5 motivi per avere un sito web rapido nel caricamento delle pagine web

Perché il sito web deve essere veloce? Questa è la domanda che molti imprenditori ci fanno nel momento in cui suggeriamo di realizzare un sito web che prenda in considerazione tecniche e strategie di caricamento veloce delle pagine web. Spesso aumentando le ipotesi di preventivo per realizzare il lavoro.

Perché il sito web deve essere veloce

Questo significa pagare di più un sito web? Dipende, di sicuro c’è bisogno di maggior attenzione alla compressione delle foto, alla scelta del template, all’ottimizzazione della cache e delle attività per ridurre CSS, JS e codice. Ed è necessario?

Certo, c’è sempre bisogno di un impegno extra per realizzare portali in grado di abbassare i tempi di upload ma i risultati sono alla luce del sole. E spesso c’è solo bisogno di elencare questi 5 buoni motivi che ti spingono a investire il giusto per avere siti web sempre veloci, sia da desktop che da mobile.

Diminuisci l’abbandono della pagina

Ecco perché il sito web deve essere veloce: un minor numero di millisecondi necessari per caricare una pagina web corrisponde a un quantitativo sempre più ridotto ed esiguo di utenti che lasceranno le pagine web.

Tecnicamente parliamo di bounce rate, frequenza di rimbalzo. Più la pagina impiega tempo a caricarsi, maggiore è il tasso di abbandono. Le statistiche di Google che vedi in basso non lasciano speranze, descrivono perfettamente la realtà dei fatti.

Perché il sito web deve essere veloce

Quindi, vogliamo ancora domandarci perché il sito web deve essere veloce? Semplice, già da 1 a 3 secondi di caricamento di una pagina web da mobile la possibilità di abbandono della pagina web aumenta del 32%. Se arriviamo a 10 secondi la percentuale è spaziale: + 123%. Quindi un abbandono quasi sicuro a discapito dei tuoi contenuti.

Da leggere: cos’è il marketing mix per le piccole imprese

Devi usare hosting meno costosi

Continuiamo la lista che spiega perché il sito web deve essere veloce con un punto utile per la gestione generale. Cosa devi sapere? Un portale leggero impiega meno risorse.

I file sono leggeri e non hai bisogno di grandi infrastrutture hosting per affrontare le sfide quotidiane. Questo è importante soprattutto se decidi di aprire un e-commerce con una buona quantità di pagine web e immagini dei prodotti.

Aumenti le conversioni online

Una pagina web veloce, reattiva e facile da visualizzare da qualsiasi dispositivo porta automaticamente a un aumento delle conversioni. La maggior parte dei potenziali clienti – secondo Convert.com – non ha nessuna intenzione di tornare su un sito internet che impiega troppo tempo a caricarsi. Ecco qualche dato concreto su questo punto.

Perché il sito web deve essere veloce

Più della metà degli utenti smartphone si aspetta che le pagine si carichino in meno di 4 secondi e il 47% esige che una pagina web si presenti al pubblico in 2 secondi o meno.

Soddisfare il target, soprattutto su un e-commerce, vuol dire connettere la velocità di caricamento delle pagine a un aumento diretto delle conversioni e quindi del fatturato.

Ogni dettaglio deve essere ottimizzato. Ad Amazon 1 secondo di ritardo nel caricamento delle pagine web costa 1.6 miliardi di vendite ogni anno. Vale la pena risparmiare su questo fronte anche se non sei a capo dell’e-commerce più famoso?

Permetti di visitare il tuo sito web

Spesso si ragiona in termini egoistici, e con una visione miope, valutando solo quelle che sono le nostre connessioni 4G. Stabili e ben strutturate. In realtà dobbiamo prendere in considerazioni diversi aspetti quando cerchiamo di ottimizzare il sito internet.

Soprattutto se vogliamo creare un portale internazionale che deve essere visualizzato ovunque. Anche dove le connessioni 4G non esistono. Persino in Italia ci sono diverse zone che non garantiscono massima trasmissione dei dati. Perché il sito web deve essere veloce? Semplice, in questo modo è ancora più facile raggiungere i potenziali clienti.

Hai una notevole ottimizzazione SEO

Spesso gli imprenditori ci contattano perché vogliono essere primi su Google. Quando parliamo dell’importanza di un sito web veloce sembrano sorpresi: pensavano di dover cercare e inserire parole chiave, ottenere link in ingresso e fare blogging.

Tutto vero ma ormai da diversi anni la velocità di caricamento è un fattore di ranking SEO. Non possiamo più permetterci di cadere dalle nuvole. Dobbiamo accettare la sfida proponendo siti web sempre più veloci, reattivi e stabili nel caricamento.

A dire il vero questo parametro è entrato a far parte della grande famiglia dei Core Web Vitals, quindi non è solo un discorso relativo a quanti secondi impiega una pagina web a caricarsi: dobbiamo considerare anche la stabilità degli elementi di design quando una pagina internet si presenta al pubblico e la reattività dei punti di interazione con l’utente. Sai cosa significa? Sviluppo di siti web tecnicamente perfetti.

Da leggere: come abbassare i prezzi di spedizione di un e-commerce

Vuoi maggiori informazioni su questo punto?

Mandaci un’email e chiedici chiarimenti sulle nostre tecniche per realizzare siti web veloci e ottimizzati. Conosciamo le esigenze dei nostri clienti e abbiamo l’esperienza giusta per rispettare le regole necessarie per ottimizzare i vari Core Web Vitals.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

#db4c00 24 14 14 #db4c00 #db4c00 #db4c00 #ffffff
Assistenza clienti