Nei mesi scorsi ho scritto un articolo che dà le informazioni necessarie per aprire un profilo Instagram in chiave business. Però l’attenzione si rivolge anche verso altri passaggi, verso l’aspetto pratico di questa soluzione. In particolar modo la domanda è questa: come usare Instagram per aziende?
Come sfruttare la forza del visual per ottenere vantaggi? Questo social network è stato spesso identificato come una soluzione poco incline ai profili business. Ma non è così. Spesso sono gli influencer a cercare aziende su Instagram per collaborazioni, in realtà questo social serve anche a trovare clienti.
Da quando Mark Zuckerberg ha acquistato Instagram queste piattaforme camminano in parallelo. E si sono moltiplicate le occasioni: usare Instagram per le aziende è diventato ancora più semplice e conveniente. Pensi che questo sia il destino anche della tua impresa? Ecco qualche consiglio utile.
Argomenti trattati in questo post
Creare profilo Instagram per aziende
Prima di scoprire come usare questo strumento per le tue attività corporate devi capire come si pubblica un profilo aziendale. In realtà il processo è semplice: puoi iniziare con un profilo Instagram per aziende o trasformare il tuo personale in professionale. Basta andare nelle impostazioni del tuo account e scegliere il passaggio ad account aziendale. Così hai tutti i vantaggi di questa condizione. Ovvero? Cosa significa?
Come usare Instagram for Business se hai un profilo pro? Semplice, puoi visualizzare le statistiche e fare advertising. Quindi hai la possibilità di promuovere i post e inserire link cliccabili sulle foto di Instagram.
Inoltre hai la possibilità di gestire i pulsanti per permettere al pubblico di ricevere informazioni e contattarti via telefono o email. In questo modo è facile entrare in contatto con i tuoi clienti online.
Per approfondire: come realizzare un account Instagram per imprese
Come funziona Instagram per aziende
Come usare Instagram per aziende? Devi attivare un account pro, business. Si paga? No, è gratis. Inoltre con la presenza dei multi-account puoi gestire più progetti con un’unica presenza su questo social. Ed è un bene per chi ha più account business oltre quello personale. Ma a dire il vero c’è chi non si accontenta.
Per questo sono nate una serie di applicazioni professionali per dirigere uno o più account aziendali da desktop. Sono delle realtà che offrono soluzioni ai problemi di chi usa Instagram per lavoro: come individuare account simili, inserire le foto da desktop, ottenere statistiche precise sulla mia attività social.
Come usare Instagram per le aziende?
Chiedi a una web agency specializzata in strategie di local marketing di prendersi cura dei tuoi profili social. E che prendono come riferimento ideale questi punti che forse già conosci. D’altro canto, anche se vuoi delegare la gestione dei social aziendali è giusto conoscere le dinamiche del social media marketing.
Definisci il piano editoriale di Instagram
Il primo passo per un account business di Instagram: devi strutturare le pubblicazioni. Quindi devi creare un piano editoriale capace di organizzare la tua attività attraverso dei passaggi ben precisi.
- Studio del contesto.
- Conoscenza dell’azienda.
- Obiettivi business.
- Approfondimento del target.
- Contenuti da pubblicare.
- Strategie e analisi.
Questo significa che le tue pubblicazioni su questo social non seguono la logica dell’improvvisazione, ma consentono di strutturare il lavoro grazie a step chiari. Prima di pubblicare devi conoscere la base di partenza, interna ed esterna. Quindi devi avere un’idea dell’azienda e dei competitor. Poi devi creare un calendario editoriale pensando agli obiettivi e al target del tuo lavoro di Instagram per aziende.
Definisci gli obiettivi di Instagram
A proposito di obiettivi, hai già qualche idea? Uno dei punti più importanti quando decidi di usare Instagram per aziende è questo: fare chiarezza. Cosa vuoi dalla tua attività social media marketing?
Puoi sfruttare Instagram aziendale per dare forma al brand, per avvicinare il pubblico al tuo nome, per far conoscere il tuo volto e la tua realtà. I contenuti visual possono essere usati per comunicare i tuoi valori.
Lavora attraverso una direzione specifica e tieni presente questo punto: Instagram può diventare un canale business molto importante, ma non deve essere usato a caso. Definisci ciò che ti aspetti dal tuo profilo business su Instagram e lavora per ottenere ciò che hai scritto sul tuo piano editoriale.
