Come usare le recensioni per la local SEO

Le recensioni per la local SEO sono una risorsa impossibile da ignorare. Il motivo è semplice: per prendere una decisione hai bisogno di buoni consigli. E quando sei in viaggio, fuori casa o comunque in una situazione di mobilità non puoi perdere tempo con decine di confronti. Hai bisogno di informazioni.

 

Informazioni concrete. E verificabili. Google ha da sempre dato grande valore alle recensioni degli utenti nel posizionamento per la local SEO e oggi vogliamo affrontare questo punto: in che misura le opinioni dei clienti possono avvantaggiare il tuo lavoro? Come puoi superare i concorrenti collezionando buone review da parte di chi ha scelto il tuo prodotto o servizio? Ecco una guida per usare le recensioni nella local SEO.

Perché le review sono importanti per Google?

Le recensioni possono essere positive e negative. Ma quelle che parlano bene del tuo prodotto o servizio ti aiutano. Soprattutto se sono numerose e le hanno lasciate sulla piattaforma Google My Business. Come ben sai, questa soluzione consente di inserire il tuo brand su Google per le attività geolocalizzate.

Ad esempio, vuoi posizionarti sulle mappe? Devi aprire un account Profilo dell’attività (il nuovo nome di My Business) e comunicare i tuoi dati: in questo modo puoi ottenere tutti i benefici. Anche una scheda dove collezionare le review dei clienti. Ebbene, per Mountain View questi interventi sono un fattore di posizionamento: più recensioni positive ottieni, maggiore sarà la tua visibilità sul motore di ricerca.

Da leggere: come gestire un profilo Google My Business

Il concetto di prominence nei fattori di ranking

Abbiamo detto che dobbiamo concentrarci sull’importanza delle recensioni nella local SEO. Infatti Google ci permette di ottenere e studiare dei riferimenti chiari a quest’attività così importante.

Nella pagina dedicata a come implementare il ranking nei risultati geolocalizzati possiamo leggere un passaggio fondamentale per quanto riguarda la prominence, ovvero il livello di notorietà del brand.

“Prominence refers to how well known a business is. Some places are more prominent in the offline world, and search results try to reflect this in local ranking (…). Google review count and review score factor into local ranking. More reviews and positive ratings can improve your business’ local ranking”.

La notorietà di un’azienda in termini di local SEO si basa anche sulle informazioni che Google ricava dal web, ad esempio da articoli e directory. Nel posizionamento dei risultati di ricerca vengono considerate le recensioni Google. Più numerose e di qualità saranno le recensioni, migliore sarà il local ranking.

Devi aumentare le recensioni per la local SEO?

Sì ma non solo in termini numerici. Come indicato nel testo appena citato, è sia la qualità che la quantità a fare la differenza. L’ideale sarebbe avere tante recensioni positive sulla propria scheda Google. Magari con testi lunghi e argomentati, firmati da persone con un profilo autorevole e che inseriscono foto.

Questo avviene lavorando bene, offrendo un servizio di qualità, ma anche invitando i clienti a lasciare una recensione. Lo si può fare dal vivo, subito dopo aver acquistato o consumato il servizio che vendi.

Vuoi sfruttare la forza del web? Perfetto, si può ottenere il link che porta al modulo delle recensioni per inviarlo sui social, via email o nelle chat per aumentare le probabilità di ottenere review a 5 stelle.

Altri benefici delle recensioni per la local SEO

Questi interventi del pubblico non servono solo a migliorare il posizionamento relativo al local pack, alle mappe e ad altre emanazioni di Google My Business: la presenza di un buon numero di recensioni può aiutarti in diversi modi. Sia con la local SEO che con i pilastri dell’ottimizzazione generale.

Se le review sono presenti nelle schede prodotto del tuo ecommerce puoi contare su una buona quantità di testo extra che puoi utilizzare per intercettare richieste specifiche digitate dai potenziali clienti.

Ad esempio, se vendi scarpe da ginnastica e nelle recensioni di un modello hai delle indicazioni rispetto al fatto che una volta lavate sono come nuove, nel momento in cui qualcuno cerca “le scarpe XY tornano bianche se le lavo” su Google tu hai la possibilità di esserci con il tuo contenuto. E solo grazie alle recensioni che sono, appunto, un ottimo modo per avere contenuti freschi e di qualità sulle pagine.

Altri benefici delle recensioni per la local SEO

Inoltre, se le recensioni sono presenti su directory e servizi online come Tripadvisor e Trustpilot puoi occupare snippet della serp con user generated content (contenuti generati dagli utenti) che gestisci. Ovviamente tutto questo non può essere improvvisato, deve essere gestito da professionisti.

Da leggere: i consigli per fare local SEO su WordPress

Chiedi una consulenza per gestire le recensioni

Non è facile avere un riferimento chiaro per un imprenditore o un’azienda che si muove sul web. Vuoi evitare brutte sorprese e gestire sempre al meglio le recensioni per la local SEO? Chiedici una consulenza per fare local marketing. E per ottenere il massimo con questo strumento di digital marketing.

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