Articoli in libertà che hanno come oggetto esperienze lavorative, punti di vista, consigli su come fare blogging.

Sono post che attendono la tua opinione per completarsi e raggiungere il loro scopo principale: condividere ed essere utili. Il tuo contributo è prezioso: lascialo nei commenti. Grazie!

Come scegliere il nome ideale per il tuo blog

Come scegliere il nome di un blog: ecco il tema che ti impedisce di iniziare a scrivere, e che frena la tua attività. Vuoi cogliere tutti i vantaggi di questo mondo, vuoi creare buoni contenuti per intercettare le esigenze del pubblico. Ma ti rendi conto che manca l’elemento chiave. Ovvero il nome. Non è facile, […]

Blog di successo: cosa significa veramente?

Spesso si parla di questo argomento: come creare un blog di successo. E si aprono mille riflessioni sulla necessità di aprire un diario online, sulla difficoltà che incontrano gli imprenditori nel momento in cui decidono di puntare su questa strategia. Ci sono delle scorciatoie, perché impegnarsi tanto? Perché investire tempo e denaro per definire un […]

Come ottimizzare tag e categorie del blog

Il punto essenziale per gestire un blog aziendale nel miglior modo possibile? Comprendere l’importanza di ogni singola pagina. Chi inizia a scrivere, chi apre un diario online, non comprende subito questo passaggio. Si concentra soprattutto sul lavoro di creazione e pubblicazione degli articoli. Il piano editoriale va avanti e il calendario si infittisce. Risultato? La […]

WordPress per le aziende: temi, plugin, buone abitudini

Usare WordPress per le aziende è ormai una pratica consolidata. Tutte le web agency sfruttano questo CMS per creare corporate blog, siti web, piccoli portali e a volte e-commerce. Il motivo è semplice: con questa base è facile lavorare. WordPress è versatile, semplice da utilizzare. Al tempo stesso, però, ci sono diversi dettagli da approfondire, […]

Pianificare prima di scrivere: come preparare un buon contenuto

Questo è un aspetto importante della buona scrittura online. Hai deciso di aprire un blog aziendale, hai acquistato un hosting e scelto un tema WordPress per dare forma alla tua idea. E hai creato un piano editoriale lavorando con le mappe mentali. Insomma, si vede che ti ha seguito un professionista. Il calendario editoriale indica i […]

5 obiettivi concreti che puoi raggiungere con il blog aziendale

Molti clienti chiedono di aprire un blog aziendale e di intercettare i potenziali clienti con contenuti di qualità. Ovvero articoli capaci di catturare l’attenzione del lettore e di generare dei vantaggi per chi decide di investire, ogni giorno, in questa strategia. Una strategia che non è obbligatoria. Il blog non è una strada da seguire a […]

Come scrivere gli articoli di un blog aziendale

Le domande che spesso mi fanno: come scrivere su un blog aziendale? Ma, soprattutto, come ottenere buoni risultati da questa attività? Quesiti legittimi. Sei una realtà economica con un compito ben preciso: far quadrare i conti. Di conseguenza devi avere tutto sotto controllo. Devi puntare sul web, devi fare in modo che questo strumento ti aiuti […]

Come creare una newsletter: idee, esempi e consigli

Bella domanda, come creare una newsletter? Questo è un passaggio decisivo per ottenere diversi vantaggi. Il punto di partenza è chiaro: lo strumento newsletter non deve essere un fastidio. Non deve essere un modo per disturbare, non deve essere un sostituto del Feed Rss. Se il lettore vuole ricevere gli aggiornamenti del blog, senza visitare […]

Usa le mappe mentali per migliorare il blog

Stiamo disegnando un percorso, stiamo lavorando insieme – io e Diego – per migliorare la tua attività online. In che modo? Con il blog, il diario online: uno strumento dalle mille sfumature che può regalare grandi vantaggi alla tua azienda. Anche grazie alle mappe mentali. Esatto, le mappe mentali. Questi documenti possono diventare la chiave […]

Dal tag title alla description: come ottimizzare gli snippet del blog

Ottimizzare gli snippet del blog: questo è uno dei compiti principali di chi decide di usare il blog per migliorare la propria attività online. Hai un’azienda e hai deciso di farti trovare sui motori di ricerca attraverso contenuti utili, guide e tutorial capaci di rispondere a esigenze specifiche. Cosa significa? Nuovi contatti, nuovi potenziali clienti […]