Come creare e ricordare password sicure

Per me è importante creare password sicure. Le uso ogni giorno per accedere al mio computer, alla posta elettronica. Per gestire account social, per usare varie applicazioni. La parola chiave è sottovalutata, dimenticata. Eppure è la chiave di casa dei nostri dati, delle nostre informazioni. Ecco perché ho deciso di scrivere un post per spiegare come generare e ricordare password sicure.

Creare password efficaci

La mancata gestione delle password può compromettere in modo irreparabile il lavoro che stai facendo. Un malintenzionato può scoprirle e accedere ai tuoi dati, alla lista dei contatti e dei clienti. Le informazioni sono in pericolo. Sei d’accordo immagino, ma voglio metterti alla prova.

Per approfondire: proteggi la tua identità su Facebook

Creare password sicure: cosa manca alla tua?

Come si scrive una password sicura? la domanda è legittima perché con queste parole di sicurezza proteggiamo tutto, dalle cartelle al Wi-Fi fino al computer o allo smartphone. Ma spesso ignoriamo i principali passaggi per scegliere una password efficace. Quali sono gli errori comuni? La password:

  • Contiene informazioni personali (nome della moglie, figlia, gatto, cane).
  • È composta da parole di uso comune presa da un vocabolario.
  • Usa parole come “password” o “accesso”, serie di tasti come qwerty, 12345, abcdefg.
  • Sfrutta il nome della squadra preferita, personaggio pubblico (inter, juve, milan, jovannotti).

Se nell’elenco qui sopra riconosci i criteri con cui hai generato le tue password non sei al sicuro. Quindi ti conviene lavorare su questo punto: devi scegliere una password difficile da indovinare. Ma su quali parametri? Leggi il prossimo paragrafo e tratta la password come la cosa più preziosa da tutelare.

Regole per generare password difficili da indovinare

Questo è il punto: vuoi generare password complesse, difficili da scoprire ma non conosci le regole fondamentali per ottenere questo risultato. In realtà la soluzione è a portata di mano. Quando mi chiedono come fare password complesse suggerisco sempre rispettare questi requisiti. Deve:

  • Essere lunga almeno 8 caratteri alfanumerici.
  • Contenere caratteri speciali, come @#$%^&.
  • Essere cambiata con regolarità.

Creare password sicure, a prova di malintenzionato, è la migliore garanzia per la tua privacy e i tuoi dati. Queste sono le regole da rispettare, ora ti starai domandando come ottenere una password in modo semplice ed efficace? Ti spiego il mio metodo per avere sempre la situazione sotto controllo.

Come fare password sicure e facile da ricordare

Ci sono 2 modi per creare password sicure: in modo manuale o automatico. Il primo è il più difficile ma quello che ci rende più autonomi. Se ci ricordiamo la password “a mente” la rendiamo impenetrabile. Il secondo è più semplice e sicuro ma genera password impossibili da ricordare. Proviamo a generare una password facile da ricordare ma con un buon livello di difficoltà in modo che sia anche sicura.

Fai questo esercizio con me. Pensa a una canzone che ti piace e di cui ricordi il titolo. Tipo “Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte” di Morandi. La password è davanti a te, pronta ad essere usata. Tieni a mente le iniziali del titolo della canzone e mettile in fila: “fmdmapil”. Rendiamola sicura:

  • Sostituisci le minuscole con le maiuscole alternandole: FmDmApIl.
  • Aggiungi caratteri speciali e numeri: $FmDmApI1? (ho sostituito la lettera “l” con 1).

Test Password Meter: 93% (molto forte). Quando hai bisogno di usare la password ricordarti la canzone e parti dalle iniziali. Poi aggiungi le varianti (solo tue) in modo da ricordarti la sequenza. E il gioco è fatto. Prova anche tu adesso. Sfrutta una regola che può valere per tutte le password.

5 consigli per migliorare la sicurezza delle password

Ora che hai la tue password sicure e facili da ricordare devi gestirle con cura. Basta aver ideato una parola impenetrabile? No, devi anche gestirla nel miglior modo possibile Ecco qualche consiglio:

  • Evita di scriverla su post-it o foglietti davanti al tuo pc.
  • Non comunicarla a nessuno, soprattutto per telefono.
  • C’è un’e-mail che ti chiede la password? Non rispondere è una truffa.
  • Non usare la stessa password ovunque.

