Crea una buona newsletter per il tuo blog

Creare una newsletter per il blog è un passaggio decisivo per ottenere diversi vantaggi. Il punto di partenza è chiaro: questo strumento non deve essere un sostituto del Feed Rss. Mi spiego meglio, non temere. Se il lettore vuole ricevere gli aggiornamenti del blog, senza visitare ogni giorno la home page per verificare la pubblicazione, può iscriversi al Feed.

Creare una newsletter

Photo credit: Aaron Burden

Ovvero un segnale che ti avvisa, attraverso un programma chiamato Feed Reader, e ti mostra la pubblicazione. La newsletter, invece, ha un altro compito per quanto riguarda il blogging: alimentare la community con contenuti differenti. Anche commerciali, certo, ma non solo. Ci sono mille modi per utilizzare l’email marketing. Ma se vuoi affrontare il tema della newsletter in relazione al blog hai un unico punto di partenza: la centralità delle persone.

Devi riunire e fidelizzare la tribù. Questo è il comandamento da osservare, l’ho indicato nel libro Etno Blogging. Una volta preso coscienza di questo snodo puoi affrontare la tua avventura: come creare una newsletter per il tuo blog WordPress?

Cosa è una newsletter?

Il primo passaggio può essere superfluo, ma preferisco dare dei riferimenti chiari a chi muove i primi passi in questo mondo: cosa è una newsletter? Un contenuto che raggiunge via email un certo numero di persone. Ovvero chi ha lasciato la propria email in un modulo e ha accettato le condizioni.

La newsletter atterra nella casella email, rappresenta una scelta per ottenere dei contenuti o dei privilegi (dopo vedremo cosa). È un mezzo efficace per comunicare con la community: con un unico invio puoi raggiungere migliaia di persone.

Persone che hanno scelto di leggerti. Tutto questo non può essere svolto da un normale account di posta elettronica, pensato per fare altro. Vuoi lavorare bene e creare una newsletter per il blog? Devi utilizzare un programma adeguato, ma prima di fare la tua scelta devi chiarire alcuni punti.

Perché creare una newsletter?

Prima di creare una newsletter devi definire i gli obiettivi. Come sempre, non puoi e non devi improvvisare la tua attività. Perché rischi di ritrovarti con investimenti importanti, in termini di tempo e di risorse, che non hanno portato nulla di interessante.

Magari hanno danneggiato il tuo progetto, distraendo il pubblico con contenuti superflui o dirigendo traffico verso risorse inutili. Vuoi creare un newsletter: perché? Qual è il motivo che ti spinge a lavorare su questo punto? Qualche idea:

  • Riunire la community, avere un riferimento chiaro delle persone che vogliono seguirti.
  • Contattare le persone con proposte commerciali.
  • Dare contenuti esclusivi a una cerchia che decide di seguirti.

L’obiettivo è sempre lo stesso: portare i clienti verso il tuo interesse. Il contatto email è prezioso, rappresenta il primo passo per proporre un prodotto o un servizio. Nel caso del blogging, la newsletter può essere utilizzata per andare oltre la semplice pubblicazione: inutile utilizzarla per mandare gli stessi contenuti del Feed Rss, meglio sfruttare questo contatto per creare esclusività.

Chi si iscrive alla newsletter può ricevere qualcosa in più. Ad esempio una raccolta di articoli, un prodotto nato dalla tua penna, un ebook che hai trovato online e che non vuoi condividere con tutti. Ma solo con chi ha deciso di lasciarti il proprio contatto email. Sì, hai capito bene: devi creare un calendario editoriale anche per la newsletter.

Per approfondire: usa le mappe mentali per il tuo blog

Organizza i contenuti

Non puoi improvvisare, la newsletter ha bisogno di un calendario. Un documento capace di raccogliere su uno schema temporale cosa pubblicare, e quali sono gli obiettivi da raggiungere. Ad esempio puoi inviare:

  • Una raccolta di articoli per contribuire alla crescita professionale degli iscritti.
  • Un unico post selezionato dal blog per far scoprire nuovi contenuti.
  • Uno sconto per partecipare al tuo corso di social media marketing.
  • Un biglietto omaggio per partecipare all’evento del tuo collega.

Da un lato alimenti il lettore, fai in modo che si crei un rapporto esclusivo. Dall’altro spingi i contenuti portando visite al blog con singole pubblicazioni di un articolo importante, o con raccolte di post monotematici. Molto diffusi sono i gruppi di link dedicati a un argomento che può ospitare articoli di diversi autori o di una singola fonte.

Un altro contenuto che i blogger condividono via email: strumenti indispensabili per una determinata professione. Quello che deve passare dalla newsletter, in ogni caso, è il concetto di esclusività. Con l’iscrizione arriva qualcosa di speciale. E nel calendario questo principio deve essere evidente.

Una regola per definire i contenuti della tua newsletter: devono essere utili al lettore, non solo a te. Come sottolinea Hubspot, il 90% dei contenuti deve educare e il 10% deve vendere. Chi si iscrive alla tua newsletter non deve sempre comprare. Non annoiare il lettore, rischi di farlo fuggire.

I programmi per creare la newsletter

Andiamo al sodo: come si crea la newsletter? Come inviare messaggi alle liste di contatti senza diventare un problema per il pubblico? In questa sezione voglio affrontare gli snodi del processo partendo da un punto imprescindibile: gli strumenti.

Come ho già sottolineato, non puoi creare una newsletter da un programma di posta elettronica. Ci sono delle impostazioni e dei consigli per inviare una newsletter con Gmail o con Outlook, ma  questi sono strumenti per mandare un messaggio a un gruppo di persone. Magari a un team di lavoro.

