SMS marketing, cos’è e perché funziona

L’SMS marketing – ovvero le attività che ti consentono di inviare messaggi testuali sul telefonino per fini di promozione – è una delle attività ancora oggi centrali per lavorare intorno al concetto di advertising.

Oggi si lavora spesso su fronti differenti, ipoteticamente più avanzati come l’uso di chatbot e app per interagire con il pubblico. Però non bisogna mai dimenticare che l’uso di messaggi semplici, che arrivano su applicazioni presenti di default su ogni cellulare, è ancora centrale per determinati business anche legati al commercio online locale. Vuoi maggiori informazioni su come usare l’SMS marketing a tuo vantaggio?

Cos’è l’SMS marketing, una definizione

Con questo termine intendiamo l’uso dei messaggi testuali per scopi di promozione, non solo di vendita diretta ma anche di fidelizzazione del cliente e ottimizzazione del processo di transazione online.

Parliamo del lavoro che si trova a monte per identificare la strategia necessaria per sfruttare il lavoro di Short Message Service. Ma anche la scelta del tool adeguato e la creazione dei vari messaggi.

Da leggere: come funziona l’account based marketing

Perché funziona l’SMS marketing

Ci sono diverse motivazioni che ti permettono di sfruttare tanto e bene l’SMS marketing per le proprie attività di promozione digitale. In quali casi è ancora decisivo ragionare in questi termini?

Perché oggi è utile avere la possibilità di inviare in modo strategico gli SMS? In primo luogo dobbiamo considerare che si tratta di una tecnologia semplice e immediata. Ma anche conosciuta e utilizzata da tutti, senza barriere tecnologiche d’ingresso: basta avere un telefonino per poter ricevere SMS.

Che sono perfetti per raggiungere qualsiasi target. Come sottolinea questo grafico di simpletexting.com, il messaggio testuale è ancora più semplice da elaborare, scrivere e rispondere rispetto a un’email. Per determinati lavori, l’invio programmato e studiato a tavolino di SMS strategici può far centro.

Anche perché oggi abbiamo diversi SMS marketing tool che permettono di operare in modo da gestire l’invio di messaggi digitali con la precisione degna della migliore strategia di web marketing.

Come fare SMS marketing sul serio

I vantaggi dell’SMS marketing sono chiari: hai uno strumento semplice a disposizione che tutti possono utilizzare. Il testo è il medium ideale per comunicazioni dirette e funzionali, immediate, informative.

Il video è perfetto per i social e le landing page ma se vuoi mandare un’indicazione rapida sei nel posto giusto: devi usare i messaggi diretti via cellulare. Ma quali sono i consigli per applicare l’SMS marketing? Le regole base sono queste, un messaggio di testo inviato su uno smartphone dovrebbe sempre:

  • Essere breve e conciso.
  • Andare dritto al punto.
  • Dare valore al cliente.
  • Interagire in modo personalizzato.
  • Inserire una call to action.

Punta su obiettivi semplici. Con 160 caratteri per ogni SMS, l’invio del messaggio di testo deve essere chiaro e conciso. Vai subito al dunque, comunica ai clienti esattamente quello che vuoi. Lo puoi fare 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con un mezzo asincrono e one to one. Quindi poco impegnativo per l’utente.

Può essere un messaggio di ringraziamento dopo l’acquisto, la comunicazione per avvisare che c’è un appuntamento in agenda o l’invio di un messaggio per comunicare la presenza di un’offerta.

Quali sono i migliori tool per iniziare?

Tutto quello che abbiamo suggerito può essere messo in pratica solo con strumenti adeguati per l’invio massivo di SMS a un numero importante di potenziali clienti o contatti che hanno già acquistato. E che vuoi raggiungere per motivi differenti. Come strutturare una buona campagna di SMS marketing?

Devi sfruttare gli strumenti giusti che spesso sono anche i migliori tool per inviare newsletter. Infatti, i principali programmi per mandare messaggi su smartphone sono anche quelli per scrivere le newsletter.

  • MailUp.
  • Postscript.io.
  • EZ Texting.
  • Smshosting.
  • MailChimp

Ecco qualche nome. Ci sono le piattaforme come MailUp per inviare fino a 200 SMS al secondo e Mailchimp che si struttura come All-In-One Text Messaging Service dove puoi fare tutto su un’unica piattaforma. Poi se hai bisogno di qualcosa simile a un CRM puoi utilizzare l’integrazione SMS di Hubspot.

Oppure puoi usare una utility dedicata come Postscript.io che è rivolta proprio all’invio di SMS in qualsiasi circostanza. Il consiglio è semplice: se hai bisogno di soluzioni specifiche puoi puntare su EZ Texting o Attentive, altrimenti usa i tool per fare email marketing con integrazione SMS.

Da leggere: perché creare landing page sul sito web aziendale?

Hai bisogno di maggiori indicazioni sul tema?

Uno dei principi dell’SMS marketing è la necessità di integrare l’invio dei messaggi di testo all’interno di una strategia ben definita. Ad esempio, quando lavori con un e-commerce puoi comunicare ai tuoi clienti che il pacco è stato inviato. E che magari è in arrivo. Lo puoi fare con l’SMS e questo aumenta la soddisfazione del cliente che sarà ben felice di ritornare sul tuo negozio online per acquistare nuovi prodotti.

Perché vede che nel tuo inviare SMS transazionali per e-commerce c’è attenzione e cura per il cliente. Ma, ripeto, tutto questo nasce all’interno di una strategia di web marketing che possiamo definire insieme

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