Oppure rivedi la tua strategia. Un punto che voglio sottolineare è questo: non pensare a questo lavoro come un qualcosa di intoccabile e di invariabile. Tutto cambia, tutto si evolve. il piano editoriale di Instagram, ma lo stesso vale anche per il blog, è in continuo divenire. Non lo dimenticare.
Studia una policy per i commenti
Altro passaggio che ti consiglio: una policy dedicata all’amministrazione dei commenti, magari da pubblicare in un documento più ampio sul blog o sul sito web. le persone devono sapere qual è il limite che hai imposto per alimentare e gestire le interazioni: lasciarle senza regola può essere pericoloso e dannoso per il tuo brand. Non tanto per le critiche, ma per l’uso di un determinato linguaggio.
Individua uno stile di comunicazione
Hai la tua strategia di comunicazione con un tone of voice preciso. Ce l’hai, vero? Questo elemento è decisivo perché ti consente di regolare la comunicazione attraverso un registro adeguato per il target.
Il tuo compito è questo: individua uno stile di comunicazione e portalo avanti, declina il tuo registro attraverso le immagini e le foto che carichi insieme ai video e alle didascalie dei post.
Senza dimenticare i commenti, le interazioni che nascono dopo la pubblicazione. Mantenere una coerenza di fondo tra i vari canali è importante, pur rispettando le caratteristiche delle varie piattaforme.
Sponsorizza i contenuti migliori
Da quando Facebook ha acquistato l’app puoi fare pubblicità su Instagram e permettere al pubblico che ti interessa di cliccare sui tuoi contenuti. E raggiungere obiettivi facili da osservare: le dinamiche sono quelle dell’advertising su Facebook e sul Power Editor tutto viene registrato e calcolato. Ora devi solo investire.
Ecco uno snodo da sottolineare. Come usare Instagram per aziende? Di certo non a costo zero, non senza investire risorse che possono essere relative al tempo ma anche alla collaborazione con un social media specialist dedicato a Instagram. Poi con l’advertising si aumenta l’investimento e i risultati.
Ricorda che Instagram sta sviluppando l’introduzione dei promoted post, una strada per investire nell’influencer marketing senza soluzioni poco limpide. In questo modo contatti il profilo che fa al caso tuo e lavori con un’etichetta chiara. Capace di mettere in risalto il rapporto tra l’influencer e l’azienda.
Strumenti e tool per Instagram Business
Impossibile – o comunque molto difficile – gestire un account Instagram aziendale senza il contributo di qualche strumento dedicato. Vuoi maggiori informazioni? Ti lascio i principali tool in questione.
Buffer
Un tool indispensabile per gestire le pubblicazioni in modo esemplare. Spesso il problema di chi lavora con un account Instagram professionale è proprio quello relativo al modo in cui si caricano e programmano i post.
Ebbene, questo strumento di Instagram per aziende risolve il nodo offrendo una planning in grado di schedulare tutti i contenuti su questo social. Con Buffer puoi pianificare e programmare visivamente anche le tue storie sia su desktop che su mobile. In questo modo hai la massima elasticità operativa.
Canva
Valuta delle applicazioni per creare il visual su Instagram. Una su tutte: Canva. Attraverso questo tool online – disponibile in versione gratis o a pagamento – puoi creare delle basi prestabilite da scaricare e usare come preferisci. Se vuoi dare una svolta al tuo Instagram per aziende devi usare Canva.
Onlypult
Una delle piattaforme per account aziendali di Instagram è Onlypult, che offre tutti i vantaggi di una direzione professionale del profilo. Grazie a questo strumento per usare Instagram aziendale puoi programmare, gestire i post e le storie, monitorare tutto ciò che serve per un lavoro di pubblicazione
Per approfondire: come creare una pagina Facebook di successo
Come usare Instagram per business
Questo è il mio punto di vista, la mia idea per sfruttare un profilo Instagram aziendale. Quindi per ottenere da questo strumento un vantaggio reale, competitivo. In molti casi, ma non tutti, misurabile e concreto.
Alcuni aspetti relativi al posizionamento del brand devono essere osservati con lenti relative, mentre l’advertising ha i numeri per valutare le azioni presenti e future. Tu hai già iniziato a lavorare in questa direzione? Vuoi usare Instagram per azienda? Raccontami come e lascia le tue domande nei commenti.