Un gruppo di persone, che non si erano mai conosciute prima, si incontrano per un corso di vela con un desiderio comune: navigare con il vento. Ho imparato tanto da questa esperienza che consiglio a tutti. Lì ho capito come creare un team vincente.
Non si avverte la fatica. Si lavora gomito a gomito, con voglia e determinazione. Tutti i traguardi sono raggiungibili. Come creare spiriti di squadra? Dalle basi solide, come sempre. Non lo crei dopo la prima uscita. Ci vuole tempo per conoscersi.
In barca ci sono tanti aspetti da considerare prima di salpare. Come quando devi realizzare un progetto di comunicazione. Ognuno verifica un pezzo. Da questa esperienza ho capito fare squadra in azienda e gestire al meglio un team di lavoro.
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Come creare un team vincente: preparazione
I primi weekend del corso di vela sono stati una delusione. Nessuna uscita in mare, nessuna manovra. Giorni passati a ripetere i nomi degli oggetti che compongono la barca. Un incubo. Ma questo è stato il primo passo per creare spirito di squadra.
Sulla barca ogni cosa ha un nome preciso. Tutto l’equipaggio deve avere lo stesso vocabolario se vuoi costruire un team vincente. Senza un codice comune, non ci saremmo mai capiti e non avremmo avuto la rapidità necessaria per fare le manovre.
Per fare squadra in azienda è lo stesso
Apprendere i termini è importante. Quanto tempo si dedica alla formazione e alla preparazione di un progetto? Poco. È più affascinante partire in quarta, seguendo l’istinto e prendendo le scorciatoie. Ti attendono successi effimeri e lo sai bene.
È noioso imparare. Ma è lì che stai incominciando a fare la differenza. È forse per questo che c’è tanta confusione intorno a Internet? Sì. Manca la formazione di base. Se non ci intendiamo sul significato delle parole, come possiamo lavorare insieme? Un’idea potrebbe essere anche quella di investire nel telelavoro domiciliare.
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Caratteristiche di un team vincente: i ruoli
Per un progetto web il team deve essere ben assortito per creare spirito di squadra. Ognuno deve dare il suo contributo in base a competenze e doti personali. Come in barca, sul web occorrono diverse competenze ma anche visione d’insieme.
L’equipaggio vincente di una barca a vela, come in un team di successo, riesce a moltiplicare gli effetti degli sforzi. Non è la somma delle individualità. Nessuno rema contro. È come un’orchestra diretta a dovere che riesce a interpretare lo spartito.
Rimaniamo nella metafora della barca a vela. Quali sono i ruoli di una squadra vincente e cosa sapere per gestire un team? Ecco i punti essenziali da sapere.
Prodiere: coraggio e acrobazia
Sale più in alto di tutti per sistemare l’albero, vede i problemi prima degli altri e indica le manovre necessarie per vincere un ingaggio o uscire da una situazione di stallo.
Ritrovarsi insieme è un inizio, restare insieme è un progresso, ma riuscire a lavorare insieme è un successo.” name=”Henry Ford” name_sub=”Imprenditore”]
In ogni team di lavoro ci vorrebbero persone con queste caratteristiche. Capaci di elevarsi dalla situazione e prendersi la responsabilità di indicare la strada giusta.
Grinder, la forza motrice del team
Sono addetti a far girare in modo vorticoso i verricelli. Di solito sono atleti che sopportano lo stress psico-fisico e non mollano mai. Ma non solo. Devono conoscere anche gli aspetti relativi alla tattica e alla strategia di un team vincente.
In un gruppo di lavoro affiatato c’è bisogno di persone che non mollino mai, pur di raggiungere un obiettivo o rispettare una scadenza. Questi professionisti danno la spinta per arrivare in fondo al progetto, lavorando in perfetta sintonia con gli altri.
Trimmer, si occupa della verifica
I trimmer mettono a punto le vele. Hanno una grande responsabilità. Quelli più bravi sentono il vento e fanno guadagnare centesimi che possono fare la differenza.
