Come creare e ricordare password sicure

Uso password tutti i giorni. Per accedere al mio computer, alla posta elettronica. Per gestire account social, per usare varie applicazioni. La parola chiave è sottovalutata, dimenticata, mal sopportata. Eppure è la chiave di casa dei nostri dati, delle nostre informazioni. In questo post ti spiego come creare e ricordare password sicure.

Come creare password sicure

Photo credit: taymtaym / Foter / CC BY

La mancata cura e gestione delle password può compromettere in modo irreparabile tutto il bel lavoro che stai facendo. Un malintenzionato può scoprirle e accedere così ai tuoi dati, alla lista dei tuoi contatti, dei tuoi clienti. Le tue informazioni sono in pericolo. Sei d’accordo immagino, ma voglio metterti alla prova.

Una password non è sicura e mette a rischio la sicurezza dei tuoi dati se:

  • contiene informazioni personali (nome della moglie, figlia, gatto, cane)
  • è composta da parole di uso comune (qualsiasi parola presa da un vocabolario)
  • semplici o frasi come “password” o “accesso”, serie di tasti come “qwerty” o  “12345” o “abcdefg”
  • contiene il nome della squadra preferita, personaggio pubblico (inter, juve, milan, jovannotti)

Se nell’elenco qui sopra riconosci i criteri con cui hai generato le tue password non sei al sicuro.

[Tweet “Trattate la password, come lo spazzolino da denti. Non lasciate che la usi qualcun altro”]

Una password sicura deve rispettare questi requisiti:

  • essere lunga almeno 8 caratteri alfanumerici
  • contenere caratteri speciali, come @#$%^&
  • deve essere cambiata con regolarità

Creare password sicure è la migliore garanzia per la tua privacy e i tuoi dati. Come fare in modo semplice ed efficace? Ti spiego il mio metodo.

Come si crea una password sicura e facile da ricordare ?

Ci sono 2 modi per creare password: in modo manuale o automatico. Il primo è il più difficile ma quello che ci rende più autonomi. Se ci ricordiamo la password “a mente” la rendiamo impenetrabile. Il secondo è più semplice e sicuro ma genera password impossibili da ricordare.

Pensa a una canzone che ti piace

Fai questo esercizio con me, sei pronto? Pensa a una canzone che ti piace e di cui ricordi il titolo. Esempio “Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte” di Gianni Morandi. La password è lì davanti a te, pronta ad essere usata. Tieni a mente le iniziali del titolo della canzone e mettile in fila: “fmdmapil”.

Adesso rendiamola sicura:

  • sostituisci le minuscole con le maiuscole alternandole: FmDmApIl
  • aggiungi caratteri speciali e numeri: $FmDmApI1? (ho sostituito la lettera “l” con 1)

Test passmeter: 93% (molto forte)

Quando hai bisogno di usare la password ricordarti la canzone e parti dalle iniziali. Poi aggiungi le varianti (solo tue) in modo da ricordarti la sequenza. E il gioco è fatto. Prova anche tu adesso. Crea una tua regola che può valere per tutte le password di cui hai bisogno.

Adesso controlla quanto è sicura con Password meter. Vediamo se mi batti.

5 consigli per migliorare la sicurezza

Ora che hai la tue password sicure e facili da ricordare devi gestirle con cura. Ecco qualche consiglio:

  • non scriverla su post-it o foglietti davanti al tuo pc
  • non comunicarla a nessuno, soprattutto per telefono
  • non rispondere mail ad un’e-mail che ti chiede la password. Sono tutte truffe. Nessuna azienda seria ti invierebbe una richiesta simile
  • se usi il computer di un’altra persona (oppure da un negozio) ricordati di disconnetterti sempre dai tuoi account di posta o social prima di lasciare la postazione. Altrimenti chi userà il computer dopo di te avrà accesso al tuo account e ai dati in esso contenuti.
  • non usare la stessa password ovunque. Creane una almeno per ogni account importante.

 Software per creare password sicure

Prima accennavo a 2 metodi per creare le password. Quello automatico è il più utile ma crea dipendenza. Sono ormai 6 anni che utilizzo Lastpass per gestire le mie password. Inutile dire che mi trovo bene e non potrei lavorare senza. L’applicazione mi consente di:

  • gestire tutti i siti in cui ho bisogno di autenticarmi
  • compila automaticamente i moduli, ricordando i dati da abbinare ai campi
  • genera password sicure e le memorizza per me
  • gestisce note dove segno appunti importanti

Uno strumento potente che richiede manutenzione periodica. Contiene anche un test che analizza tutte le password inserite. Segnala le password deboli e quelle che vengono utilizzate da più account. Dispone di app sia per Android che per Iphone. Utili gli add-ons per i principali browser (Google Chrome, Mozilla Firefox).

L’applicazione utilizza i più alti standard di sicurezza.

Last Pass add-ons

In realtà Lastpass è molto di più che un generatore di password. Anzi. Lo uso raramente per quello. Mi aiuta a risparmiare il tempo dei login sui siti e ho un unico punto sicuro dove memorizzo le informazioni. Consiglio di effettuare anche backup periodici delle informazioni, salvandole in un luogo sicuro.

Altre fonti di ispirazione

Creare password sicure: le conclusioni

Utilizziamo applicazioni web tutti i giorni. Nei profili social ci sono le nostre informazioni personali. Proteggerle è prioritario per evitare l’accesso da parte di malintenzionati o curiosi. Possiamo farlo partendo dalla base, dalla parola chiave. Ti ho spiegato il mio metodo per la creazione di password sicure e di facile memorizzazione. Non è il metodo migliore ma è una buona base di partenza.

Ma adesso sono curioso di sapere la tua opinione. Che rapporto hai con le password? Anche tu hai un metodo per crearle? Ti è mai successo di perdere la password o, peggio, hai subito un furto d’identità? Utilizzi qualche software specifico per la creazione e memorizzazione delle password?

Share

Diego Ricci

Innamorato di Internet, dal '97 mi occupo di servizi web per piccole e micro imprese. Ascolto e analizzo le esigenze dei Clienti e propongo soluzioni. Amo la buona compagnia, lo stare insieme e le cose semplici come una birra al pub.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi articolo precedente:
Gli orari migliori per pubblicare sui Social Network

I social network creano relazioni utili per la tua Impresa e aiutano a promuovere quello che fai. Ma richiedono un impegno costante....

Chiudi