Quali sono i fattori del posizionamento su Google per la local SEO?

Quando lavoriamo sul tema del local marketing dedicato alle piccole imprese geolocalizzate dobbiamo sempre valutare con cura i fattori del posizionamento su Google per la local SEO. Questi elementi, infatti, permettono a un’azienda di ottenere posizionamenti interessanti sul motore di ricerca.

Come ben sai, grazie a questo canale puoi intercettare nuovi clienti. Chi vuole trovare contatti utili per aumentare il fatturato ha bisogno di tutta la visibilità possibile su social e motori di ricerca. E conoscere i fattori che influenzano il ranking può fare la differenza quando ti iscrivi sulle mappe di Google.

fattori del posizionamento local SEO

Quali sono i parametri che devi valutare quando lavori su questo fronte? Le web agency che si occupano di local marketing conoscono bene i fattori del posizionamento local SEO: pertinenza, distanza e rilevanza con le ricerche fatte dal pubblico. Queste sono fonti ufficiali di Google. Ma cosa significano i singoli punti?

Distanza tra cliente e attività

Il primo fattore di posizionamento SEO per la strategia di local marketing riguarda la distanza tra chi cerca e l’attività. Chiaramente non è un parametro che puoi modificare a favore di una condizione.

Però c’è bisogno di massima attenzione quando si crea la pagina Google My Business, e nel momento in cui si compilano i dati NAP sul sito web e nelle varie directory local. Ciò significa, ad esempio, che quando scrivi il tuo indirizzo in qualsiasi pubblicazione online devi utilizzare sempre la stessa formula.

Video:  How to improve your local ranking on Google

Questo è importante per fare in modo che ci sia massima coerenza delle informazioni e che Google sappia posizionarti nel punto giusto della mappa quando un utente cerca un’attività nei dintorni. Ricorda di precisare tutti i dettagli dell’indirizzo, aggiungendo se possibile elementi geografici per trovare il luogo.

Da leggere: come cancellare una foto da Google My Business

Pertinenza dell’azienda

Un elemento simile al precedente: ci riferiamo alla corrispondenza tra ciò che fa l’attività imprenditoriale e l’esigenza del pubblico. Ad esempio, se l’utente su Google cerca ristorante nei dintorni, Google restituisce degli esercizi vicini al punto della richiesta che sono stati registrati come tali. Ovvero come ristoranti.

È decisivo compilare i campi delle varie pubblicazioni online con la massima precisione. In più, ricorda che piattaforme con Google My Business permettono di definire con estrema chiarezza non solo la tipologia di brand ma anche alcune caratteristiche che potrebbero rientrare nelle richieste del pubblico.

Il quale, ad esempio, potrebbe chiedere a Google – magari con comando vocale – un ristorante di pesce nelle vicinanze con vista mare. Il profilo Google My Business ti consente di indicare queste caratteristiche, così puoi intercettare a tuo favore uno dei fattori del posizionamento local SEO più utili.

Rilevanza per il pubblico

Uno dei parametri più importanti per avere dei buoni risultati in termini di ranking e farsi trovare dal proprio pubblico su Google: la rilevanza per il tuo cliente ideale. Questo significa essere in grado di rappresentare la soluzione migliore per le persone a parità di distanza e categoria operativa in un settore.

Come si gestisce questo terzo fattore di posizionamento per la local SEO con Google? Possiamo dire che è il punto in cui l’imprenditore, accompagnato dal contributo di professionisti esperti in ottimizzazione dei parametri di ranking, può intervenire in prima persona per migliorare i risultati. In che modo?

recensioni google

La rilevanza – nota anche come evidenza – è l’idea che Google si fa della tua attività in base alle informazioni che trova online. Quindi di sicuro può essere utile creare dei profili social, gestire dei portali in cui si trovano liste di esercizi simili, le famose directory local, e articoli che parlano del brand in modo positivo. Magari aggiungendo un link naturale al sito web ufficiale per approfondire l’argomento.

Di sicuro un’importanza centrale è data dalle recensioni. Qui è Google stesso a ricordare che questi elementi lasciati sul profilo ufficiale aiutano a posizionare le proprie attività nelle ricerche local.

La logica è semplice: Google vuole restituire il miglior risultato possibile a chi effettua una ricerca e per farlo bisogna ascoltare anche l’opinione di chi ha frequentato quel luogo. Ovviamente non puoi e non devi forzare la mano: l’obiettivo è aumentare le recensioni su Google in modo naturale.

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Come gestire il tutto?

La soluzione più semplice: devi rivolgerti a un’azienda in grado di affrontare i punti per definire al meglio i fattori di ranking. La local SEO, infatti, prevede l’uso di attività specifiche che abbracciano l’ottimizzazione del sito web, la pubblicazione di un blog, l’inserimento del proprio brand in liste di esercizi locali e altro ancora. Ecco perché bisogna rivolgersi sempre a un’agenzia specializzata in local marketing.

 

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