La sfida del Coronavirus per artigiani e microimprese

Un nemico invisibile attenta la nostra salute e quella dei nostri cari. Famiglie e imprese stanno affrontando una nuova sfida: il Coronavirus. Il tessuto connettivale dell’economia italiana, rappresentato dagli artigiani e dalle microimprese, rischia di collassare.

Sono frastornato dalle notizie che arrivano ogni giorno. Mi sento impotente di fronte a un bollettino di guerra che sembra non finire mai. Cosa posso fare adesso?

La sfida del Coronavirus per artigiani e micro imprese
Karim MANJRA

In un momento così complicato e pieno di preoccupazione voglio lasciarti la mia opinione. Desidero farti partecipe di come stiamo vivendo questi giorni in MarkCom, e come ci stiamo organizzando per rispondere a questa situazione.

Cosa è cambiato? Tutto e di colpo

In questi giorni convulsi ho verificato in prima persona l’utilizzo dei sistemi di comunicazione video: videoconferenze, web meeting. Un’impennata di richieste da parte di aziende e professionisti per dotarsi, in tempi brevi, di strumenti per comunicare via web.

Nelle settimane scorse ho incontrato diversi clienti in video conferenza. Cosa che sembrava impossibile, solo qualche mese fa. Sembra passata una vita. Le scuse erano sempre le stesse: non si trovavano le cuffie, i microfoni, non si conoscevano gli strumenti: Skype, Gotomeeting. Oggi, nell’emergenza, tutto diventa possibile.

Smart working e telelavoro sono adesso parole di uso comune e utilizzati, di colpo, da centinaia di migliaia di persone. Gli operatori telefonici segnalano che il traffico dati sulle linee fisse è aumentato in media del 20% con picchi del 50%.

Mai come ora ci si aggrappa alla connessione di rete che ci consente di informarci, chiamarci, sentire meno soli.

L’impatto del Covid 19 sul commercio elettronico non si è fatto attendere, e si stanno già registrando incrementi a doppia cifra nel settore delle vendite online.

La comunicazione ai tempi del Coronavirus

Sarò sincero. Quando guardo la televisione, in questi giorni convulsi, provo fastidio per le pubblicità che dipingono realtà, se possibile, ancora più distanti dal nostro vivere quotidiano. Persone sorridenti che si abbracciano, crociere di lusso, aperitivi in luoghi affollati.

La comunicazione può essere coinvolgente, emozionante ed efficace. A volte rischia di essere inopportuna, stucchevole, fuori luogo.

Ma dobbiamo fare i conti con un momento storico eccezionale. La pubblicità e i comunicatori sono stati travolti presi in contropiede e sono vittime di palinsesti e accordi commerciali già stipulati.

È difficile trovare le parole. A volte, impossibile. Anche la comunicazione dovrà adattarsi a questa nuova situazione, e alla svelta.

Continuare a comunicare valore

E il web? I social? Cosa accade oggi alla comunicazione digitale? Anche questi settori sono stati travolti.

In questi casi non esiste uno storico. Nessuno può dire: io ci sono già passato. Oggi è tutto nuovo. Si impara giorno per giorno. E sotto questo aspetto, chi vive con il web è abituato. Lo scenario mutevole è una delle caratteristiche di internet e dei suoi addetti ai lavori.

Oggi la migliore comunicazione è quella di continuare a comunicare il proprio valore e ricordare a tutti quello che possiamo fare oggi e soprattutto domani.

Ricordati che i motori di ricerca continuano a fare il loro lavoro e sono utilizzati oggi per l’emergenza, ma domani lo saranno per cercare prodotti e servizi. Come prima.

Presidiare le posizioni acquisite non solo è strategico, è vitale per domani.

Certo, è tutto molto difficile ora. Ma dobbiamo guardare al futuro. Dobbiamo reagire.

Come investire il nostro tempo

Cosa fare ora? Come reagire a questa situazione? Non ho la sfera di cristallo ma ti racconto quello che stiamo facendo noi in MarkCom.

La scelta, fatta vent’anni fa, di lavorare in telelavoro e in smart working, ci consente di vivere questo momento con meno traumi da un punto di vista produttivo e organizzativo.

Stiamo approfittando di questo momento per migliorare alcuni aspetti. Cerchiamo di:

  • guardare avanti – avere una visione d’insieme e non perdere di vista gli obiettivi dell’azienda;
  • affilare le armi – curare il nostro sito e la presenza sui motori di ricerca;
  • non perdere tempo – seguire corsi di formazione, migliorare la gestione interna, effettuare manutenzioni e ottimizzazioni.

Anche la tua impresa potrebbe cogliere queste opportunità. Ecco qui sotto un elenco di attività su cui concentrarsi.

  • Ottimizzazione – verificare le attività o i settori dell’azienda da migliorare.
  • Formazione – seguire corsi di aggiornamento.
  • Riduzione divario digitale – approfittare del momento per utilizzare strumenti di comunicazione digitale.
  • Analisi e simulazioni – ipotizzare esigenze future su cui puntare.
  • Adeguamento dei piani editoriali – adeguare i contenuti alla luce della crisi attuale.
  • Supporto Clienti – fornire servizi e consulenze gratuite ai Clienti in difficoltà.
  • Organizzazione di eventi online gratuiti – organizzare incontri di confronto con artigiani e imprenditori.

Vorrei soffermarmi sull’ultimo punto e comunicarti una nostra iniziativa. Ho deciso di prolungare le date del web meeting “Con il piede giusto”. Il motivo è semplice: desidero confrontarmi con artigiani e titolari di micro imprese in questo momento di crisi. In fondo al post trovi il link per la prenotazione.

Informarsi, formarsi e affilare le armi

Questo periodo può essere utilizzato per informarsi, per capire meglio come funzionano i motori di ricerca, i social e i nuovi mezzi di comunicazione. O per migliorare la tua produttività, adattandola all’esigenza del momento.

Ti lascio qui sotto una serie di link ad articoli del blog nei quali abbiamo creato guide, tutorial e approfondimenti su argomenti legati alla produttività personale e aziendale.

Nelle prossime settimane dedicheremo spazio a post di approfondimento dedicati alla sfida del Coronavirus. L’obiettivo è quello di offrire contenuti utili agli imprenditori, condividendo la nostra esperienza sul campo. Per cui seguici e resta aggiornato.

La sfida del Coronavirus: tu come stai reagendo?

Il momento che stiamo vivendo ha già cambiato le nostre vite. Il Coronavirus sta mettendo a dura prova le nostre imprese. Ma dobbiamo reagire. La tua attività, come la mia, merita di avere tutte le chance per sopravvivere a tutto questo.

Ora mi interessa la tua opinione. Cosa stai pensando di fare per la tua impresa? Come stai investendo il tuo tempo? Come pensi possa cambiare il tuo settore, dopo questa crisi?

Ti aspetto nei commenti o in web meeting.

Evento su Eventbite | La sfida del Coronavirus per artigiani e micro imprese

Un momento di incontro e confronto per capire come sfruttare al meglio questa pausa forzata e rispondere a domande, dubbi, richieste di informazioni.

 

L’evento si svolge in web meeting, nella modalità che preferisci. Noi utilizziamo Gotomeeting, che offre diverse possibilità di interazione. Ma possiamo utilizzare Skype, Google Hangouts o Whatsapp.

Da casa tua, senza spostamenti. #IORESTOACASA

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