina al web marketing senza conoscere il valore di ogni singola azione rischia di non comprendere il motivo di un investimento.

Una formazione adeguata, gestita da un professionista, con consulenza specifica può lasciare all’imprenditore i punti essenziali per farsi un’idea del futuro preventivo.

6. Definire risultati reali per la propria attività

Una consulenza con un professionista del web marketing può essere utile anche per raggiungere un obiettivo spesso tralasciato: capire quali sono i punti di arrivo ideali.

Ovviamente definiti intorno alle esigenze di una determinata azienda con una buona capitalizzazione. Infatti prima di investire in questo settore ci possono essere delle idee errate rispetto alla reale portata delle risorse per far funzionare il meccanismo.

Avere le idee chiare su questi punti è importante per evitare incomprensioni e mancanza di fiducia con chi dovrà occuparsi della fase operativa. Conoscere questi dettagli è importante per lavorare bene in futuro.

In cosa consiste una consulenza utile sul serio?

Non devi approfondire ogni punto della materia, anche perché sarebbe impossibile essere esperti in questo settore senza una gavetta e un’attività empirica.

L’imprenditore, il proprietario di un’azienda anche piccola, non deve sapere tutto del mondo legato al web marketing. Ma dovrebbe, ad esempio conoscere le basi che consentono di ottenere i risultati sperati. Ad esempio si potrebbero approfondire

  • Le fondamenta della SEO e del social media marketing.
  • L’importanza di un posizionamento local.
  • La necessità della gestione di una scheda Google My Business.
  • Il ruolo dell’email marketing in un funnel di vendita.

Senza dimenticare le varie piattaforme per inviare newsletter. A chi serve una strategia editoriale per il blog aziendale? Tutti hanno bisogno di un chatbot Facebook? Questo dovrebbe essere chiaro prima di investire risorse.

Da leggere: come promuovere la tua azienda su Google

Consulenza di web marketing per imprenditori

Ti ho convinto? Hai capito che tutto questo è fondamentale per avere le idee chiare nel momento in cui decidi di investire? Il mio consiglio è semplice: avvicinati al mondo della promozione online insieme a professionisti specializzati. E, al tempo stesso, assicurati di avere le competenze necessarie per apprezzare e scegliere.

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