Come realizzare un sito web professionale

Come realizzare un sito web professionale

“Diego, voglio essere presente in rete. È tanto tempo che volevo farlo, e ora mi sono deciso. Trovo tutti i miei concorrenti su Google e io non ci sono. Di cosa hai bisogno per farmi un preventivo e come realizzare un sito web professionale?”.

“Passione e determinazione: questi sono gli ingredienti da raccontare agli altri. Senza questi elementi non iniziare neanche, e non mi chiedere un’offerta. Non te la farei.”

Dopo anni di lavoro passati insieme agli imprenditori devo cambiare pagina e definire le priorità. In questo post ti descrivo cosa serve per realizzare un sito web all’altezza della tua impresa. E che renda giustizia alle competenze. Da dove iniziare?

Perché la passione è importante

Chiaro, ci sono una serie di passaggi tecnici per realizzare un sito web. Ad esempio devi acquistare un dominio e scegliere un hosting. Ma se manca la passione in quello che fai le persone se ne accorgeranno. Di questo sono sicuro.

Perché la web agency che lavora al progetto non ha il tuo supporto, non vede continuità tra l’idea e il risultato: si creano pagine con testi e immagini. Ma senz’anima. Sei sicuro di volere un sito web incapace di raggiungere l’obiettivo?

Per approfondire: quali sono i requisiti di un sito web

Come prepararsi: visione d’insieme

Prima di creare il tuo sito web e di comunicare il tuo valore devi avere un’idea delle relazioni che hai creato nel tempo. Prendi Google Maps e digita la tua posizione. Poi usa lo zoom in modo da comprendere tutte le località dove conosci almeno un cliente o un fornitore. Il mondo lavorativo è fatto di relazioni, di tracce sulla mappa.

Ora chiudi gli occhi e immagina i percorsi fatti per raggiungerli, per scambiare un’opinione, intavolare trattative, ritirare il materiale necessario alla realizzazione di un sito, prendere appunti per realizzare le loro esigenze.

Ognuno di noi ha tante storie da raccontare. Tutti abbiamo un passato da difendere o dimenticare, un presente da vivere, un futuro da programmare. La visione d’insieme in un progetto di comunicazione non può prescindere da questa analisi.

Un’analisi che può essere fatta solo dal titolare dell’azienda. Se la mia attività è quella che è oggi, nel bene e nel male, è il frutto delle mie scelte. Devo ammetterlo con serenità e dignità. Per questo è importante la tua presenza, il tuo punto di vista, nel momento in cui decidi di comunicare valore nel realizzare un sito web professionale.

Realizzare un sito professionale

Un website deve rappresentare chi sei e quali sono i valori. Deve convincermi che c’è dietro una storia e tanta passione. Deve emozionarmi e regalarmi qualcosa che altri non mi hanno donato. Deve prendermi per mano e, con semplicità, darmi le risposte.

Cosa significa questo? Chi realizza il sito Internet deve essere il tuo primo fan. Deve metterci passione per comunicare i tuoi valori. La visione d’insieme è una memoria scritta, come quella che dai a un avvocato che deve difendere la tua causa. Che segna la via da percorrere e che ti ricorda sempre chi sei e dove vuoi andare.

Fase preparativa per creare un sito

Facilita il lavoro di chi deve realizzare il sito: prepara una presentazione della tua impresa. Prendi spunto dalla tua visione d’insieme e crea una slide con la storia, i punti cruciali, le competenze, le minacce, le opportunità, le tue aspettative per il futuro. Prova a utilizzare Prezi e uno dei template gratuiti. Visualizza il percorso.

Condivisione del valore raggiunto

Il passo successivo: condividere la tua visione d’insieme. Non mi stancherò mai di ripeterlo. Come cita Thomas Merton, nessuno è un’isola. Senza l’appoggio incondizionato e appassionato dei propri collaboratori non si raggiunge l’eccellenza.

Il momento della condivisione è duro e può lasciare l’amaro in bocca. Questo succede quando non si è abituati a farlo. L’azienda è tua, solo tu puoi prendere decisioni importanti: questa è l’idea che ti ha sempre accompagnato. Ma è incompleta.

Se non riuscirai a confrontarti con chi lavora con te, non convincerai gli altri a sceglierti. Sì, perché il web non perdona. Puoi mentire e indorare la pillola con un sito che mascheri la tua scarsa capacità di dialogo. Ma durerai poco, e ogni contatto sarà destinato a un misero mordi e fuggi. A un passaparola implacabile.

