Date: 22 Apr 2015
Cat: case history, portfolio

AdamsmithThe Adam Smith Society è una libera associazione cui aderiscono professionisti, accademici, economisti, giuristi ed operatori economici interessati allo studio ed alla diffusione dei princìpi dell’economia di mercato, della concorrenza e della libera iniziativa. E’ un’associazione culturale senza scopo di lucro ed apartitica, finanziata interamente dalle quote associative versate dai soci e da sponsorship legate alle varie iniziative che organizza.

L’obiettivo della Society è quello di diventare un punto di riferimento per chi in Italia condivide le nostre stesse idee, utilizzando al meglio anche i nostri contatti internazionali. La nostra principale area di interesse è quella della regolamentazione pubblica dell’attività economica in tutti i suoi vari aspetti, dalle politiche antitrust alla regolamentazione dei mercati finanziari. Un tema collegato che ci interessa particolarmente è quello della privatizzazione e deregulation di attività economiche ora in mano pubblica (dalle public utility alle municipalizzate alle carceri). Ovviamente tra i nostri interessi non manca la riflessione e la discussione sui temi classici del liberismo e del liberalismo.

Le modalità con cui perseguiamo questi nostri obiettivi sono molteplici: l’organizzazione di seminari, convegni e conferenze è una delle principali, a questa si aggiunge la preparazione di studi, ricerche e interventi pubblici.