Marketing per farmacie, le migliori strategie per farsi trovare

Fare un percorso di marketing per le farmacie è un impegno che dovrebbe essere costante soprattutto oggi che è sempre più comune, per il grande pubblico, cercare canali alternativi per l’acquisto dei medicinali. Il punto è chiaro: un tempo la farmacia di quartiere poteva contare su una clientela fissa.

Marketing per farmacie: le migliori strategie

E sulla fiducia incontrastata del professionista che, dietro al bancone e con il camice bianco, sapeva come e cosa suggerirti. Chiaramente di fronte alla ricetta del medico non ci sono alternative ma in molti casi, per i disturbi meno importanti ma comunque fastidiosi il farmacista era un riferimento.

Lentamente, ma inesorabilmente, il web ha cambiato le carte in tavola. Ed è diventato un luogo in cui trovare l’alternativa economica alla farmacia. Per avere un riferimenti chiaro di tutto ciò basta dare uno sguardo ai dati della ricerca pubblicata su pharmacyscanner.it in cui si mette in evidenza l’aumento, dal 2016 al 2022, delle attività e-commerce autorizzati alla vendita di farmaci SOP e OTC. Ovvero?

marketing per farmacie

Stiamo parlando di prodotti senza obbligo di prescrizione medica e over the counter, un concetto molto diffuso e traducibile con farmaci da banco. Un’attività tradizionale non può rimanere a guardare tutto ciò. Ecco come reagire e fare un lavoro di marketing per farmacie che funzioni veramente.

Lavora sull’ottimizzazione della scheda Google

Prima si chiamava Google My Business, ora è conosciuto come profilo attività. La sostanza non cambia: devi registrarti sul servizio gratuito messo a disposizione da Mountain View per impostare il fulcro della tua strategia di local marketing online. Basta iniziare cliccando su questo link ufficiale: google.com.

Qui inizia il percorso per creare una presenza utile a chi cerca il tuo nome sul motore di ricerca ma anche per essere presente quando un potenziale cliente, nei dintorni, ha bisogno di un’impresa come la tua.

Infatti, registrarsi e ottimizzare il profilo è un punto di partenza imprescindibile per posizionarti nelle Google Maps. In sintesi, se stai cercando consigli SEO per piccole imprese geolocalizzate, comprese le farmacie, questo è il punto di partenza essenziale. Il resto viene sicuramente dopo.

Per approfondire: vale la pena investire nel web marketing?

Crea contenuti informativi suoi social network

Altra grande operazione di marketing per farmacie che sfrutta la componente interattiva del web. Di cosa stiamo parlando esattamente? Iniziamo dal concetto che ci piace sul serio: i mercati sono conversazioni, questo è il primo pilastro del Cluetrain Manifesto. Ciò significa che devi sfruttare i social network.

Crea contenuti informativi suoi social network
Un esempio di farmacia su Instagram.

In che modo? Non solo per esserci, per avere una presenza, ma anche per creare valore. Questo può essere introdotto nella vita dei potenziali clienti con un buon calendario editoriale costituito da contenuti informativi, capaci di aiutare le persone a risolvere problemi e a trovare indicazioni per le necessità.

Inoltre, i commenti sono fondamentali per il marketing delle farmacie: qui le persone lasciano domande e richieste che possono dimostrare competenza. E per portare nuovi clienti nella farmacia.

Canali video come quelli offerti da Instagram Reels, YouTube e Facebook permettono di realizzare dei contenuti fondamentali per creare conoscenza e fedeltà nei confronti di un brand. Senza dimenticare che per le offerte economiche puoi utilizzare le sponsorizzate che ti aiutano con le tue opzioni commerciali.

Gestisci gli screening in sede per ottenere dei lead

Una delle attività più interessanti – e sicuramente convenienti da attivare – del marketing per le farmacie: organizzare degli screening in sede. Ovviamente da pubblicizzare con i social media o con dei delle attività di promozione locale, anche il classico volantinaggio o i manifesti possono aiutare in questi casi.

Quindi, si offrono delle prestazioni gratuite e professionali per i clienti che possono svolgere esami semplici in sede. Questo permette di fidelizzare la clientela, ritrovare una vicinanza importante con la farmacia locale. Inoltre, in questa sede si possono attivare delle procedure di web marketing avanzate.

Ad esempio, chi è disponibile può lasciare l’indirizzo email che sarà inserito nel database e utilizzato da un programma per inviare newsletter. In questo modo puoi avvisare i tuoi lead che ci sono delle offerte, nuovi appuntamenti per il controllo periodico o dei contenuti da leggere per approfondire temi specifici.

Crea un sito web con blog e magari un ecommerce

Questa è la parte più interessante per fare un lavoro di web marketing ben strutturato intorno alla tua farmacia. Il punto di partenza è il sito web: bisogna acquistare un dominio che rappresenti il tuo brand e realizzare un portale che si faccia trovare su Google quando qualcuno ti cerca. Chiaramente questo è solo il punto di partenza perché puoi avviare delle soluzioni più interessanti se cerchi risultati particolari.

La diffusione dell'e-commerce.
La diffusione del mercato su e-commerce.

Ad esempio puoi realizzare un blog della farmacia per affrontare tutti gli argomenti utili ai tuoi potenziali clienti. Se il sito web serve a far trovare il tuo portale per le ricerche basate, sostanzialmente, sul nome e sulle chiavi di ricerca commerciali, il blog ti può aiutare a intercettare le ricerche informative.

Ovvero quelle che riguardano le domande che potrebbero fare i tuoi clienti prima dell’acquisto. Poi, ultimo dettaglio che nasconde una grande rivoluzione: l’apertura di un e-commerce. Oggi, se vuoi differenziarti, devi agire in modo che il negozio fisico si fonda con quello virtuale. Chiaramente la difficoltà in questo caso è massima: gestire l’e-commerce di una farmacia online non è facile. Ma i risultati si vedono.

C’è bisogno di competenza ma noi siamo qui per questo. Contattaci se vuoi maggiori informazioni per il tuo piano marketing della tua farmacia. E, soprattutto, possiamo aiutarti a realizzare il tuo e-commerce.

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