Come creare una pagina Facebook aziendale

Vuoi creare una pagina Facebook aziendale? Mi sembra un buon punto di partenza, un obiettivo per la tua realtà imprenditoriale. Questo social network, infatti, consente di raggiungere un bacino di utenti rappresentativo, puoi trovare tutti su Facebook. E puoi contare su una piattaforma efficace.

pagina facebook aziendale
Photo credit: Cel Lisboa

Questo è uno dei grandi vantaggi dei social network per aziende: sono una realtà perfetta per le inserzioni pubblicitarie. Ma soprattutto per interagire con le persone che vogliono parlare con le imprese, con i brand. Oggi questo è il punto di partenza: il customer care service passa dai social, le vendite si chiudono nelle chat. Ecco perché creare una pagina Facebook aziendale è una priorità.

È una delle attività legate al social media marketing. Però devi seguire le regole e muoverti nel modo giusto. Non puoi improvvisare o pensare di poter lanciare il tuo nome su Facebook in attesa dei risultati. Non arrivano per miracolo. Allora, come si crea una pagina aziendale su Facebook?

Meglio un profilo o una pagina Facebook?

Questo è il primo passaggio: è meglio un profilo aziendale Facebook o una pagina? Risposta netta, senza indugi: pagina. Il profilo è dedicato alle persone fisiche, quelle con un nome e un cognome.

Per le imprese ci sono le pagine, strumento pensato per chi ha obiettivi e cerca statistiche, riscontri precisi. Sono una risorsa per fare social media marketing. In particolar modo la pagina Fb ti consente di fare pubblicità, di creare inserzioni ADV per promuovere la tua azienda sul web.

Posso aprire un profilo aziendale su Facebook?

Per una questione di policy aziendale, è vietato aprire profili aziendali. Esistono le pagine per questo, i profili sono dedicati alle persone. Questo perché Facebook si alimenta grazie alle pubblicità ed esige che le aziende lavorino sulle pagine. Che hanno gli strumenti necessari per fare advertising.

Molti ribattono sostenendo che il profilo ha molta più visibilità di una pagina Facebook aziendale. Perché le relazioni che si creano in questo ambiente sono considerate reali, le persone si fidano di meno di una pagina. O magari Facebook vuole costringere le aziende a investire per vendere.

Queste sono le regole del gioco. Mark Zuckerberg può decidere il destino di un profilo aziendale all’improvviso, senza appello. Meglio evitare sorprese e seguire le indicazioni. Ecco cosa devi sapere.

Da leggere: come scrivere su un blog aziendale

Posso creare pagina Facebook senza profilo?

Questa è una delle domande tipiche dell’imprenditore che chiede come attivare una Fan Page corporate senza mettere in primo piano il proprio profilo. D’altro canto se creo una pagina su Facebook compare il mio nome? No, ma c’è sempre un collegamento tra profilo e pagina.

Posso scollegare Fan Page da profilo personale? No, la pagina Facebook deve essere collegata a un profilo. Non esiste la possibilità di generare una Facebook Fan Page senza identità individuale. Al massimo puoi creare account Facebook Business Manager e pubblicare da questa piattaforma.

Costi per creare una pagina Facebook aziendale

Per fare una pagina Facebook aziendale non devi pagare, il servizio è gratuito. Il social network mette a disposizione gli strumenti per forgiare la tua realtà e pubblicare i contenuti che preferisci.

Questo però non vuol dire che non sia necessario un investimento. Intorno a una Fan Page corporate ci sono diverse spese da prendere in considerazione, quindi in qualche modo investi.

Attenzione a chi propone, ogni tanto, la storia di un Facebook a pagamento. Questa piattaforma è gratuita rispetto all’accesso: non devi pagare per creare una pagina Facebook, è la visibilità ad aver bisogno di un investimento economico più o meno importante (dipende dagli obiettivi).

Attivare la pagina è a pagamento?

Solo se non hai le competenze necessarie per aprire una pagina Facebook. In questo caso devi assumere qualcuno che sia in grado di farlo. Iniziare con il piede giusto è indispensabile.

Ecco perché devi evitare improvvisazioni e tentativi: lascia lavorare persone competenti. Anche perché la pagina Facebook aziendale deve essere creata e ottimizzata. Quindi devi curare una serie di elementi per presentare al pubblico il canale e aprire una Fan Page di successo.

Chi crea i contenuti della pagina?

Poi c’è la gestione di un calendario editoriale, il lavoro del community manager e del social media strategist: tutto questo ha un costo se vuoi i risultati. Infine ci sono gli oneri della pubblicità che riguardano il budget e il compenso di chi crea la sponsorizzazione. Spesso è il social media manager che se ne occupa, ma a volte possono esserci delle figure specializzate da interpellare.

Aumentare la visibilità: come fare pubblicità

L’ADV su Facebook è efficace, ma deve essere gestita da un professionista. Altrimenti rischi muoverti nel nulla. Il concetto è questo: Facebook per aziende è a pagamento? No, ma devi investire.

Quanto costa una pagina Facebook aziendale? Niente se vuoi solo usufruire del servizio. Se invece vuoi ottenere un buon successo devi guardare oltre. Quindi devi pagare il giusto per investire sui social. Significa pagare un professionista per impostare le campagne e investire in base alla visibilità richiesta.

Come mettere il pixel nel sito

Se vuoi fare pubblicità per creare una pagina Facebook aziendale di successo devi prendere in considerazione la possibilità di aggiungere il pixel a sito web. Si tratta di un codice di tracciamento per capire chi visita il tuo portare e ricreare un pubblico simile al quale proporre la pubblicità.

Come aggiungere il Pixel al sito
Un esempio di pixel Facebook.

