Cos’è il Click & Collect: come funziona

Oggi è impossibile ignorare l’importanza di una fusione tra negozio online e offline con il click and collect. Chi ha un’attività sul territorio, con un luogo in cui accogliere i clienti?

Devi prendere in considerazione l’idea non solo di creare un e-commerce. Ma anche di puntare su tecniche raffinate come il click and collect. Di cosa stiamo parlando?

Questa è la prova materiale che è possibile innovare e mantenere i piedi ben saldi nella tradizione, non c’è bisogno di scegliere tra attività fisica e digitale: se si comprendono le dinamiche multicanale dell’acquisto possiamo ottenere buoni risultati. Secondo Google:

È necessario chiarire cos’è il messy middle (…). Il grande e diversificato numero di touchpoint ai quali il consumatore è esposto nella fase che va tra il momento che definiamo trigger, ovvero quello in cui la persona decide di cercare un determinato prodotto da acquistare, e il momento in cui il determinato prodotto viene scelto e acquistato.

Quindi, come puoi capire c’è bisogno di rivedere il funnel di vendita che prima sembrava lineare e diretto. Oggi, invece, ci troviamo di fronte al moltiplicarsi di stimoli ed elementi di engagement tra brand e utente. Per sfruttare questa condizione dobbiamo essere pronti. Sviluppando sempre strategie di web marketing per e-commerce adeguate.

Cos’è il click and collect, definizione

Si tratta di un servizio che consente ai clienti di ordinare i prodotti online e ritirarli nel punto vendita fisico. Stiamo parlando di una modalità di acquisto molto conveniente.

Soprattutto per chi è abituato a fare spese su internet. Perché combina, in modo efficace e intelligente, l’esperienza dell’acquisto online con il ritiro immediato dei prodotti.

Da leggere: cosa sono showrooming e webrooming?

Come funziona il click and collect?

I passi da seguire per attivare una strategia di click and collect per il proprio business è semplice. In primo luogo devi avere un e-commerce, un sito web adibito alla vendita.

In questo modo i clienti visitano il sito web del tuo negozio per navigare tra le schede dei prodotti disponibili. Possono aggiungere gli articoli al carrello e procedere con l’acquisto.

Proprio come farebbero normalmente online, non ci sono particolari differenze fino a questo punto. Durante il checkout, i clienti possono scegliere il ritiro in negozio e, se ne hai più di uno, preferire il punto vendita per ritirare gli acquisti. Si paga, si conferma l’ordine.

Nel frattempo arrivano le indicazioni nel punto vendita, il prodotto sarà ritirato secondo i tempi indicati. Basta mostrare la notifica sullo smartphone per terminare l’operazione.

Perché il click and collect è importante?

Deloitte ha raccolto una serie di statistiche che ti permettono di contestualizzare con precisione la centralità di una strategia multicanale per il tuo lavoro di local commerce.

click and collect

L’evoluzione delle abitudini post-pandemia.

La pandemia di COVID-19 ha forzato alcune coorti di consumatori a provare nuove dinamiche di acquisto. In quest’ottica, la soluzione dell’acquista online e ritira nel negozio è diventata un’offerta essenziale. Inizialmente, la sua adozione è stata accelerata per motivi di sicurezza, ma si è evoluta in un fattore di convenienza per molti acquirenti.

Tanto che oggi questa tendenza sta superando gli acquisti in negozio: negli ultimi anni, il click and collect è aumentato dal 15% degli ordini al 25% perché i benefit sono chiari.

I vantaggi della consegna in negozio

Il click & collect – traducibile con acquista online e ritira – offre numerosi vantaggi, come la comodità di fare compere sul web e la possibilità di evitare le code in negozio.

Inoltre, anche se si utilizza l’e-commerce per effettuare la transazione, con il C&C puoi chiedere la consulenza del personale del negozio durante il ritiro dell’ordine.

Quindi, se hai dubbi o curiosità puoi parlare con persone in carne e ossa. Chiaramente i negozi online hanno sempre tentato di annullare queste frizioni aggiungendo pagine FAQ, chat per fare domande e sezione dedicate al support. Ma non sempre è sufficiente.

Ecco perché avere l’opzione click and collect può rassicurare il pubblico che ha ancora bisogno di un contatto umano. Per i negozi, questo servizio può essere utile per aumentare le vendite, migliorare l’esperienza utente e fidelizzare il pubblico.

Come mostra questo grafico di Deloitte, possiamo notare che nella fase attuale i vantaggi percepiti vanno dalla convenienza economica alla velocità di consegna.

Senza dimenticare il benefit del supporto local, ovvero della possibilità di ottenere aiuto dal personale in store. Esistono alcuni svantaggi? No, il segreto è semplice: devi fare in modo che la consegna in negozio avvenga con la precisione richiesta.

Da leggere: come posizionarsi nelle mappe di Google

Come gestire il local pick-up dell’e-commerce

Il meccanismo di click e consegna nella sede locale del negozio dipende dalla piattaforma che hai scelto. Dato che la tendenza però è ormai netta (tutti vogliono la consegna in zona, nel proprio shop di fiducia) le piattaforme si sono attrezzate.

Ad esempio, se hai realizzato un e-commerce in WordPress con WooCommerce puoi andare nella sezione Setting > Shipping. Qui hai la possibilità di aggiungere un metodo di consegna, il local pickup. Inserisci indirizzi e riferimenti per concludere.

Come gestire il local pick-up dell'e-commerce

Aggiungi metodo di consegna su WooCommerce.

Puoi fare questo anche con altri CMS come Shopify e Magento: la maggior parte delle piattaforme per realizzare un e-commerce hanno la possibilità di gestire questo aspetto.

Ma basta un plugin per risolvere? Non proprio, dietro un buon lavoro di flussi ed equilibri c’è sempre una web agency che ti aiuta a realizzare la migliore web marketing strategy per aumentare il fatturato con una strategia di vendita multicanale.

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