5 strumenti per ottimizzare il tempo sui social network

Immagino per un attimo di avere tutto il tempo che voglio, di non avere scadenze da rispettare. Che bello potermi concentrare bene su una cosa alla volta! Sarebbe bello, ma la mia vita lavorativa non funziona così purtroppo. Per questo devo trovare sempre il modo per ottimizzare tempo sui social.

Ottimizzare il tempo sui social
Jez Timms

Sei in trincea tutti i giorni e accerchiato da tanti problemi, come me. La cosa si complica se vuoi aggiungere nuove attività sui social network che potrebbero essere importanti per la tua Impresa. Ma sei una persona determinata e vuoi fare fronte anche a questo. Perfetto! Ma come fare?

Serve un metodo per ottimizzare tempo sui social media. Su Internet trovi tanti articoli, recensioni di libri da leggere sulla produttività e sui metodi per organizzare al meglio la tua giornata. Ora ti racconto il mio modo per trovare sempre le risorse da investire in questo settore.

Trova il tempo per lavorare sui social

Il lavoro sui social network richiede un impegno quotidiano. Io utilizzo vari strumenti per definire le attività che svolgo tutti i giorni: imposto il mio lavoro e risparmio tempo. Il loro utilizzo mi ha portato a individuare il mio metodo e a rispettarne le priorità imposte dal ritmo quotidiano.

Ma prima di dedicare paragrafi agli strumenti per ottimizzare tempo sui social è giusto partire da una premessa: tutto dipende da te. I social non sono il male assoluto per l’ottimizzazione del lavoro, molte aziende vietano l’uso di Facebook e Twitter ai dipendenti per evitare perdite di tempo.

Non è così. Dipende dalla formazione e dall’uso che ne fanno. In realtà togliendo la possibilità alle persone di usare i social stai ignorando il fatto che li possono usare anche per diventare ambassador del tuo brand. Allora, perché non dedicare spazio alla formazione interna per spiegare ai dipendenti come ottimizzare il tempo sui social senza influenzare (anzi, migliorando) il lavoro?

Da leggere: come scegliere i social media per la tua azienda

La ricerca delle fonti con Feedly

Per prima cosa mi tengo aggiornato. Per questo utilizzo Feedly, che è un aggregatore di notizie. Uso questo perché è semplice. Ha un’applicazione per Android e per Apple oltre a una piattaforma web intuitiva. Una volta configurato, leggo tutte le notizie che mi propone senza saltarne una.

feedly
La home page di Feedly.

L’aspetto interessante di Feedly: usare l’app per organizzare gli articoli letti e quelli da leggere. Posso inserirli in archivi e condividerli su Twitter. poi, Feedly mi consente di scoprire nuove fonti da inserire nel mio flusso. Attenzione, non esagerare altrimenti rischi la congestione.

Una delle principali perdite di tempo riguarda proprio la gestione di un numero eccessivo di fonti. Leggi solo ciò che ti serve veramente, non aggiungere blog solo per il piacere di avere più elementi da leggere: tutto questo richiede un tempo che forse non hai. Quindi rischi di fare confusione.

Segui chi parla di te: Google Alert

La ricerca di nuovi contenuti e le attività di monitoraggio della reputazione portano via molto tempo. Per questo uso Google Alert. Impostate le parole chiave su cui voglio essere avvertito, Google Alert fa il resto. Ricevo nella mia casella e-mail le notizie che riguardano gli argomenti di mio interesse.

Con Google Alert posso controllare notizie su clienti, concorrenti, partner commerciali, prodotti, servizi, luoghi, eventi senza ricercarle. E risparmio tempo. Vuoi uno strumento più performante per ottimizzare tempo sui social? Usa Mention, più preciso nel trovare citazioni su Twitter e forum vari.

Pianifica la condivisione con Buffer

Una regola fondamentale dei social network è quella della condivisione. Anche questa è un’attività quotidiana, per ottimizzarla utilizzo Buffer: mi aiuta a condividere tutte le notizie che mi interessano e che interessano chi mi segue. Ho anche un account con Hootsuite ma mi trovo meglio con Buffer.

https://www.youtube.com/watch?v=zjWP6cn25XE

Il motivo? È più semplice da configurare, ma è una mia opinione personale, e mi consente di ottimizzare il tempo. Evito di entrare su ogni singolo account per condividere una notizia sui profili e le pagine. Faccio il login in un solo account e da lì scelgo anche l’ora per postare su ogni social.

Tanto tempo risparmiato anche qui. Ma ricorda sempre di gestire gli account seguendo gli orari migliori per pubblicare sui social. Non esistono regole già scritte, tutto dipende dalla tua esperienza.

Gestisci il calendario con Google Calendar

Poi c’è l’attività editoriale che svolgo nel mio blog. I titoli degli argomenti che saranno l’oggetto dei post compongono una griglia delimitata dalle categorie e dai tag del blog. Il tutto viene programmato. Dove? Sul calendario editoriale. Mi sono dato un tempo per pubblicare: un articolo a settimana.

Di solito lo metto online il Lunedì. Per questa attività di pianificazione utilizzo un calendario su Google Calendar che ho condiviso con i miei collaboratori. In questo modo anche loro sono al corrente dei prossimi argomenti che saranno trattati e mi possono suggerire eventuali aggiornamenti.

Il controllo con la posta elettronica

L’attività di controllo è senza dubbio la più dispendiosa in termini di tempo. In questo campo lo strumento principale che utilizzo l’email. Un uso corretto della posta elettronica, attraverso un sistema di notifiche e di inoltri efficaci, mi aiuta a rimanere aggiornato su tutti i fronti.

O almeno quelli che richiedono un mio intervento. Ricorda, per ottimizzare tempo sui social disattiva tutte le notifiche che non ti servono. Soprattutto quelle che ti distraggono dall’opera quotidiana. Non puoi lavorare e controllare sempre gli avvisi che arrivano via posta elettronica.

gmelius
Crea template per email con Gmelius

Un buon programma per gestire la posta elettronica è Gmail, da implementare con strumenti come Gmelius che dà alla tua casella di posta elettronica degli strumenti extra veramente interessanti. Ma ricorda che il primo filtro per gestire l’email arriva dalla tua capacità di ignorare le continue notifiche.

Risorse utili

Vuoi ottimizzare tempo sui social?

Trovare il tempo per lavorare bene sui social network, oltre alle altre attività, è sempre più difficile. Ti ho segnalato 5 strumenti che possono aiutarti a ottimizzare il tuo tempo.

Sono consapevole che occorra anche il tempo per apprenderli e configurarli in modo ottimale. Questo succede con tutti gli strumenti di lavoro. Ci aiutano ma richiedono a loro volta conoscenze e pratica.

La tua conoscenza diretta ti consentirà di delegarne l’uso a persone del tuo team che ne trarranno un sicuro beneficio. Ricordati: buttati per primo. E aiutami ad arricchire questo articolo, magari rispondendo a qualche domanda. Quali strumenti utilizzi per migliorare la tua produttività

Anche tu trovi difficoltà a delegare agli altri e ti ritrovi a fare sempre tutto da solo? Quali accorgimenti usi per definire le tue priorità ogni giorno? Lascia la tua opinione nei commenti, come sempre.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

#db4c00 24 14 14 #db4c00 #db4c00 #db4c00 #ffffff
Assistenza clienti