Ultimo punto:  se usi il computer di un’altra persona (oppure da un negozio) ricordati di disconnetterti sempre dai tuoi account di posta o social prima di lasciare la postazione. Altrimenti chi userà il computer dopo di te avrà accesso al tuo account e ai dati in esso contenuti.

Da leggere: come proteggere la tua privacy su Google

Programmi generatori di password alfanumeriche

Accennavo a 2 metodi per creare le password. Quello automatico è il più utile ma genera dipendenza. Sono ormai 6 anni che utilizzo Lastpass per gestire le mie password. Inutile dire che mi trovo bene e non potrei lavorare senza. L’applicazione, gratuita e con versione premium, mi consente di:

  • Gestire tutti i siti in cui ho bisogno di autenticarmi.
  • Compilare automaticamente i moduli, ricordando i dati nei campi.
  • Generare password sicure e le memorizza per me.
  • Gestire note dove segno appunti importanti.

È un software potente per creare password sicure che richiede manutenzione periodica. Contiene anche un test che analizza tutte le parole inserite segnalando quelle deboli e che vengono utilizzate da più account. Dispone di app sia per Android che per Iphone. Utili gli add-on per i principali browser (Google ChromeFirefox). L’applicazione Lastpass utilizza i più alti standard di sicurezza.

Lastpass per generare password sicure

Aggiungi Lastpass al tuo browser.

Lastpass è molto di più che un generatore di password. Anzi. Lo uso raramente per quello. Mi aiuta a risparmiare il tempo dei login sui siti e ho un unico punto sicuro dove memorizzo le informazioni. Consiglio di effettuare anche backup periodici delle informazioni, salvandole in un luogo sicuro.

Un altro programma per generare password alfanumeriche da segnare nei preferiti è quello della Norton: Generatore di Password Online è una vera sicurezza. Con questo software puoi ottenere una combinazione di lettere, numeri e caratteri speciali gestendo ogni dettaglio.

Pensa anche a controllare le password generate

Altra applicazione online da mettere tra i preferiti è già stata citata in questo articolo: Password Meter. Questa realtà è perfetta per valutare la qualità della parola scelta per gli accessi. Così sei praticamente al sicuro, con i due programmi precedenti crei una pass sicura e poi la valuti. Per approfondire:

Come si creano password sicure secondo te?

Utilizziamo applicazioni web tutti i giorni. Nei profili social ci sono le nostre informazioni personali. Proteggerle è prioritario per evitare l’accesso da parte di malintenzionati o curiosi. Possiamo farlo partendo dalla base, dalla parola chiave. Ti ho spiegato il mio metodo per la creazione di password sicure e di facile memorizzazione. Non è il metodo migliore ma è una buona base di partenza.

Ma adesso sono curioso di sapere la tua opinione. Come gestisci questo tema? Anche tu hai un metodo per creare password sicure? Ti è mai successo di perdere la password o, peggio, hai subito un furto d’identità? Utilizzi qualche software specifico per generare e memorizzare delle password?

Summary
Creare password efficaci
Article Name
Creare password efficaci
Description
Per me è importante creare password sicure. Le uso ogni giorno per accedere al mio computer, alla posta elettronica. Per gestire account social, per usare varie applicazioni. La parola chiave è sottovalutata, dimenticata. Eppure è la chiave di casa dei nostri dati, delle nostre informazioni. Ecco perché ho deciso di scrivere un post per spiegare come generare e ricordare password sicure.
Author
Publisher Name
MarkCom S.r.l.
Publisher Logo
Share

Diego Ricci

Innamorato di Internet, dal '97 mi occupo di servizi web per piccole e micro imprese. Ascolto e analizzo le esigenze dei Clienti e propongo soluzioni. Amo la buona compagnia, lo stare insieme e le cose semplici come una birra al pub.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

creare-password-sicure-e-ricordarle-senza-problemi
Leggi articolo precedente:
Gli orari migliori per pubblicare sui Social Network

I social network creano relazioni utili per la tua Impresa e aiutano a promuovere quello che fai. Ma richiedono un impegno costante....

Chiudi