Articoli in libertà che hanno come oggetto esperienze lavorative, punti di vista, consigli su come fare blogging.

Sono post che attendono la tua opinione per completarsi e raggiungere il loro scopo principale: condividere ed essere utili. Il tuo contributo è prezioso: lascialo nei commenti. Grazie!

Il coaching per raggiungere obiettivi concreti (anche sul web)

Hai mai sentito parlare di coaching? Forse sì. I film americani sul football, o sullo sport in generale, hanno spesso come protagonista il coach, l’allenatore. Una figura mitica – un po’ psicologo, un po’ mago – che riesce a tirar fuori il meglio dai suoi ragazzi. Certo, questo succede a Hollywood. E nessuno qui vuole […]

Come creare un menu di navigazione su WordPress

Il menu di navigazione WordPress è un elemento decisivo per creare una struttura efficace. Ha un ruolo nell’ottimizzazione SEO on-page, ma soprattutto è uno strumento che consente al pubblico di raggiungere ciò che serve veramente. Qui, infatti, ci sono le risorse più importanti. Questo elemento si presenta come una lista di link inseriti nella parte […]

Professioni digitali: indispensabili per innovare le imprese

Il blog serve anche a questo: spiegare e cercare il confronto. A volte servono molti post, non basta un articolo. Come in questo caso. Oggi voglio parlarti di professioni digitali. E di come queste possano innovare (davvero) le imprese. Da giugno di quest’anno sono stato nominato portavoce del mestiere informatici della CNA di Varese. Non […]

Come creare una pagina contatti efficace

Sai qual è uno dei punti essenziali della tua strategia web? La presenza di una pagina contatti. Sembra assurdo ma è così, non puoi prescindere da questa risorsa. Ci sono tanti aspetti indispensabili in un sito web o in un blog, ma questo punto non deve essere messo da parte. Il motivo è semplice: devi […]

Content marketing per blog: 20 strumenti decisivi

Il blog aziendale è un punto di riferimento per dare una marcia in più alla tua attività, ai tuoi prodotti e ai servizi che vendi. Il motivo è semplice: grazie ai contenuti che pubblichi intercetti le domande e le esigenze del pubblico che vuoi raggiungere. Questo grazie al content marketing per blog. Questo è il percorso […]

5 alternative a Ubersuggest per migliorare i tuoi contenuti

Tutti conoscono Ubersuggest, uno dei migliori SEO tool per individuare le keyword che ruotano intorno a un topic. A cosa serve tutto questo? In primo luogo a soddisfare un determinato intento di ricerca, a migliorare ciò che scrivi sulle tue pagine web. Al tempo stesso, però, oggi sono tanti a cercare delle alternative a Ubersuggest: questa […]

La credibilità è tutto: come creare un blog autorevole

Creare un blog autorevole è una priorità. Molti credono che sia sufficiente pubblicare il primo post per lavorare bene. E per ottenere grandi successi. Ma non è così, la realtà è ben diversa e chi fa blogging da tempo la conosce bene. Non basta scrivere buoni articoli per ottenere dei risultati tangibili. Il motivo è semplice: devi […]

Aprire un blog gratis: come, quando e perché conviene

Questa è una delle domande che spesso arrivano alla nostra attenzione: come creare un blog gratis? Hai pubblicato il sito web aziendale, il punto di partenza per attirare i potenziali clienti. E adesso vuoi investire sul blog. Ma non sei convinto. O credi che, in fin dei conti, può essere affrontato con un impegno minimo. Non è così, […]

Come inserire le stelle di valutazione (rating) sul tuo blog

Prima di affrontare le stelle di valutazione sui singoli post è giusto sottolineare che ci sono diversi aspetti che possono fare la differenza nel tuo blog aziendale. Uno di questi è l’ottimizzazione SEO on page, quell’insieme di tecniche e strategie per migliorare le performance di una pagina web e permettere a questa risorsa di posizionarsi nelle […]

5 punti per inserire le interviste nel tuo piano editoriale

Le interviste sono una risorsa decisiva per il blog perché consentono di ampliare il calendario editoriale, permettono di affrontare temi con una prospettiva diversa dalla tua. E generano movimento intorno ai contenuti. In che modo? Si creano relazioni virtuose, si stendono ponti tra persone che prima non si conoscevano. Questa la vera anima del blogging. Ma […]