Come realizzare un sito web: i parametri

Vuoi che la web agency crei un sito web all’altezza delle tue aspettative e in grado di raggiungere risultati degni di nota? Solo se comunichi tutto questo puoi avere qualche speranza. Utilizza la presentazione che hai preparato e organizza una riunione con tutti i tuoi collaboratori. Sono i tuoi primi clienti. Condividi con loro la tua visione e chiedigli di aiutarti a contribuire al progetto di comunicazione.

Meglio non esserci su internet?

Diventare social vuol dire avere il coraggio di buttarsi per primo, riconoscere i propri limiti. Siamo umani. La mia impresa deve essere un luogo di appartenenza, anche se non ho foto degne di riviste patinate. Le persone non cercano questo.

Io non cerco questo. Il lavoro è sudore, polvere, stanchezza, determinazione, cortesia, abnegazione, esperienza, valori che si tramandano, errori che si ammettono e si riparano, fedeltà e amicizia. Ma soprattutto attenzione verso il cliente.

Come realizzare un sito web efficace?

Rendilo partecipativo e interattivo. Se decidi di esserci per poi chiudere le vie di comunicazione è meglio abbandonare quest’idea. Renditi sempre rintracciabile, usa una pagina con i contatti per indicare email e numeri di telefono.

Se necessario attiva una chat sul sito per fare in modo che l’utente possa accorciare immediatamente le distanze. E attiva i commenti sul blog aziendale.

Il gruppo di redazione per i contenuti

Hai bisogno di un web writer. Anche se scegli di non aprire un blog, il sito deve essere aggiornato con regolarità. Notizie, approfondimenti, domande frequenti, testimonianze, casi di studio: hai bisogno di qualcuno che scriva, corregga e pubblichi.

Potresti scoprire talenti che, se messi nelle condizioni giuste, capitalizzeranno le esperienze di lavoro. Un tutorial, un caso di studio, una guida dettagliata capace di far risparmiare tempo al Servizio Clienti. Sono alcuni esempi di contenuti di qualità

Che potrebbero essere creati in autonomia grazie alla formazione interna. Certo, chi meglio di te conosce l’azienda? Forse i dipendenti, e se li istruisci per creare articoli del blog aziendale possono nascere esempi virtuosi di content marketing.

Un blog aziendale gestito internamente

Non è un sogno, si può fare. Devi avere solo metodo. Affianca al tuo personale un professionista che, attraverso un periodo di formazione, aiuti le persone a confezionare i testi in modo da farti trovare nel modo migliore possibile.

Suggerisci ai tuoi collaboratori di seguire delle parti del sito e di curarne l’aggiornamento. Chiedi loro di scrivere cosa ne pensano dell’azienda, quali sono i punti di forza che dovrebbero essere inseriti nelle pagine. E quali sono le esigenze dei clienti che potreste soddisfare con il sito. Tutto questo diventa valore.

Da leggere: come analizzare un portale web

Cosa serve per realizzare un sito

Vuoi creare un sito e non sai da dove iniziare. Oggi ti scrivo puntando l’attenzione sui requisiti che devi soddisfare, prima di contattare un professionista.

Investi un po’ del tuo tempo e scrivi una memoria dove racconti la tua visione d’insieme, chi sei e dove vuoi andare. Convincimi della passione per il tuo lavoro.

Ora tocca a te. Mi interessa quello che pensi. Hai già scritto un documento dove racconti la storia della tua azienda? Crei momenti di condivisione e di confronto con i tuoi collaboratori? Quali sono i requisiti per realizzare un sito che rappresenti i valori della tua impresa? Lasciami la tua opinione nei commenti, come sempre.

2 commenti
  1. Diego Ricci
    Diego Ricci dice:

    Ciao Andrea, ho aggiornato il post dopo quasi tre anni. Il tocco personale e la spinta più forte, che citavi nel tuo commento, sono ancora determinanti per caratterizzarsi. Ma sembrano essere anche il freno maggiore per l’imprenditore. Noto con piacere che le imprese decidono di affidarsi a giovani freelance per il coordinamento e la realizzazione del sito. Il loro impegno e passione nel fare da raccordo tra l’agenzia e il cliente è un contributo prezioso. Un bel segnale.

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.