Come inserire il pixel nel sito? Basta andare nella risorsa ufficiale e seguire tutti i passi: si tratta di inserire una stringa di codice nel sito. Non ti occupi personalmente di questi passaggi?

Lascia fare alla tua agenzia o a chi si prende cura del sito. Ricorda, però, che la presenza del pixel di tracciamento è decisiva per avere una pubblicità su Facebook realmente efficace.

Come aprire una pagina Facebook: la guida

Per creare una Fan Page aziendale devi iscriverti con un profilo personale e poi andare su facebook.com/pages/create. Questo è il punto di partenza per iniziare la tua avventura con uno strumento pensato per ottenere il massimo. Poi c’è uno dei passaggi essenziali per il tuo futuro della tua realtà online: devi scegliere il tipo di pagina in base all’attività svolta. Ecco un esempio concreto.

Come creare una pagina Facebook aziendale
Scegli la tua pagina Facebook.

Come puoi vedere dallo screenshot c’è una buona varietà, puoi creare una Fan Page per la tua azienda rimanendo fedele al tipo di business che proponi. Ogni soluzione ha bisogno di determinate informazioni ed è indispensabile compilare i campi per impostare la tua nuova realtà. Pochi click e sei online. A questo punto devi seguire una serie di operazioni per ottimizzare la pagina:

  • Inserisci tutti i dati per descrivere la tua azienda.
  • Crea una copertina accattivante (puoi usare Canva).
  • Inserisci un avatar con il tuo logo aziendale.
  • Crea un URL parlante.
  • Imposta un blocco proattivo per determinate parole.

Quest’ultimo passaggio è suggerito quando devi gestire un pubblico turbolento e vuoi evitare che determinati commenti vengano pubblicati prima della moderazione. Ora sei pronto per lanciare i contenuti. Ma basta questo per una pagina Facebook professionale e di successo?

Ottimizza immagine copertina e foto profilo

Il primo passo per generare una pagina Facebook aziendale di successo: crea una cover efficace da inserire nella parte superiore. Si tratta di un manifesto di comunicazione efficace.

Basta andare su Canva e creare un modello da una base prestabilita. Pochi click, un caricamento dell’immagine preferita e hai tutto ciò che ti serve a portata di mano: sto parlando di un elemento capace di comunicare in modo efficace con i fan. E nell’immagine profilo aggiungi il logo aziendale.

Aggiungi tutte le immagini necessarie

Come creare una pagina Facebook aziendale? Il secondo step è quello dei dati. Niente nomi di fantasia o parole chiave: usa il tuo brand. E poi inserisci tutto ciò che serve per farti trovare e far capire al pubblico chi sei, cosa fai. Se hai un ristorante o un negozio ricorda di comunicare gli orari di apertura e inserisci sempre il bottone con link per raggiungere il sito web.

Come utilizzare Facebook per le aziende

Il vero passaggio per puntare su una pagina Facebook efficace per la tua azienda: la creazione dei contenuti. Anzi, di un calendario editoriale per gestire le varie pubblicazioni sulla pagina.

Evita (solo) contenuti commerciali

Il grande errore che molte aziende fanno è semplice: creano la pagina e iniziano a condividere link per vendere, autoreferenziali. Senza prendere in considerazione le esigenze del pubblico.

Perché non citare anche contenuti altrui? Investire tante risorse nei contenuti trovati su altri blog è indispensabile per una relazione virtuosa con le persone che citi (devi usare la menzione per notificare la pubblicazione) e per evitare uno dei problemi comuni: la già indicata autocelebrazione.

Questo è uno degli aspetti da evitare se vuoi creare una pagina Facebook di successo per la tua realtà aziendale. Ma esiste una regola per gestire bene una pagina aziendale? Ti faccio una proposta.

Punta sulla proporzione aurea

Come definire un buon calendario editoriale per la tua pagina Facebook aziendale? Io in questi casi seguo la regola 30/60/10, la Golden Ratio del social media marketing. Di cosa si tratta?

Pagina Facebook per aziende
Pagina Facebook: ecco la Golden Ratio – Fonte immagine

La Golden Ratio è una proporzione ideale per gestire i social. Hai un 30% di contenuti dedicati a quello che fai (link del tuo blog, foto dei tuoi eventi, video della tua realtà), poi un 60% di attività legata al concetto di content curation. Quindi risorse che trovi altrove e che potrebbero essere utili a chi segue la pagina. Infine c’è un 10% di attività promozionale che spinge il pubblico a fare qualcosa.

A cosa serve una pagina Facebook aziendale

La domanda non ha una risposta certa, tutto deve essere valutato. Impossibile dare un riferimento unico per ogni occasione. Però un passaggio è chiaro: Facebook è l’inizio per gran parte delle aziende. Anche quelle piccole, locali, senza grandi budget da investire nel web marketing. La capacità delle pagine Facebook di lanciare annunci pubblicitari definiti con precisione certosina è proverbiale.

Questo rende le pagine Facebook utili per le imprese che si muovono nei piccoli centri, nelle realtà locali. A prescindere dal tipo di business? Su questo social hai una rappresentazione puntuale del pubblico. E con una buona conoscenza dello strumento advertising puoi individuare la tua nicchia.

Da leggere: come creare una pagina Instagram aziendale

Come creare una pagina Facebook aziendale

Questi sono i passaggi essenziali per aprire una Fan Page aziendale, per dare al tuo mondo una presenza sul social network più famoso del web. Adesso passo la parola a te, alla tua esperienza personale: secondo te è indispensabile esserci su Facebook? Devi avere per forza una presenza nella mischia? La mia opinione è pubblica, l’ho messa nero su bianco. Ora aspetto il tuo punto di vista.

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