Come eliminare foto da Google My Business

Molte aziende che hanno realizzato una scheda per posizionarsi sulle mappe e nel local pack della pagina dei risultati hanno un’esigenza specifica. Vogliono sapere come eliminare le foto da Google My Business. Perché? Il visual è decisivo.

Su questa piattaforma è importante aggiungere immagini di qualità e magari anche video, bisogna capire che non tutto ciò che hai caricato va bene sempre e comunque.

Alcune foto non rappresentano più chi sei, cosa fai, la qualità del prodotto o servizio. Senza dimenticare che in alcuni casi vuoi anche cancellare le foto caricate dagli utenti su Google My Business. Perché magari sono relative a luoghi o attività differenti.

Tutto questo al netto dello spam che potrebbe essere utilizzato da utenti che caricano foto inadeguate sul tuo profilo. Allora, come eliminare foto da Google My Business?

Fai login nel tuo account Google My Business

Come eliminare foto da Google My Business? Il primo passo è quello che ti consente di fare login nel tuo profilo personale. Molto semplice, entra nel tuo account Gmail – porta d’ingresso per tutti i servizi di Mountain View – click su sul link ufficiale google.it/business.

Ora scegli la pagina che vuoi gestire se hai più profili, altrimenti entra in quello della tua azienda e vai nella sezione dedicata alla foto caricate o che hanno inserito i clienti.

Da leggere: come gestire chiusura per ferie con Google My Business

Vai nell’area e indica quella da cancellare

Seleziona area immagine, poi l’album che ti interessa. Sai che Google My Business offre diverse possibilità di upload: puoi caricare immagini di interni ed esterni, del personale e delle attività che svolgi. Per cancellare una foto devi raggiungere la sua sezione.

Come eliminare foto da Google My Business

Come eliminare contenuti da Google My Business

La selezioni. In alto a destra appare un’icona del cestino. Clicca questo elemento per eliminare la foto dal tuo profilo Google My Business. prima di procedere ricorda che le immagini eliminate non possono essere recuperate. E che i post creati su Google My Business con lo scatto saranno comunque visibili nella tua scheda.

Quindi, se vuoi cancellare la foto da ogni punto della scheda devi rimuovere anche eventuali articoli che hanno pubblicato quella foto. Quindi vai nella sezione dedicata ai post su Google My Business, clicca sul menù con i 3 puntini ed elimina ciò che vuoi.

Come eliminare foto dei tuoi clienti

Diciamolo, fin qui tutto abbastanza facile. il vero problema si presenta nel momento in cui vuoi eliminare una foto da Google My Business che non è di tua proprietà ma è caricata da un cliente. Google non ti consente di cancellare foto dal tuo profilo che non sono di tua proprietà. Altrimenti tutti si terrebbero le foto delle recensioni positive e cancellerebbero quelle che segnalano disservizi e scarsa qualità del prodotto.

Ma è anche vero che potresti aver tutto il diritto di domandare una revisione per cancellare le foto caricate dai clienti. Perché magari l’attribuzione è ingiusta.

O si riferisce a una struttura diversa. O ancora ci sono insulti, volgarità, inesattezze. Come eliminare foto da Google My Business in questi casi? Bisogna chiedere la rimozione di foto dei clienti. Lo puoi fare andando sempre sull’immagine che ti ho suggerito sopra: invece del centino trovi la bandierina. La clicchi e si apre questa finestra.

Come eliminare foto clienti da Google My Business

Il modulo per segnalare e tentare di cancellare foto dei clienti.

Indica il motivo per cui stai segnalando la foto (problema di privacy, qualità scadente, contenuti offensivi, problemi legali o altro. Aggiungi la tua email e verifica il CAPTCHA. Come fare se però le foto continuano a rimanere sul tuo profilo Google?

Contatta l’assistenza di Google My Business

Già mi è capitato di segnalare le foto e non ricevere feedback, o di incappare in maglie poco reattive che continuavano a non capire il problema relativo alle foto da cancellare.

Allora puoi raggiungere il form per ottenere aiuto diretto su support.google.com. Una volta completata la trafila puoi chiedere assistenza via chat, email o telefono. Io ho scelto quest’ultima e ho risolto il problema in pochi minuti.

Da leggere: i consigli per fare local SEO su WordPress

Vuoi supporto per la gestione della tua scheda?

Capire come eliminare foto da Google My Business non è difficile. Però devi ottimizzare ogni passaggio per evitare spam, immagini di scarsa qualità o inadeguate al tuo profilo.

Ecco perché ci sono aziende, anche delle piccole attività locali a gestione familiare, che preferiscono affidare l’ottimizzazione completa della scheda Google My Business a chi lavora ogni giorno in questo settore. E si è specializzato il local marketing.

Vuoi trovare nuovi clienti? Studiamo una strategia di web marketing local!

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.