Date: 22 Apr 2015
Cat: case history, portfolio

tecniworkIl progetto ha due anime: quella creativa di Webag.it (partner MarkCom) e quella tecnica di MarkCom srl. Ma soprattutto: un Cliente, Tecniwork S.p.A. che dal 1999 ci stimola a “fare il massimo”. Progetto ad alta complessità realizzativa. Alcuni punti da segnalare: Integrazione completa con gestionale interno (AS400). Gestione Notifiche avanzata con doppia console amministrazione (Web e Client).

La storia 
Nel 1999, la Tecniwork si è rivolta a MarkCom per realizzare un sito di E-commerce con sistema di aggiornamento on-line. Nel 2003 sono emerse nuove esigenze: in particolare il catalogo avrebbe dovuto essere personalizzato in base alle esigenze dei propri Clienti e capace di gestire promozioni. Nell’ambito della Sales Force Automation, la Rete Vendita avrebbe dovuto reperire informazioni e comunicare con l’Azienda in modo semplice, immediato ed efficiente.

La proposta di MarkCom
In funzione di quanto emerso nel brief MarkCom ha proposto a Tecniwork S.p.A. di realizzare una soluzione nella quale Internet rappresentasse il centro focale per la condivisione delle informazioni commerciali aziendali.  Nel sito i Clienti e la Forza Vendita avrebbero potuto trovare un sistema efficiente e pratico per comunicare con l’Azienda e reperire informazioni ed usufruire di servizi on-line.

In particolare nel 1999 è stato presentato e realizzato un progetto che prevedeva:

 Sito Istituzionale aggiornabile in autonomia con Gestione Multilingua (4 lingue)
 Catalogo categorico multilistino con manualistica on-line dei prodotti
 Interfacciamento e sincronizzazione con gestionale aziendale
 Sistema di E-commerce, Gestione Ordini e Richiesta di Preventivo
 Pagamento Elettronico: Interfacciamento con Gest Pay Banca Sella

Nel 2003, in occasione del restyling e avanzamento del progetto,  sono state implementate le seguenti funzionalità:

 Predisposizione di aree riservate personalizzabili
 Automazione Forza Vendita (reportistica on-line)
 Sistema di Messaggistica e-mail ed SMS per Forza Vendita

La tecnologia utilizzata
Software edizione immagini: Macromedia Fireworks
Software edizione HTML: Macromedia Dreamweaver e HomeSite+
Database: MYSQL
Programmazione: Visual Basic, ASP, HTML, Javascript
Toot di sviluppo: MarkCom start UP

2008
In collaborazione con Webag è stato realizzato il terzo restyling in piattaforma .NET.

2008-oggi.
Il progetto è in continua evoluzione.