Se vuoi inoltrare la stessa email a migliaia di contatti, e creare dei segmenti o scegliere un template adeguato, devi usare dei software. Ecco quelli che conosco:

  • Mailchimp – Una delle soluzioni migliori per mandare newsletter. Puoi fare tutto con questo tool, ma soprattutto puoi creare la tua newsletter con un comodo sistema che trascina i moduli sulla pagina. Con Mailchimp gestisci massimo 2.000 contatti gratis, poi passi alla versione a pagamento.
  • Mailup – Anche Mailup è un software professionale per l’invio di email, ha funzioni avanzate che combattono testa a testa con Mailchimp. I prezzi sono elevati, ma si tratta di uno dei migliori software in circolazione per inviare newsletter.
  • Trustmailer – Il costo è il punto forte di Trustmailer, puoi ottenere un buon rapporto qualità/prezzo: 99 Euro l’anno per inviare messaggi a 10.000 contatti. Potrebbe essere la soluzione ideale per avere un buon software di invio email a un prezzo abbordabile.

Lo so cosa stai pensando: io voglio inviare newsletter gratis. Questo è un argomento delicato perché l’email marketing è legato alla vendita, ed è piuttosto efficace. Di conseguenza le aziende offrono programmi raffinati che hanno un prezzo. Ti lasciano provare fino a un certo punto poi impongono un prezzo.

Se non vuoi rinunciare al costo zero ti consiglio Tinyletter: versione leggera di Mailchimp che si comporta come una newsletter semplificata. Crei un’email e la mandi ai tuoi contatti: è una combinazione perfetta per il tuo blog personale, ma se vuoi qualcosa in più hai bisogno d’altro.

Come creare una newsletter?

Ci sono dei passaggi essenziali per creare la newsletter del blog. Il primo e il più importante: il contenuto deve essere mobile friendly. Non puoi pensare a una newsletter incapace di farsi leggere dal telefono o dal tablet. La sua propensione agli smartphone riguarda il design e il testo.

Cura i paragrafi, rendili leggibili, evita ciò che non serve. Soprattutto, cura l’oggetto email. Gran parte del successo di una newsletter si concentra in questa stringa: se non è interessante, se le persone non la reputano degna di attenzione, la tua email va nel cestino. O forse nello spam se utilizzi parole sospette come:

  • Guadagna
  • Risparmia
  • Gioca online
  • Offerta speciale

Il tuo oggetto deve essere chiaro, immediato, pulito. Possibilmente sotto le 60 battute. Metti subito in evidenza i benefici per il lettore, comunica il contenuto con decisione. Hai pochi secondi per farti notare e per evitare il cestino. Ricorda, inoltre, che i filtri dello spam diffidano da chi usa nell’oggetto il tutto maiuscolo e/o valanghe di punti esclamativi.

Aumentare gli iscritti alla newsletter

Questa è un’altra domanda che si ritrova nelle discussioni dei blogger: come aumentare gli iscritti alla newsletter? Puoi preparare il miglior contenuto del mondo, ma se non lo distribuisci fai un lavoro inutile. Le soluzioni principali:

  • Crei una pagina dedicata alla newsletter e inviti il lettore a iscriversi.
  • Inserisci un modulo di iscrizione nella barra laterale o alla fine dei post.
  • Condividi il link di iscrizione alla newsletter su Facebook e Twitter.

Soluzione avanzata: crei un contenuto extra (tipo un ebook, un’infografica o un video) e lo distribuisci gratis. Per scaricarlo, però, i lettori devono inserire l’email. In questo modo hai contatti utili nella tua lista, al tempo stesso fai buona pubblicità al tuo blog raggiungendo obiettivi secondari. Come l’aumento delle visite e le condivisioni sui social.

Da leggere: come migliorare lo snippet del tuo blog

Creare una newsletter: esempi concreti

Altra scelta fondamentale: il template. Preferisci testo o visual? Come deve essere la tua newsletter? Programmi come Mailchimp ti permettono di scegliere decine di temi, e di creare la tua ricetta. In questi casi, però, è importante mostrare qualche buon esempio di newsletter per prendere confidenza con diverse soluzioni.

esempio di newsletter

Questo è un esempio di newsletter ideale per un blog che vuole condividere dei post. Ci sono delle immagini, dei titoli, dei bottoni che portano all’articolo. In questo modo non impegni il lettore e lo dirigi verso la fonte che vuoi alimentare: questa soluzione è perfetta per aumentare il traffico degli articoli. Ecco un esempio di newsletter diverso:

esempio di newsletter

C’è sempre un elenco di articoli ma trovi un elemento in evidenza, più importante. Questo è un buon esempio di newsletter efficace: dai importanza a un argomento che ti sta a cuore (magari un corso o un prodotto) e alimenti il messaggio con una serie di contenuti correlati che contestualizzano l’offerta. E rendono il tutto più interessante.

Newsletter per blog: la tua esperienza

Come creare una buona newsletter per il tuo blog WordPress? Non esiste una regola fissa, ma solo una guida per capire come muoverti: devi fare dei tentativi. Non ti fermare mai, fai test e cerca di capire cosa vogliono i lettori. Ma rispetta chi ti dà fiducia. Il contatto email è prezioso, ti permette di raggiungere il lettore in qualsiasi momento. Non devi forzare la mano, rischi di perdere tutto. Sei d’accordo? Hai già creato la tua newsletter? Raccontami la tua esperienza nei commenti.

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Riccardo Esposito

Ciao! Sono un blogger e un webwriter freelance. Scrivo articoli dedicati al mondo della scrittura online, faccio formazione ad aziende e liberi professionisti.

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