Avere nel proprio team chi si occupa di tutte le attività di test e verifica dà sicurezza. È importante per creare una squadra vincente. Chi ha queste doti possiede un istinto naturale per prevenire i problemi. Un vero fiuto che consente di evitare gli ostacoli.
Skipper: il leader del gruppo
Lo skipper è il responsabile delle decisioni finali. È il leader. In barca non c’è democrazia ma grande collaborazione e rispetto. Il timoniere (che può essere un’altra persona oltre lo skipper) conduce la barca. Trova sempre la soluzione migliore.
Ha una grande esperienza e conosce bene il mare. Un team senza leader non può avere successo. L’autorevolezza della persona che dirige le operazioni deve essere condivisa da tutti. Conosce bene l’azienda e le persone che la compongono.
Come creare un team vincente: il navigatore
Il navigatore fornisce al tattico e a chi regola le vele tutte le informazioni elaborate dai computer di bordo. Compresa la propria posizione rispetto al campo di gara.
Conosce il mercato e le sue dinamiche. A volte è lo stesso leader che ha queste informazioni. In ogni caso è indispensabile affidarsi a chi può darci questi dati. Un team vincente non può brancolare nel buio, deve conoscere il contesto in cui opererà.
Tattico: si occupa della strategia
Il tattico elabora la strategia per vincere la regata. Stabilisce obiettivi per la partenza e per il percorso. Lavora in simbiosi con i trimmer, il timoniere e il navigatore. Da queste figure riceve tutte le informazioni necessarie per elaborare il piano.
Dà una mano al resto dell’equipaggio. La definizione della strategia è frutto di un lavoro di team. Lo stratega deve avere tutti i dati per elaborare una tattica vincente.
Con il talento si vincono le partite, ma è con il lavoro di squadra e l’intelligenza che si vincono i campionati – Michael Jordan
E queste informazioni dovranno essere aggiornate. Sempre. Le stime saranno riviste in base all’evoluzione dei risultati. Un buon stratega conosce gli aspetti operativi. Ma anche i trucchi del mestiere come i migliori strumenti per collaborare online.
17° uomo, vale a dire il cliente
Nelle competizioni di Coppa America è prevista la presenza a bordo del 17esimo uomo. È l’armatore o un suo osservatore. La sua presenza è deferita da regole ferree: non può parlare né collaborare con il team. Non ha nessun ruolo operativo.
Il cliente rappresenta la proprietà e deve essere il perno, il punto fermo attorno al quale ruota l’intero progetto. La sua assenza può innescare dinamiche pericolose. Il suo coinvolgimento nel progetto presuppone la conoscenza di ogni aspetto.
Gestire al meglio un team di lavoro: formazione
Bisogna lavorare insieme. E per farlo c’è bisogno di formazione interna per intercettare, interpretare e sfruttare le novità. Anche il web è cambiato. Cambiano i mezzi a disposizione, gli strumenti. Ma rimane il valore delle persone come Andrea.
Gli skipper si aggiornano come tutti i componenti dell’equipaggio. Ma non per questo l’obiettivo è cambiato: sfruttare ogni bava di vento, perché prima o poi finirà.
Nei progetti con budget ridotti il team sarà composto da poche persone. Ma caratteristiche e competenze devono essere presenti. Altrimenti si rischia di andare a sbattere, proprio come in barca. Non conta il numero ma la qualità.
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Come creare un team vincente secondo te?
In barca come in azienda. Un equipaggio come una squadra di lavoro. Se costruisci un team vincente, il tuo progetto (forse) non fallirà. Ma non è facile trovare le persone giuste, ma una volta intercettate le devi conoscere bene. Anche se non partecipi attivamente al lavoro. Perché tu sei il punto di riferimento.
Secondo te quali sono i criteri con cui scegli le persone che collaborano con te? Crei un buon clima migliore? In che ruolo ti vedi? Sei uno skipper o un prodiere? Preferisci gli aspetti operativi o quelli strategici? Cosa fai per creare un team vincente?
se cerchi un mozzo per il tuo equipaggio lo hai trovato!
bellali skipper.
The Real Person!
Caro Alberto, con mozzi come te faccio il giro del mondo! Grazie per essere passato a trovarmi. Un abbraccio